• User Newbie

So per certo soltanto una cosa: o sono un sacco di soldi oppure non vale nulla. tu devi vedere solo una cosa.. nel 1920 con mille lire cosa potevi comprare? dalle mie parti ti compravi un bel terreno, ti costruivi la casa e ci mettevi tutti i mobili dentro. morale della favola siamo intorno ai 500 mila euro senza contare 90 anni di interessi che prima potevano sfiorare anche il 20%. poi so anche per certo che una signora da poco con un qualcosa del genere di 500 lire si è portata a casa circa 500 mila euro ed era pure dei primi anni 30. Se proprio vale la polizza sono davvero soldi sennò non vale proprio nulla. che ne pensate?

• User Newbie

*siamo intorno ai 500 mila euro odierni

• User

...sono convinto che l'esperienza di ciascuno di noi può essere importante e forze anche determinante nell'ardua impresa cui certamente saremo costretti da questa inevitabile burocrazia , altresì ho piena consapevolezza che solo una ricerca appropriata a livello economico-legale riuscirà a darci concrete informazioni al riguardo.
    A livello economico, in virtù della mia laurea in economia aziendale mi sento di azzardare circa la rivalutazione ad oggi delle polizze in un più veritiero valore sui livelli di quanto suppone l'amico Davidez e soprattutto per quanto possibile suggerirei di approfondire meglio la strada della signora cui lui fa riferimento specialmente se trattasi di polizza del medesimo tipo, ma non escluderei anche valori di altro genere.

....ad ogni modo priorità assoluta ritengo sia capire la strada verso l'esigibilità e l'eventuale indice di rivalutazione cui concretamente poter fare riferimento, poi i conti siamo pronti anche a farceli autonomamente

........spero a presto per dare o leggere buone news!!!
    Cris

• User Newbie

Lo spero cmq anchio, ho appena avuto la possibilità di parlare con un senatore della repubblica che fare le dovute verifiche al ministero per capire effettivamente quale è il nostro interlocutore, avro risposta dopo ferragosto e spero di avere buone notizie io e darle anche a voi!!! per il valore più sono meglio è ma se fossero meno mi accontenterei cmq!!!

• User Newbie

beh allora sei la persona che si sta avvicinando di più... sicuramente hai un aggancio molto forte.. tienici aggiornati: per ora siamo tutti nelle tue mani 😉 passato ferragosto aggiornaci 😉 a presto e se ho novità scriverò sicuramente.

• User Newbie

buongiorno ragazzi 🙂 circa la valutazione ad oggi ho fatto un po di ricerche su internet ed ho trovato un sito che forse ci potrebbe essere di aiuto...cercate su google: tabella rivalutazione monetaria coefficienti annuali !circa il fatto di quella signora piu o meno ci siamo intorno ai 500 mila euro se fate i calcoli!:) ovviamente la mia è solo una piccola ricerca nel frattempo che un esperto ci dirà il vero valore aggiornato ad oggi!un bacio e a presto!

• User Newbie

cmq il calcolo va effettuato dalla data di scadenza della polizza, perchè alla data della scadenza l'ente avrebbe dovuto pagare la somma di 1000 lire quindi nel mio caso dal 48 in poi.

• User Newbie

ho parlato con persone che vedono e si intendono di polizze da una vita. quelle mille lire vanno prese in considerazione dalla stipula della polizza. te lo dice un ASSICURATORE 😉

• User Newbie

Buongiorno a tutti.
    Ho anch'io una polizza speciale di assicurazione mista a favore dei combattenti dell'importo di lire 1000 emessa nel febbraio del 1926. Leggendo attentamente il documento si evince come l'INA si sia impegnata a pagare la somma indicata agli eredi immediatamente dopo la morte del beneficiario ovvero all'assicurato decorsi 30 anni dall'emissione della polizza, vale a dire, come espressamente indicato nel documento, alla data del 29 giugno 1950.
    Questo particolare è importante in quanto il credito può considerarsi liquido ed esigibile alternativamente a far data dalla morte dell'assicurato oppure dal 29 giugno 1950. Ai sensi dell'art. 1282 del vigente c.c. il calcolo degli interessi relativi a polizze non ancora riscosse andrà effettuato a partire dal 29 giugno 1950 ovvero, in caso di premorienza, dalla data della morte dell'assicurato.
    Nel mio caso - come immagino anche per la maggior parte di voi - l'assicurato è deceduto in epoca successiva al 1950. Ho diritto, pertanto, agli interessi a partire dal giugno 1950. I parametri attuali di rivalutazione indicano un coefficiente di moltiplicazione pari a 33. Ciò significa che ho diritto a 33.000 lire, vale a dire a circa 17,00 euro.
    Nella maggior parte dei casi, pertanto, il documento in sé vale di più della polizza (se ben conservato è stimato dagli antiquari attorno ai 60,00 euro).
    Diverso il discorso nei casi di premorienza. I coefficienti sono molto elevati sino al 1943 (moltiplicatore pari o superiore a 600) mentre nel 1945 scende drasticamente a 67. Il massimo che si può riscuotere, tenendo presente il parametro di coefficiente del 1921 è circa 850,00 euro (parametro di moltiplicazione pari a 1687).
    Mi spiace avervi sottratto un sogno.
    Ciao a tutti

• User Newbie

salve a tutti é un bel pò che non ci sentiamo. Io nel frattempo ho mandato una raccomandata a l'INA e sono stati così gentili da rispondermi; praticamente mi dicono che loro gestivano le polizze solo ed esclusivamente per conto del Ministero della Difesa con legge 492 del 36.6.1954 lo Stati italiano stabilì che il 31.12.1955 sarebbe venuto a scadere il termine utile per la presentazione delle domande di liquidazione del suddetto capitale. Inotre il 31.12.1965 conclusosi il decennio di prescrizione la gestione polizze combattenti,affidata all'INA per conto e nell'interesse dello Stato,ha cessato la sua attività indipendenza di ciò l'INA ha chiuso con la tesoreria centrale dello Stato e consegnato al Ministero della Difesa i relativi schedari e documentazione.
    Questo è quanto mi ha risposto l'INA quindi dobbiamo cercare al Ministero della Difesa. Avete voi qualche novità? Saluto tutti,arrivederci e a presto!

• User Newbie

ciao, mi sono appena registrato ed anche io ho un certificato assicurativo di 1000 lire intestato a mio nonno ma non so se e' esigibile. sai a chi rivolgersi ? grazie aspetto una risposta al piu' presto..

• User Newbie

in merito alla polizza di 1000 lire in favore dei combattenti 01/01/1918, chiedo a chiunque sia in possesso di notizie utili se possibile di farmi sapere le eventuali novita' grazie. filardo natale

• User Newbie

Cosa è successo?come mai nessuno più scrive??Ci sono novità?teniamoci in contatto così cosa c'è di fattivo da fare. Vi aspetto,ciao a tutti!

• User Newbie

si chiede a chiunque abbia delle novita' in merito alla polizza speciale 01/01/1918 di voler comunicare se qualche fortunato possessore ha gia' incassato quanto dovuto o a chi rivolgersi per l'esigibilita'. grazie
    natale filardo-

• User Newbie

si chiede a chiunque abbia delle novita' in merito alla polizza speciale 01/01/1918 di voler comunicare se qualche fortunato possessore ha gia' incassato quanto dovuto o a chi rivolgersi per l'esigibilita'. grazie
    natale filardo-

• User Newbie

Le notizie sono tutte campate in aria, per quanto riguarda queste polizze perche' nessuno e' ancora riuscito a recuperare questo debito che lo stato ha con un suo defunto cittadino, tutte le istituzioni a quanto vedo e, risulta dalle voste comunicazioni sono latitanti e, come sempre il cittadino non sa piu' che fare difronte a questa omerta' statale. Comunque, vedo che non vi e' certezza ne' per l'importo e nemmeno che qualcuno abbia incassato un qualsiasi ipotetico importo. Fino ad oggi e' cosi'. Comunque grazie delle notizie che voi tutti state fornendo. Ciao e a nuove nuove da leggere

• User

...........questa è la reale fotografia ad oggi..........ma solo ed esclusivamente perchè siamo in uno stato dove niente è certo e tutto può mutare come se niente fosse dall'oggi al domani!!!

.......ma ci stiamo lavorando duramente e con tanta pazienza e soprattutto con le giuste figure professionali chiedo a me stesso e a tutti quanti voi di non scoraggiarsi e di continuare a lottare.

con rinnovato affetto
    Cris

• User Newbie

Egregio sig. CRIS71S- se al Ministero della Difesa si inviano in allegato i documenti assicurativi tramite posta certificata, ci devono rispondere nei termini di legge?
    Meglio provare. saluti Natale Filardo

• User

carissimo Filardo
    ad oggi non ho ancora effettuato questo tentativo con posta certificata ma credimi da parte mia sono certo di averle provate davvero tutte le possibilità che potevo avere a disposizione con risposte dai vari enti o inesistenti o di valore insignificante;
    pertanto se tu sei in grado di effettuare tale invio nel breve periodo tutti noi saremo vicini a te ansiosi di avere da parte tua buone notizie.

buona serata
    cris

• User Newbie

volevo sapere se ci sono novita' per la polizza speciale dei combattenti