• User Attivo

    Cliente può duplicare il sito e vendere una copia?

    Salve,

    voglio sottoporvi il seguente quesito.
    Ho realizzato un po di tempo fà un sito per un cliente, preciso che è un sito dinamico realizzato da zero senza usare nessun software open source o Cms. Ho convenuto con il cliente che come compenso anzicchè una somma di denaro preferivo uno scambio merce ricevendo in cambio un suo prodotto, per tale motivo non abbiamo stipulato un contratto e fino a oggi non c'è stato nessun problema.
    Ora il cliente vorrebbe continuare ad usare il sito in più vorrebbe duplicarlo e venderlo anche a terzi.
    Può venderlo perchè come sostiene lui l'ha comprato e quindi è suo e ne può fare quello che vuole o invece non può come sostengo io inquanto non avendo stipulato un contratto dove gli si cedevano anche i diritti dell'opera di ingegno (perchè se non erro il software rientra in questa categoria) questi restano a me essendo stato il il creatore?

    Ai posteri l'ardua sentenza.


  • User Attivo

    Ciao
    la proprietà intellettuale doveva essere regolata da un contratto.
    Ora non ti resta che appellarti agli usi e consuetudini di casi simili dove, generalmente, la proprietà resta al programmatore.
    Penso che se rivende il sito a terzi ti conviene berci sopra.
    Anche se avevi inserito in un contratto che non cedevi la proprietà intellettuale, il tizio poteva facilmente aggirare la norma modificando leggermente il sito (che potevi solo visionare come utente e difficilmente potevi dimostrare il plagio).
    Cordiali saluti
    Pino M.