• User Attivo

    Più risultati dallo stesso forum!

    Devo chiarire una cosa di vitale importanza, ormai sono mesi che seguo la cosa e sono giunto a una conclusione, se gestisco e ottimizzo al meglio un blog wordpress con i singoli articoli molto buoni sono in continua altalena con quelli dei concorrenti, anzi tendono a scendere.

    Se invece faccio un topic sul mio vbulletin+vbseo anche se fossero 2 righe con poco contenuto e non linkate rimangono stabili e anzi tendono a salire.

    Questo mi conferma che vbulletin + vbseo sono soldi spesi benissimo, però purtroppo non vorrei continuare a inserire i miei contenuti su forum, è scomodo formattarli, gestirli e i banner non pagano le impression.

    Quindi mi sono messo a capire il perchè questo succede e credo di averlo capito... il forum vbulletin se ha un topic ben indizizzato appena ne realizzo un'altro con parole simili lo infila nei risultati multipli che vedete per esempio in foto:

    /postimage.org/image/725p1eis/
    (copia e incolla con http)

    questo modo di mostrare i risultati da una grossa visibilità su google, spinge l'utente a cliccare, e sopratutto trasferisce importanza a un topic simile, che me lo mette tra le varianti e gli da molta importanza ! spingendolo anche quando poi lo cerco con parole diverse....ormai sono mesi che analizzo la cosa e non ho dubbi.

    La domanda è:

    • come si chiama questo modo di mostrare più risultati dello stesso dominio ?
    • esiste un plugin, un tag, o un'ottimizzazione che mi permette di ottenere la stessa cosa con wordpress ?

    Grazie.


  • User Attivo

    Allora, posso dirvi che è una cosa che genera Google, ma da qualche codice la deve per forza prendere, dalle ricerche che ho fatto i risultati in quel modo li visualizzano solo i seguenti cms: Vbulletin, Invision (raramente), e Answer...

    Analizzando i codici delle pagine non è che riusciamo a capire cos'hanno in comune questi 3 script che le normali pagine non hanno?

    Ho notato anche che Google da Vbulletin ci ricava anche le voci:

    x post, x autori, ultimo post, che siano questi 3 valori che le normali pagine non hanno che aiutano a creare questi risultati multipli della foto?

    s3.postimage.org/94cjilein/Schermata_2011_02_02_a_16_21_27.png

    Tanto per spiegarmi meglio da me la cosa è assurda, siccome ho un risultato multiplo indicazzato per due key che potrebbero essere ad esempio:

    hotel economico, appena creo un topic ad esempio hotel economico a roma, lui aggiorna la lista su google mettendomelo primo dei 4 risultati correlati, e se poi su google cerco le key hotel economico a roma il topic scala il rank in modo anomalo, è per questo che mi piacerebbe capire da dove google prende i dati per trattare i forum in modo diverso dai normali post di un wordpress.


  • Moderatore

    Ciao 1ale1.

    Vi sono dei plugins Wordpress in grado di inserire un forum nel blog, ma non saprei dirti se il motore di ricerca sia in grado di capire che dentro il blog si sta annidando una discussione. Sicuramente è più facile aprire direttamente un forum se si ha lo scopo di ottenere la snippet nel formato che ci hai inviato nelle immagini.

    Come ribadito da un dipendente Google in risposta a questa domanda, l'estrapolazione delle informazioni da inserire nei risultati di ricerca è fatta automaticamente leggendo il codice HTML della pagina e non è necessario inserire tag particolari.

    Riguardo i molteplici risultati per uno stesso dominio, sottolineo che non sono prerogativa dei forum, ma che anzi sono ben più visibili quando il portale è di un altro tipo: uno stesso sito, soprattutto per ricerche attinenti al brand, può riuscire ad occupare tutte le prime 4 posizioni.

    Per tentare di spiegare il tuo ultimo paragrafo, credo che sul continuo adattamento dei risultati possa influire la personalizzazione delle serp: probabilmente chi non ha già visitato il forum non vede i topic così in risalto.

    Spero di averti aiutato a capirne qualcosa in più, in ogni caso resto a disposizione.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    Ciao 1ale1.

    Vi sono dei plugins Wordpress in grado di inserire un forum nel blog, ma non saprei dirti se il motore di ricerca sia in grado di capire che dentro il blog si sta annidando una discussione. Sicuramente è più facile aprire direttamente un forum se si ha lo scopo di ottenere la snippet nel formato che ci hai inviato nelle immagini.

    Come ribadito da un dipendente Google l'estrapolazione delle informazioni da inserire nei risultati di ricerca è fatta automaticamente leggendo il codice HTML della pagina e non è necessario inserire tag particolari.

    Grazie per le risposte, provo a rispondere a qualcosa.

    Riguardo i molteplici risultati per uno stesso dominio, sottolineo che non sono prerogativa dei forum, ma che anzi sono ben più visibili quando il portale è di un altro tipo: uno stesso sito, soprattutto per ricerche attinenti al brand, può riuscire ad occupare tutte le prime 4 posizioni. Se cerco il brand o il nome del sito il discorso è diverso, in quel caso lo snipet e i sitelink li hanno tutti i siti.

    Per tentare di spiegare il tuo ultimo paragrafo, credo che sul continuo adattamento dei risultati possa influire la personalizzazione delle serp: probabilmente chi non ha già visitato il forum non vede i topic così in risalto.
    Ho testato la cosa su più browser, più computer e senza cache, il risultato è che solo i forum li tratta in quel modo addirittura aggiungendo valori come gli autori, il numero di post ecc...

    Me la cavo male con l'inglese, per caso in questo articolo accennano qualcosa a livello di codice per far apparire altre info nella serp?

    googlewebmastercentral.blogspot.com/2009/05/introducing-rich-snippets.html


  • Moderatore

    Cerco di chiarirmi meglio e di rispondere alle tue domande.

    Se cerco il brand o il nome del sito il discorso è diverso, in quel caso lo snipet e i sitelink li hanno tutti i siti.Non parlo soltanto di sitelink e snippet: domini particolarmente autorevoli per una determinata ricerca possono portare più di un risultato in serp, acquistando una grande visibilità. Ecco l'esempio proposto da Google durante il lancio della funzionalità.
    Capita anche per domini meno importanti, anche in Italia, soprattutto per siti che si visitano più di frequente.

    Ho testato la cosa su più browser, più computer e senza cache, il risultato è che solo i forum li tratta in quel modo addirittura aggiungendo valori come gli autori, il numero di post ecc...Ovviamente soltanto i forum vengono trattati in quella maniera, anche perché in altre tipologie di sito non avrebbe senso evidenziare il numero di post della discussione, il numero di autori coinvolti e l'ultima data di aggiornamento.

    Quello che volevo dirti è che probabilmente tu vedi l'aggregazione per i forum che frequenti in maniera più evidente rispetto a come viene visualizzata la serp da altri utenti a causa della personalizzazione dei risultati di ricerca.

    In ogni modo le snippet arricchite esistono per tanti altri generi di siti. Se dalla colonna sinistra restringi una ricerca ai soli blog ti accorgerai che già adesso Google mette in evidenza in serp, per ogni post. il nome dell'autore e la data di pubblicazione.

    Me la cavo male con l'inglese, per caso in questo articolo accennano qualcosa a livello di codice per far apparire altre info nella serp?

    googlewebmastercentral.blogspot.com/2009/05/introducing-rich-snippets.html Sì, qui vengono presentati gli interventi da apportare al codice per fornire al motore di ricerca informazioni da restituire trai risultati. Come ti ho detto nel mio post precedente però, non c'è nessun intervento specifico da fare nel caso dei forum.
    Questa è la pagina in italiano nella quale si approfondisce l'articolo che hai segnalato.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i multirisultati ti posso assicurare che non li vedo solo io, le impostazioni di preferenze ricerca si possono disattivare, e inoltre ho provato proprio su pc esterni che non centrano nulla.

    Te lo dico perché la cosa mi riguarda, non voglio scendere nello specifico ma ho un forum che con parole chiave non presenti nel nome di dominio spingono a vicenda topic nuovi sull'argomento proprio per i multirisultati.

    Mentre con Wordpress per quanto cerco di fare le cose bene anche se una pagina è ben posizionata non produrrà mai multirisultati su un nuovo post simile.

    Comunque qui ho trovato il codice adatto a generare la voce numero di recensioni, con tanto di stelline, il difficile sarà trovare i codici che spingono a generare multirisultati:

    googlewebmastercentral.blogspot.com/2009/05/introducing-rich-snippets.html

    Qui invece spiegano come far apparire informazioni come autore e altre cosette:

    googlecustomsearch.blogspot.com/2009/05/enabling-rich-snippets-in-custom-search.html


  • Moderatore

    I risultati multipli per i forum li trovi, ovviamente, solo per i forum. Gli altri tipi di sito, semplicemente, occupano più risultati consecutivi.

    È abbastanza normale che Wordpress non generi la snippet tipica delle discussioni, come mi stupirebbe un forum indicizzato da Google Blog.

    Ti ripeto, per quanto ne so, ma soprattutto per quanto dice un dipendente Google rispondendo ad una domanda simile alla tua, che non esistono codici specifici per generare risultati multipli aggregati per i forum.

    Riguardo alla prima url che citi, ti ho già passato il collegamento alle informazioni per sviluppatori in italiano che tratta del solito argomento.
    Come puoi facilmente costatare si possono passare informazioni, al momento, per alcune categorie di contenuto, ma non per i thread.

    Il secondo articolo che ci segnali parla invece di Google Costum Search (Google Ricerca Personalizzata), che non è la stessa cosa delle tipica ricerca web.

    Con ogni probabilità, comunque, Google prende già il nome dell'autore e la data di pubblicazione dei tuoi post. Prova a cercare qualcosa attraverso Google Ricerca Blog e vedrai le informazioni tra il titolo e la descrizione.


  • User Attivo

    @LaBussola said:

    I risultati multipli per i forum li trovi, ovviamente, solo per i forum. Gli altri tipi di sito, semplicemente, occupano più risultati consecutivi.

    È abbastanza normale che Wordpress non generi la snippet tipica delle discussioni, come mi stupirebbe un forum indicizzato da Google Blog.

    Grazie, ora è tutto più chiaro e almeno mi arrendo a non poterli generare.

    Comunque posso aggiungere una considerazione sul fatto che sia assurdo che Google genera queste cose per un forum, e non per un blog che viene usato anche per articoli professionali...alla fine cercare tra i blog è una cosa che nessuno fa perché devi andare in un posto apposito.