• Bannato User Attivo

    OUTBOUND LINKS: siete nemici o amici?

    Vorrei se possibile alcune chiarificazioni sui link in uscita

    Sto studiando la guida di Stuart dove spiega l'importanza dei **OUTBOUND LINKS troppe volte considerati una zappa sui piedi **per il proprio sito.

    Purtroppo fino a ieri sera (verso le 2:15 circa :():) pure io ero convinto di questo in base a una logica forse assurda: sono sempre stato convinto che avendo una pagina di valore 10 ad esempio, ogni link togliesse ad essa una parte di potenziale diminuendone quindi la sua proprietà.

    Le mie domande ora sono:

    • creare una pagina dedicata ai link è cosa buona e giusta?
    • inserire OUTBOUND LINKS durante la descrizione di un determinato prodotto ad esempio porta frutto (inquanto si da all'utente una panoramica completa) o è rischioso?

    Grazie per la pazienza 🙂


  • Super User

    Gli outbound, così generalmente bistrattati...non sei l'unico a considerarli un indebolimento per la pagina che li contiene 🙂

    @"Morgoth" said:

    ...sono sempre stato convinto che avendo una pagina di valore 10 ad esempio, ogni link togliesse ad essa una parte di potenziale diminuendone quindi la sua proprietà. C'è un fondo di verità in questa tua convinzione, ma la guardi da una prospettiva unidirezionale, e quindi errata.

    E' vero che una pagina ha una forza "limitata" da distribuire alle pagine che linka, ed è vero che inserendo link esterni conseguentemente la forza che si dà alle pagine interne è minore.

    Tuttavia considera che:

    1. I link avvicinano due risorse (nodi) nel grafo del web. Hai tutto l'interesse ad avvicinare una risorsa rilevante e attinente al topic che tratti. Rendi maggiormente rilevante e utile la tua pagina e il tuo sito.
    2. **Fai risparmiare al motore di ricerca risorse. **Permetti all'utente un logica proseguimento della navigazione senza che debba schiacciare il tasto BACK e eseguire una nuova ricerca per lo stesso argomento.
    3. Aumenti l'HUB SCORE della pagina, che è la misurazione di quanto la tua pagina fornisce link a risorse rilevanti e autorevoli dato un preciso argomento.

    @"Morgoth" said:

    • creare una pagina dedicata ai link è cosa buona e giusta?
      Direi di sì, sempre che per pagina "LINKS" non intenda la paginetta in cui inserisci collegamenti ai siti di amici e parenti. 🙂
      Una paginetta, equivalente alle "note bibliografiche e referenze" di una ricerca, con link supportati da qualche riga di testo (quindi non una sequenza di link incolonnati) può essere un degno completamento del tuo sito o della tua risorsa.

    @"Morgoth" said:

    • inserire OUTBOUND LINKS durante la descrizione di un determinato prodotto ad esempio porta frutto (inquanto si da all'utente una panoramica completa) o è rischioso?
      Entrambe le situazioni (utile/rischioso) sono entrambe valide.
      Utile se le pagine che linki sono realmente attinenti con il prodotto, rischioso se esageri con questa pratica e metti troppi outbound.

    L'importante, come per ogni tecnica, è non esagerare e trovare un giusto equilibrio tra utilità per l'utente, maggiore rilevanza per il motore, e tutte quelle aberrazion in cui incorre un seo quando gli viene detto che una determinata pratica gli è favorevole (es: interi siti in h1, title tag chilometrici..... :2:

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato User Attivo

    @Stuart said:

    ati) (es: interi siti in h1, title tag chilometrici..... :2:

    Bello un sito fatto solo di h1 😄

    Quindi tornando a noi potremmo riassumere con una frase del tipo:

    **gli OUTBOUND LINKS possono essere un arma vincente se utilizzati con logica e eliminandone l'utilizzo sconsiderato. **

    Giusto?
    Intanto gGrazie mille Stuart e complimenti per la guida 🙂
    Penso che dovrò porti altri quesiti durante il mio studio: spero di non essere troppo noioso con i miei dubbi 😢


  • Super User

    @"Morgoth" said:

    **gli OUTBOUND LINKS possono essere un arma vincente se utilizzati con logica e eliminandone l'utilizzo sconsiderato.**Mi piace come interpretazione 🙂

    Buon proseguimento per il tuo studio. Con il consiglio però di non limitarti alla consultazione della mia guida; fai sempre i riscontri con altre risorse disponibili online, analizzando sempre le tue personali esperienze e facendo test.

    Il più grande difetto delle guide seo è che ci metti 6 mesi a scriverle e dopo un mese tendono già all'obsolescenza, e dopo 3 mesi sono assolutamente ridicole. Quindi non prendere mai per oro colato ciò che leggi, ma consideralo solo uno stimolo per prove e test personali, e come base per i tuoi personali e continui aggiornamenti, che possono e devono passare dalla consultazione di altre guide, blog di settore, forum (italiani e non).

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

  • Bannato Super User

    ciao Morgoth, ti posto [url=http://seo.nicolariva.it/il-potere-dei-link-in-uscita/220]qui un articolo da un blog che seguo, che discute sull'importanza dei link in uscita...forse ti può aiutare


  • Super User

    aggiungo un altro elemento (oltre che il mio voto a favore sugli outbound link) :

    • non dimenticare di caratterizzarli con opportuni "anchor" ...
      (non è raro incontrare documenti in serp con la sola key su un outbound link inoltre aiutano maggiormente, vado a logica, a tematizzare la pagina)

    :ciauz:
    Nicola


  • Bannato User Attivo

    @Stuart said:

    Mi piace come interpretazione 🙂
    :vaiii::vaiii:

    @Stuart said:

    Il più grande difetto delle guide seo è che ci metti 6 mesi a scriverle e dopo un mese tendono già all'obsolescenza, e dopo 3 mesi sono assolutamente ridicole.

    Grazie per i consigli 😄
    Ovviamente da qualche parte dovevo cominciare e mi sono tuffato a capofitto su guide (come la tua ed altre) e forum** per carpire le basi per iniziare**.

    Magari poi un giorno scriverò pure io una guida e te la dedico 😄

    @Cibino: Grazie per la dritta, adesso mi faccio un giretto anche la.


  • Super User

    @fradefra said:

    Inserite link outbound. Sceglieteli bene, in modo che siano a tema, come approfondimento di quello che avete scritto voi. Se siete coraggiosi, inserite link a pagine che dicono l'inverso di quello che dite voi con un testo attivo tipo "Una visione diversa da quella che vi abbiamo prospettato".
    I link outbound, secondo me, sono fondamentali e molto di più se i visitatori li seguono.

    Sceglieteli bene, quindi, pensando al reale interesse che potrebbe avere il visitatore nel seguirli. L'obiettivo non è più solo tematizzazione, ma anche farsi votare dal visitatore.

    Una pagina che ha link seguiti spesso dai visitatori è una pagina autorevole. Il concetto di autorevolezza diventa secondo me sempre più importante per i motori.

    L'autorevolezza è un concetto fondamentale, nella vita reale ed in quella "internettiana".
    Quote integrale di questo post di fradefra.