• User Attivo

    Vi presento "Sul Giappone"

    Salve,

    vorrei presentare il mio sito dedicato alla cultura giapponese Sul Giappone di cui ho recentemente rinnovato la grafica.

    Qualsiasi parere è ben accetto.

    Grazie per l'attenzione.


  • ModSenior

    Grafica semplice leggera e gradevole. 🙂
    Carina la favicon.
    Validato CSS mentre per un errore non lo è HTML. 😄 Che pignolo che sono... 😛
    Le foto purtroppo mi sembra si aprano in nuove pagine.

    Saluti, Marco.


  • User Attivo

    Grazie mille per il parere e per avermi segnalato l'errore così ho potuto rimuoverlo.


  • ModSenior

    Dai non c'era cosi fretta. 🙂
    Complimenti.


  • User Attivo

    Visto che ci stavo lavorando ho pensato fosse meglio rimediare subito grazie ancora. [LEFT]Approfitto di questo spazio anche per chiedere qualche consiglio sul menù verticale perché avendoci lavorato io lo trovo funzionale ma non so se anche per chi visita il sito la prima volta è comodo oppure di difficile utilizzo.[/LEFT]


  • ModSenior

    Ciao Nippy!
    Complimenti per il sito, bella idea e a mio parere anche i contenuti sono buoni, manca solo una cosa che non può mancare del Giappone: lo sport.

    Fin da piccola mi sono avvicinata al Giappone praticando Judo, da cosa nasce cosa e adesso adoro la cucina giapponese e proprio lunedi mi sono tatuata un bel bonsai sulla schiena...amo i bonsai!

    Con il passare degli anni il tempo scarseggia e gli interessi cambiano, ma il Giappone è sempre rimasto il mio chiodo fisso e mia meta dove un giorno andrò.

    Beh se vuoi qualche consiglio non esitare a chiedere, dove posso arrivare ti aiuto volentieri.

    A presto :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie per avermi dato un tuo parere. Mi devo documentare ancora sul tema ma sicuramente in futuro aggiungerò anche una sezione sugli sport in particolari sulle arti marziali. Sui bonsai ho già inserito qualcosa.

    Qualsiasi consiglio è utile quindi mi fa piacere sentire tutte le idee sia su grafica che contenuti, anche sul piano seo o da altri punti di vista.


  • User Attivo

    Ecco qua il rompiballe di turnO! :vai:
    Premessa: del Giappone non so nulla, quindi i miei saranno pareri puramente tecnici! Hai usato drupal vedo! Complimenti, io devo mandarlo giù a forza per motivi di lavoro ma mi fa sempre abbastanza sclerare ^^. Quando posso wordpressizzo ^^

    • Menù laterale sx (dato che è anche una tua richiesta esplicita): Personalmente trovo lo stato "hover" troppo invasivo, la linea sotto e lo spostamento a destra della voce crea scompiglio e disomogeneità ad un layout lineare e armonico. Il mio consiglio è di optare per una scelta molto più semplice, uno stato hover in cui cambia lo sfondo della voce rimanendo sulla tonalità del rosa
    • Trovo la tonalità di bordeaux scuro troppo intensa (ad esempio sui bordi dei bottoni o dei campi form). Sempre per il discorso di prima attenuerei un po' il colore e ridurrei lo spessore dei bordi laddove viene ad esempio raddoppiato (sui campi form)
    • Testata: Se al momento puoi farne a meno io toglierei il banner di google e penserei a delle immagini in rotazione a tema. (non in rotazione continua, ma che ad esempio cambiano quando si cambia pagina. Crei tipo un set di 20 foto e ad ogni click di navigazione viene fatta ruotare. Oppure puoi fare in modo che cambi (però dovresti trovare qualche script che lo faccia) ad ogni sessione. Per il resto mi sembra troppo netto lo stacco tra la zona con le linee oblique ed il blocco sottostante.
    • Banner Google: come sopra, se puoi rimuovili al momento, disturbano la grafica in modo invasivo e questo non è un bene per l'usabilità.
    • Utilizza sempre lo stesso stile tipografico (io consiglio quello delle sezioni, tipo "Bonsai"). Ovvero cura sempre in modo omogeneo le interlinee, le grandezze dei font degli articoli (nella sezione blog ci sono testi piccoli, centrati, senza un criterio d'ordine. Nella galleria invece sono ingranditi ecc...).
    • I box degli allegati necessitano più padding ed un alleggerimento del colore scuro. Per la fascetta d'intestazione magari usa un gradiente.

    Nel complesso le sezioni mi sembrano ben fatte e la navigazione è intuitiva, se per caso intendi prendere in considerazione qualche consiglio che ti ho scritto facci sapere, sarò curioso di vedere le modifiche 😉

    ps: ovviamente i miei sono solo spunti, sicuramente ci saranno altre mille cose da poter analizzare, vediamo anche altri pareri!


  • User

    Ciao, il sito ha ottimi contenuti, ma io ti direi di curare maggiormente la grafica in linea generale, rendendola più moderna e personale, considerando che l'attuale versione è appena stata ricostruita. Magari potresti inserire dei menù più arrotondati e delle ombreggiature nelle cornici. Anch'io sono del parere che delle immagini in slider al posto del banner pubblicitario sarebbero più indicate nella home page. Magari il banner potresti inserirlo nel corpo con dimensioni più contenute.


  • User Attivo

    Ciao grazie per avermi risposto. Sono tutti consigli ottimi e molto chiari.

    Risposta a Gleenk

    1. Per il menù verticale mi limito a inserire il background di un rosa chiaro oppure eliminò anche l'effetto dello spostamento?
    2. Ho schiarito i bordi e i pulsanti e mi pare che in effetti sia meglio e meno fastidioso.
    3. Ho aumentato la trasparenza delle sfondo a strisce obblique quindi lo stacco forse un po' meno netto.
    4. I banner putroppo li devo tenere perchè utilizzo altervista come servizio hosting e per avere un database di un certo livello bisogna guadagnare altercent con le pubblicità. Ho a disposizione dei banner di dimensioni fisse da inserire dove voglio quindi magari posso inserirli in modo che disturbino meno se avete qualche consiglio su come sia meglio posizionarli mi sarebbe molto utile. Ad esempio se mettessi un banner verticale nelle sidebar laterali sarebbe meno fastidioso rispetto a quello nell'header.
    5. Non ho ancora lavorato sulla grafica del blog ma lo farò senz'altro anche qui tutti i consigli sono ben accetti.
    6. Per box dell'allegato usa la formatazione impostata per le tabelle magari e il caso di cambiare direttamente la formatazione del th di tutto il sito con un gradiante come sfondo come hai suggerito?

    Risposta a Iromtek
    Ho presente i box arrotondati però non riesco a immaginare quelli con le ombreggiature se non è di troppo dosturbo posso chiederti se conosci qualche sito dove li usano così vedo come sono e provo a lavorarci. Poi volevo anche chiedere quale dei tre banner nella pagina risulta più fastidioso.

    Ringrazio tutti per i consigli ci sono spunti utilissimi e aiutano senza dubbio a migliorare.

    ps. se avete un po' di tempo mi date qualche idea anche per il forum


  • User

    [...]


  • User Attivo

    Ok allora dò un'occhiata a quelli elencati lì grazie.


  • User Attivo

    @Nippy said:

    Ciao grazie per avermi risposto. Sono tutti consigli ottimi e molto chiari.

    Risposta a Gleenk

    1. Per il menù verticale mi limito a inserire il background di un rosa chiaro oppure eliminò anche l'effetto dello spostamento?

    2. Ho schiarito i bordi e i pulsanti e mi pare che in effetti sia meglio e meno fastidioso.

    3. Ho aumentato la trasparenza delle sfondo a strisce obblique quindi lo stacco forse un po' meno netto.

    4. I banner putroppo li devo tenere perchè utilizzo altervista come servizio hosting e per avere un database di un certo livello bisogna guadagnare altercent con le pubblicità. Ho a disposizione dei banner di dimensioni fisse da inserire dove voglio quindi magari posso inserirli in modo che disturbino meno se avete qualche consiglio su come sia meglio posizionarli mi sarebbe molto utile. Ad esempio se mettessi un banner verticale nelle sidebar laterali sarebbe meno fastidioso rispetto a quello nell'header.

    5. Non ho ancora lavorato sulla grafica del blog ma lo farò senz'altro anche qui tutti i consigli sono ben accetti.

    6. Per box dell'allegato usa la formatazione impostata per le tabelle magari e il caso di cambiare direttamente la formatazione del th di tutto il sito con un gradiante come sfondo come hai suggerito?

    7. Elimina lo spostamento delle parole a destra

    8. Moolto meglio, decisamente più pulito ora 😉

    9. Perfetto, usa una maschera in photoshop scusa e fai in modo che "muoiano" sullo sfondo le linee 😉

    10. Quelli di altervista nel box laterale non disturbano, sono quelli di google sopra alle sezioni e ai post che disturbano parecchio 🙂

    11. esattamente, intendevo di cambiare tutti i th

    vediamo vediamo che cosa vien fuori 😉


  • ModSenior

    In effetti ora mi sembra piu omogeneo il tutto. 🙂
    Come al solito critiche costruttive dal nostro gleenk... 😄


  • User Attivo

    Concordo le critiche sono state tutte costruttive e di grandissimo aiuto.

    1. Spostamento eliminato e menù modificato
    2. I bottoni vanno bene anche senza bordi?
    3. Si può fare in qualche modo con gimp anzichè photoshop?
    4. Banner modificati quello laterale a destra disturba? Io ormai li vedo spesso e ho qualche difficoltà a capire se oggettivamente sono fastidiosi o meno.
    5. th cambiati con gradiante sul rosa

    Grazie infinite.


  • User Attivo
    1. molto bello. ti consiglio di dare quel gradient come sfondo anche al li:hover. anche se explorer 6 non lo vedrà almeno quando sei su una voce resta evidenziata mentre navighi il sottomenù corrispondente. Attenta che quando vado in hover sulle prime due voci di menu si vede che il gradiente termina prima della fine della cella.
    2. secondo me possono andare bene a patto che li rendi alti come le caselle di input però. ad ogni modo magari un bordo giusto leggero dallo, che stacchi poco ma delinei bene il contenitore (il bottone stesso)
    3. ehm non so usare gimp ^^ il concetto comunque è quello di fare in modo le righe diventino lo sfondo giocando sulla trasparenza "graduale" del livello superiore. arg
    4. bene. quello diciamo che non è il massimo da vedere ma non disturba perchè mentre leggo passa in secondo piano, anche perchè spesso si scrolla verso il basso e non guardo più quindi la parte alta della sezione.
    5. ok, ora rendi meno intenso il bordeaux del bordo della classe approfondimento (metti 1px dotted invece che 2).

    già che hai fatto 30 fai 31 sistemando gli aspetti tipografici della galleria e del blog in modo da rendere il sito omogeneo. Per finire potresti abbellire i titoli con delle fascette di sfondo, magari usando un'immaginetta esemplificativa tipo il fiore del logo con di fianco poi i vari titoli.
    che ne pensi?


  • User Attivo
    1. li:hover corretto in effetti mi pare molto utile facilita la navigazione.
      2.Ho messo un bordo un po' più scuro da 1px l'altezza adesso mi pare più o meno uguale a quella dell'input.
    2. Ho provato a modificare l'immagine di sfondo ma mi sembra che lo stacco si noti ancora..
    3. In fin dei conti l'ideale sarebbe eliminare tutte le pubblicità.
    4. .approfondimento cambiato.

    Per ora ho lavorato un po' sul blog aggiustando la formatazione e qualche altra piccola cosa. Poi ho modificato anche il sistema per visualizzare le pagine successive e i titoli.

    Pensavo di migliorare anche le liste ma non ho ancora deciso come farle magari potrei usare un'immagine floreale molto piccola come bullet.


  • User Attivo
    1. Perfetto, sul li:hover (per le PRIME voci di menù) toglierei il gradient. Lo lascerei solo sull'hover dei sottomenù (che pignolo ^^). Magari prova poi vedi te che cosa ti gusta di più
    2. bien, però non capisco xè sembrano non allineati
    3. si lo stacco si nota ancora, se proprio non riesci vedrò di darti una mano e fartelo 😉
    4. ok
    5. ottimo

    a parte quanto detto sopra attendiamo le correzioni tipografiche e poi secondo me siamo già a buon punto no?


  • User Attivo

    Tipografia del blog modificata. Modificata in parte anche la galleria immagini. Come vanno?

    Finora i consigli mi sono stati utilissimi grazie infinite.


  • User Attivo

    Ciao!
    La tipografia del blog va bene,
    per quanto riguarda la galleria correggi qui:

    [html]ul.galleries li {
    background: url("../images/gradient.png") repeat-x scroll 0 0 #FEF8E8;
    }[/html]al posto di FEF8E8 metti il bianco 😉

    Bello il fiore affianco ai titoli, magari trova 1 altra immagine però, giusto perchè non sia ridondante!
    buon lavoro
    a disposizione!

    Ti ho modificato le "strisce", così dovrebbero sfumare correttamente:

    Link immagine da scaricare e sostituire: b.imagehost.org/0715/stripes.png