• User

    Delucidazioni su codici attività.

    Salve a tutti!Vorrei qualche consiglio su una piccola attività che mi piacerebbe avviare.In realtà sono studentessa universitaria,ma ho da sempre la passione per i pc,quindi vorrei aprire la partita iva per fare assistenza tecnica,assemblaggio pc e,magari più avanti,vendita on-line di hard-ware.
    Ovviamente dovrei abbinare più codici attività alla partita iva,ma terrei sempre un fatturato abbastanza basso,almeno i primi anni,la mia principale attività è ancora lo studio.
    Le mie perplessità sono principalmente due:
    1)Abbinando più codici attività alla stessa partita iva quali sono i costi che aumentano?Ad esempio dovrò pagare di più l'Inps?
    2)Posso avere più codici attività e tenere comunque una contabilità unica minima,calcolando che sarebbe un'attività di nicchia per me,almeno all'inizio?

    Grazie a tutti per il supporto!


  • User Attivo

    Buonasera Novella
    Se apri più codici attività su una partita IVA, sempre nell’ambito del lavoro autonomo, oppure sempre nell’ambito di impresa (produzione, commercio o artigianato) sostanzialmente non cambia nulla in quanto il tuo reddito è sempre dello stesso tipo.
    Non ravvedo comunque la necessità di aprire più codici Iva se questo non è giustificato da diversi tipi di reddito (artigianato, commercio, lavoro autonomo).
    Infatti se non hai introiti importanti, complesse attività economiche, o obblighi di legge, basta aprire la partita Iva soltanto con il codice prevalente, senza che ti complichi inutilmente la vita.
    Ti faccio alcuni esempi.
    L’attività di riparazione e assemblaggio richiede l’iscrizione alla CCIAA come artigiana e quindi con contributi minimali Inps di € 2900 annui circa, locale idoneo per l’attività, impianti a norma, ecc..