• User

    Delucidazioni su codici attività.

    Salve a tutti!Vorrei qualche consiglio su una piccola attività che mi piacerebbe avviare.In realtà sono studentessa universitaria,ma ho da sempre la passione per i pc,quindi vorrei aprire la partita iva per fare assistenza tecnica,assemblaggio pc e,magari più avanti,vendita on-line di hard-ware.
    Ovviamente dovrei abbinare più codici attività alla partita iva,ma terrei sempre un fatturato abbastanza basso,almeno i primi anni,la mia principale attività è ancora lo studio.
    Le mie perplessità sono principalmente due:
    1)Abbinando più codici attività alla stessa partita iva quali sono i costi che aumentano?Ad esempio dovrò pagare di più l'Inps?
    2)Posso avere più codici attività e tenere comunque una contabilità unica minima,calcolando che sarebbe un'attività di nicchia per me,almeno all'inizio?

    Grazie a tutti per il supporto!


  • User Attivo

    Buonasera Novella
    Se apri più codici attività su una partita IVA, sempre nell’ambito del lavoro autonomo, oppure sempre nell’ambito di impresa (produzione, commercio o artigianato) sostanzialmente non cambia nulla in quanto il tuo reddito è sempre dello stesso tipo.
    Non ravvedo comunque la necessità di aprire più codici Iva se questo non è giustificato da diversi tipi di reddito (artigianato, commercio, lavoro autonomo).
    Infatti se non hai introiti importanti, complesse attività economiche, o obblighi di legge, basta aprire la partita Iva soltanto con il codice prevalente, senza che ti complichi inutilmente la vita.
    Ti faccio alcuni esempi.
    L’attività di riparazione e assemblaggio richiede l’iscrizione alla CCIAA come artigiana e quindi con contributi minimali Inps di € 2900 annui circa, locale idoneo per l’attività, impianti a norma, ecc..
    L’attività di commercio richiede circa gli stessi adempimenti dell’artigianato (CCIAA, Inps commercio con uguali contributi minimali) ed in più devi rispettare la normativa comunale per l’apertura di un negozio.
    Puoi limitarti ad una attività di carattere professionale (lavoro autonomo) con la sola apertura della Partita Iva, che però esclude le attività da te descritte (riparazioni e vendita).
    Difficilmente la CCIA accetterà la contemporanea iscrizione all’artigianato e al commercio.
    Per il resto non è un problema di Inps in quanto verrai iscritta soltanto in una delle due gestioni Inps, oppure di più codici attività Ateco, in quanto di per se stessa la partita Iva non costa nulla.
    Se intraprendi una di queste attività con più codici e bene che ti segua qualcuno che ti sappia guidare.
    Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi riscrivi.
    Saluti


  • User

    Grazie per le informazioni,chiare e precise.Seguirò i tuoi consigli!
    Saluti!