• User

    AdWords: annunci poco cliccati

    Ciao a tutti

    stavo riflettendo su una cosa: se io vendo calzini, ma solo un tipo, diciamo solo calzini bianchi, non voglio che un utente che ha cercato "calzini", ma in realtà cerca solo calzini colorati, clicchi sul mio annuncio. D'altra parte io so che una metà di chi cerca "calzini" li cerca bianchi, quindi non voglio perdere questa fetta di mercato.

    Quindi scrivo così il mio annuncio: "Calzini bianchi di tutte le taglie e tessuti, a prezzi eccezionali."

    Nasce però il problema, su AdWords, correggetemi se sbaglio, che dovrò offrire più degli altri a parità di posizione perché il mio annuncio è meno cliccato di uno generico del tipo: "Calzini di tutti i tipi, tessuti e colori a prezzi imbattibili."

    Questo è un handicap perché comunque la maggior parte del traffico di potenziali clienti arriva con la keyword generica "calzini" o magari con altre combinazioni del tipo "calzini cotone" che specificano attributi diversi da quello che caratterizza il mio prodotto.

    Cosa ne pensate? Cioè, un venditore altamente specializzato su un tipo di prodotto non viene così ingiustamente penalizzato?

    Ciao


  • User

    Ciao Gitane,

    se ritieni che gli utenti, sia che cerchino calzini bianchi che calzini colorati, utilizzino sempre la stessa chiave generica di ricerca tutto quello che puoi fare è utilizzare una creatività molto mirata che specifichi chiaramente qual è il tuo prodotto. Non è detto che questo comporti un abbassamento del CTR, anzi; è possibile che il 50% che cerca calzini bianchi si riveli molto interessato al tuo annuncio e che il tasso di click sia elevato.

    Se invece il problema sta nel fatto che tu non hai una percezione esatta di quali siano le chiavi con cui gli utenti cerchino i diversi prodotti in questione, puoi iniziare inserendo dei termini in negativo (inseriscili normalmente nel pannello di Adwords ma preceduti dal segno "-" ). Potresti poi dotarti di un sistema di statistiche che tenga traccia delle chiavi con cui gli utenti arrivano al tuo sito per affinare ulteriormente la selezione delle keyword.


  • User

    Ciao ViolaBlu,

    grazie per il tuo commento. Credo di aver fatto un esempio non proprio calzante. Il punto è questo: io utilizzo effettivamente una creatività molto mirata, che però compare per lo più a seguito di ricerche molto generiche (es. "calzini")

    Quello che ho sbagliato nel mio esempio è la percentuale del 50% di persone interessate al mio prodotto specifico. Un esempio più appropriato sarebbe il 10%. Tuttavia, data la mole di ricerche effettuate con la parola chiave generica, rimane comunque la mia fonte principale di impressions.

    Allora succede che, dato che il mio annuncio è molto mirato, non più del 10% di persone che lo visualizzano lo cliccheranno. Questo provoca un declassamento del mio annuncio perché poco cliccato vero? Quindi dovrò offrire di più per comparire in alto, fino a dover rinunciare a posizionarmi con la parola chiave generica e perdere quindi la relativa potenziale clientela.

    Grazie
    Ciao


  • User

    Gitane,
    io al tuo posto non mi allarmerei: in media il CTR di un annuncio generico, che per forza di cose si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, non è certo altissimo. Se la tua creatività è davvero centrata sul tuo 10% e risponde bene al bisogno che spinge il tuo target ad effettuare la ricerca potresti avere un elevato numero di click dalla tua nicchia e, di conseguenza un CTR persino più elevato rispetto ai tuoi competitor.

    Ovviamente sono considerazioni di massima, fatte senza avere idea nè delle chiavi in questione e nè del mercato e del grado di competitività che lo caratterizza.

    Per il resto, io ti suggerisco comunque di dotarti di un sistema di statistiche che ti fornisca i dati relativi alle conversioni per parola chiave: potresti scoprire che le chiavi generiche per cui ti preoccupi e che ti portano tanti accessi in realtà convertono poco, mentre un elenco completo di kw di nicchia e mirate possono può generare una performance interessante.