- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- sottodominio e dns
-
sottodominio e dns
salve ho un server dedicato e i dns di un dominio sono cosi configurati:
.sito.it A 12.34.567.890
srv.sito.it A 12.34.567.890
sottodominio CNAME srv.sito.it
sottodominiodue CNAME srv.sito.itconfigurazione fatta dal sistemista che mi ha configurato la macchina.
Premesso questo, volevo far puntare un sottodominio ai server feed di google
come dice dalla guida:
feeds.sito.it CNAME feeds.feedburner.com.
ho provato con la cnfigurazione dei dns in questo modo ma non funziona
qualcuno puo dirmi da cosa dipende .ps ho provato con un dominio che non risiede sul server e ha funzinato al primo tentativo.
grazie
-
spero di aver spiegato in modo chiaro il problema!!!
-
Non mi pare una grandissima idea usare i dns per una cosa del genere.
Io ho sempre usato il mod rewrite per gestire i feed su feedburner.
-
ho trovato la guida stesso su feed burner
con i dns mi cre un sottodominio che punta a feed burner o ad altri gestori di feed.
eventualmente con il mood rewrite come potrei fare?
il risultato è sempre lo stesso.A me interessa avere un indirizzo tipo feeds.miosito.it che punte per alla pagina di feed burner
-
@MrPis said:
con i dns mi cre un sottodominio che punta a feed burner o ad altri gestori di feed.
il risultato è sempre lo stesso.A me interessa avere un indirizzo tipo feeds.miosito.it che punte per alla pagina di feed burner
si può fare col mod-rewrite usando le wildcards nei dns
-
potresti spiegarti meglio....non sono molto ferrato su questo argomento...
magari fare qualche esempio.
grazie
-
@MrPis said:
mi riferisco a questo http://www.wiredstudios.com/php-programming/setting-up-wildcard-dns-for-subdomains-on-cpanel.html
-
mhhhh.....dovrò studiarmi megli la cosa....
volendo seguire invece la mia strada, cioè la mia richiesta iniziale?
è fattibile??
-
certo che è fattibile
-
saresti cosi gentile da darmi maggiori indicazioni...
grazie per la collaborazione prestata fin'ora!
-
E' molto semplice. Il DNS trasforma i nomi di dominio in indirizzi IP.
Tramite questo sistema puoi fare quello ti pare e far corrispondere qualsiasi nome di dominio a qualsiasi IP.
Quindi o metti un CNAME nei DNS che punta a feedburner o usi mod-rewrite per fare un 302 o un 301 verso feedburner.
-
io ho provato con i CNAME come ti dicevo....
visto che il mio sitemista ha configurato la macchina in questo modo:
.sito.it A 12.34.567.890
srv.sito.it A 12.34.567.890sottodominio CNAME srv.sito.it
sottodominiodue CNAME srv.sito.itquindi se scrivo:" feeds.feedsburner CNAME srv.sito.it" non funziona.
Ma se configuro il CNAME in questo modo su un dominio che non risiede sul server funziona tutto correttamente.
Secondo te qual'è il problema.
per favore aiutamai ad uscirne che sono incartato
-
feeds.feedsburner cos'è?
non dovrebbe essere qualcosa tipo feeds.feedburner.com. ? Il punto finale è importante
-
ho scritto con il punto....mi sembra però che venga cancellato automaticamente.....
perche nella schermata successiva il risultato è il seguente:
feeds.miosito.it CNAME feeds.feedburner.com
attendiamo ...la propagazione dns altrimenti avevo pensato di scrivere le seguenti istruzioni nel htaccess
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} !FeedBurner
RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} !FeedValidatorRewriteRule ^feeds/?([_0-9a-z-]+)?/?$ http :// feeds.feedburner.com/costaamalfitana [R=302,NC,L]
attendiamo ....
-
il feed del mio sito è feeds.costaamalfitana.it/costaamalfitana
ma continua a non funzionare, può darsi che ci voglia ancora un po di tempo per la propagazine del dns.....bhàààà speriamo......:bho:
-
Ovviamente non può funzionare, la regola di rewrite che hai messo dice se l'url è del tipo www.miosito.com/feeds/xxxxxx allora manda il client verso feedburner.
Quello che devi fare è accertarti che i wildcard siano attivi nei dns, oppure aggiungi al dns il sottodominio feed.miosito.com, poi crei il sito feed.miosito.com, cioè crea la directory dove il web server si aspetta di trovare il sottodominio e poi da lì puoi impostare htaccess oppure creare un index.php che fa il 302.
-
per ora ho preferito seguire la strada del mod rewrite.
ho creato un cname e poi la cartella dove punta apache con il file htaccess
RewriteRule ^costaamalfitana/?([_0-9a-z-]+)?/?$ http: //feeds.feedburner.com/costaamalfitana [R=302,NC,L]
il feed è a questo indirizzo. feeds.costaamalfitana.it/costaamalfitana
il redirect funziona ma l'url in alto cambia, e non penso sia tanto ottimale, diciamo che il risultato sperato era in un url del genere feeds.miosito.it
ovviamente molto piu bello e molto più SEO.....forse sbaglio qualcosa.....
scusa se sono un po duro ma sono a digiuno dell'argomento trattato...dovrò studiare prossimanente i dns .....:x
-
Il mod-rewrite e l'uso del cname sono mutuamente esclusivi. Se utilizzi un CNAME stai dando al client l'ip di feedburner e quindi non c'arriva proprio sul tuo server.
Se invece usi il mod-rewrite allora le richieste arrivano al tuo serve, il quale tramite un trucco http rigira il client verso feedburner.
-
si scusa
ho settato un cname in modo da creare un sottodominio sul mio server tipo feeds.miosito.it e poi tramite htaccess....farlo arrivare su feed burner....ma non funziona a dovere.lascio stare l'ipotesi dei dns perche non riesco con i wildcard.
-
la regola del htaccess è corretta???