• User Newbie

    Prestashop funziona perfettamente sui server di aruba sia con sistema operativo windows che, con sitema operativo linux.
    Il problema da te riscontrato deriva dal fatto che, essendo prestashop sviluppato interamente in PHP i settaggi dei file di configurazione sono differenti.
    Su server Linux puoi tranquillamente usare la versione PHP 5.3 e apache 1.8 collegando il tutto con un database Mysql____ risultato guarda qua: andartstudio.com
    Su server Windows puoi sempre usare prestashop perchè supporta tranquillamente il PHP ma devi sempre munirti di un database Mysql con cui collegarlo e per l'installazione devi prima configurare il tuo hosting dal pannello di controllo admin di aruba iniziando con un bel ripristino configurazione ordinaria del dominio poi prova ad installare l'ultima versione di prestashop la 1.3.5 stabile reperibile su prestashop.com.
    Dopo aver copiato tutti i file di prestashop nel tuo hosting -importante- sotto la cartella shop oppure una cartella a tuo piacimento -importante- lancia l'installazione digitando il nome completo del tuo dominio/shop e vedrai che durante l'installazione ti darà solo un problema e cioè del register_global che deve essere settato su off.
    Quindi mantenendo la procedura di installazione aperta all'interno del tuo browser, apri filezilla o altro ftp manager che usi e, siccome winserver non supporta la configurazione del php.ini devi semplicemente creare un file con il blocco note e chiamarlo htaccess con all'interno questa stringa php_flag register_globals off, dopo lo salvi e lo invii nella cartella shop dova hai caricato il tuo sito.
    A questo punto rinomina il file come .htaccess aggiungendo il punto iniziale e continua l'installazione che avevi precedentemente messo in stand-by e vedrai che terminerà senza alcun problema.
    Buona fortuna per il tuo shop e fammi sapere come' andata.
    OXIDPRO


  • User Newbie

    Se ti posso dare un consiglio, scegli/cambia server, Prestashop è nato per girare su sistemi Linux. Ti dico questo per mia esperienza personale (lo usi da 2 anni).

    Ciao


  • User Attivo

    Veramente si può far funzionare su Hosting Windows?!!!in tutti i vari forum quando qualcuno ha esposto questo problema gli è sempre stato risposto che funziona solo su Linux!!!in ogni caso ci proverò...se posso evitare di fare la conversione preferisco...anche perchè il sito è posizionato bene, io non sono pratico di conversioni e non vorrei fare casini!


  • User Attivo

    Allora....ho seguito la tua spiegazione passo passo...ma non me lo installa!
    Mi da questo errore: "Can't create settings file, if /config/settings.inc.php exists, please give the public write permissions to this file, else please create a file named settings.inc.php in config directory"...
    Sbaglio qualcosa oppure come pensavo dipende dall'hosting windows???


  • User Attivo

    e se creo il file settings.inc.php come dice e gli do i permessi 777, quando clicco su next non succede niente....


  • User Newbie

    se vuoi puoi fare una prova gratuita sul mio server dedicato!!!
    contattami in privato [email protected]


  • User Newbie

    comunque sia prestashop e' un CMS compilato in PHP ed e' installabile anche su server windows con una restrizione e cioe' quella che non hai la possibilità di configurare il .htaccess ma il problema si risolve configurando il windows server sia per il mod_rewrite che per la funzione mcrypt necessaria per la cifratura dei token.
    Altra funzione importante durante l'installazione e' la configurazione cei CHMOD nelle cartelle contenenti i file di traduzione delle lingue, nella cartella immagini, e soprattutto nel file setting.inc.php che ti permette di cambiare la configurazione del tuo template o di puntare il tuo database mysql in un'altro sever etc.etc.
    Il file seting.inc.php non devi crearlo esiste gia nel paccheto base di installzione di prestashop all'interno della cartella config a cui devi dare i permessi di scrittura sia per la cartella che per i file contenuti in essa.


  • User Newbie

    Prova con i permessi della cartella config a 666 sia per la cartella che per i file contenuti in essa


  • User Newbie

    ciao a tutti!

    sto provando anch'io a caricare su aruba (hosting windows) il mio e-commerce con prestashop.

    dopo aver settato i parametri di connessione al db, mi ritorna l'errore:

    Fatal error: Call to undefined function mcrypt_encrypt() in D:\inetpub\webs\XXX\XXX\classes\Rijndael.php on line **44

    **come posso fare per risolvere??

    P.S. Ho modificato già i permessi a tutti i file.


  • User Attivo

    Ciao, guarda...io alla fine ho convertito l'hosting in linux e tutto ha iniziato a funzionare senza problemi....sinceramente ti consiglio di fare così!


  • User Newbie

    grazie mille!

    credo proprio che migrerò verso bluehost! :wink3:


  • User Newbie

    @franz1386 said:

    Ciao, guarda...io alla fine ho convertito l'hosting in linux e tutto ha iniziato a funzionare senza problemi....sinceramente ti consiglio di fare così!

    ciao, puoi spiegare come hai fatto?
    sinceramente ho appena cambiato pc e non vorrei prendere un mac.


  • User Attivo

    @000patrizia said:

    ciao, puoi spiegare come hai fatto?
    sinceramente ho appena cambiato pc e non vorrei prendere un mac.

    Ahahah....non conta che tipo di sistema operativo hai sul tuo computer!!!
    Intendo il sistema operativo che hai sul tuo dominio....dal sito di aruba devi richiedere il passaggio da hosting windows ad hosting linux!


  • User

    Noi consigliamo sempre Linux rispetto a Microsoft; tutto lo stack LAMP nasce su linux e subisce un porting per funzionare su Windows.

    Questo può solo voler dire maggiori problemi e minori performance.

    Linux permette inoltre un eccellente tunig del sistema indispensabile soprattutto per prodotti avidi di risorse come gli eCommerce (Magento e Prestashop in primis)


  • User Attivo

    @franz1386 said:

    Ciao a tutti, vorrei iniziare ad utilizzare Prestashop....ma quando cerco di installarlo alla fase 3 mi si verifica questo errore:
    "Can't create settings file, if /config/settings.inc.php exists, please give the public write permissions to this file, else please create a file named settings.inc.php in config directory".

    I permessi li ho settati su CHMOD 777 nelle cartelle dove andava fatto...

    Ho passato il pomeriggio a cercare spiegazione su internet del perchè questo avvenga...non ho trovato nulla di soddisfacente...ma forse ho capito che il problema è che prestashop gira solo su aruba linux...è vero?

    E se è vero per quale maledetto motivo sul sito ufficiale di Prestashop nei requisiti c'è scritto che va anche su Window?!!!Mannaggia a loro...

    Mi sa che passerò a Joomla con virtuemart!

    Dal tipo di domanda comprendo che non sei molto ferrato con il cms. Per avere una macchina perfetta hai bisogno di un sistema LAMP ed un server abbastanza performante. Fossi in te, non mi limiterei ad un hosting base perchè questi CMS per l'ecommerce necessitano di qualche cavallo in più per funzionare perfettamente. Se controlli su serverplan ad es. Noterai che vendono degli hosting appositamente settati per i vari CMS, quando si sceglie Wordpress o Joomla, appare un determinato server, ma quando si sceglie Magento, Prestashop o Shopify si nota un buon incremento delle caratteristiche del server.

    Io per non sbagliare mi sto interessando ad un servizio di ecommerce hosted, si tratta di Magento GO ma anche gli altri grandi nomi ne hanno uno.
    Non ho voglia di smanettare per le numerose configurazioni ma mi voglio solo concentrare sulle vendite.


  • User

    Salve ragazzi ho un problema non riesco a far partire installazione di prestashop sol mio sito...
    metto tutto correttamente ma al momento dell'installazione non va.

    • Creazione del file settings.inc

    Errore durante l'installazione...

    Puoi usare i link sulla colonna di sinistra per tornare indietro alle fasi precedenti, oppure puoi riavviare il processo di installazione

    Come posso fare...?