• User

    Suggerimenti per riscruttura sito

    Salve,
    vorrei un consiglio in merito a un sito in linguaggio .asp che vorrei riscrivere in php in quanto troppo lento nella navigazione.
    Penso che php e mysql sia l'abbinamento migliore ma vorrei un vostro parere.
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao Svetlana78, innanzitutto benvenuto nel forum gt.
    Penso che php e mysql siano una combinazione davvero eccezionale, tuttavia prima di consigliarti di cambiare completamente la struttura che sta sotto al tuo sito io vedrei di capire perché è lento; non può essere dovuto assolutamente all'aver usato asp.

    Tu cosa intendi per lento nella navigazione? Hai voglia di scrivere l'indirizzo del tuo sito in forma inattiva (cioè senza http e senza www) così che gli utenti del forum possano darci un'occhiata e darti qualche suggerimento?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Salve Francesco,
    il sito è etineris.net. Le pagine con più strutture, tipo Roma, impiegano troppo tempo per caricarsi.


  • User

    In effetti la pagina di Roma impiega circa 6 secondi ed il problema è sicuramente lato server, vedendo le altre pagine che vanno veloci immagino che il problema non sia negli script ma piuttosto nella velocità del server del database per restituire tutti i dati.

    Ipotesi azzardata?

    Attendiamo altri 🙂


  • ModSenior

    Anche secondo me il problema non è affatto asp (per quanto io sia un fan del php). Tra l'altro la pagina è html e per quanto si vede che si possa migliorare (spostando il css fuori, togliendo un po' di javascript, ecc. ecc) sembra che il problema avvenga prima della restituzione della pagina.

    Adesso ho un dubbio però, come viene costruita la pagina? Hai del codice aspx che genera la pagina e poi la restituisce come hotel-roma.htm oppure sul server hai un file in htl che poi al suo interno richiama alcune funzioni aspx (come ad esempio le chiamate a getthumbnailimage.aspx)?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Censuratemi se dico una caspiterata, penso che il .htm sia gestito tramite htaccess e la pagina sia interamente in asp, effettivamente ho pensato anche io che il problema potesse essere in parte anche nello script, ma controllando la latenza c'è dalla richiesta fino all'output, solo nella pagina Roma (ne ho controllate poche) che richiama molti dati in più rispetto le altre località, penso sia un problema relativo al database che per estrarre quella quantità di dati impiega tempo, però metto le mani avanti perchè l'hosting se non erro è SoftLayer Technologies e il sito è probabilmente su un dedicato (solo etineris.net e www etineris.net restituisce google con quell'ip).

    Solo avendo accesso al server si potrebbe inquadrare il problema, così si possono solo fare ipotesi.

    Però ora son curioso :mmm:

    PS: PhParo anche io, viva l'open source


  • User

    Queste sono le caratteristiche del server dedicato:

    Motherboard: SuperMicro X7DBU Intel Xeon QuadCore DualProc Sata [2Proc]
    Processor: 2x Intel Xeon-Harpertown 5430-Quadcore [2.66GHz]
    RAM: OEM 4GB ECC FB-DIMM DDR2
    Hard Drive: 2x Seagate Cheetah ST3146855SS
    OS: Microsoft Windows 2003 STD 32 bit SP2 w/R2 STD-SRV-SP2-32.
    Tutte le pagine sono in .asp

    Grazie


  • ModSenior

    Quindi confermi quello che scrive Nerveness?
    In realtà la pagina hotel-roma.htm è una pagina asp?
    Se è così proverei a salvare nel browser la pagina come html e a caricarla con un altro nome sul server e poi visualizzarla. Essendo una pagina html pura potrai vedere se il problema è nel server o nella connettività (cosa che già escluderei) oppure può risiedere nel framework asp o nelle chiamate al db.
    Insomma andrei per esclusione fino ad individuare la causa e questo sarebbe il primo passo che farei.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Penso che la lentezza sia dovuta al db.


  • ModSenior

    Ottimo, hai quindi individuato la responsabilità.
    Secondo me hai due possibilità:

    • analizzi il db per vedere se magari basta una reindicizzazione o altra attività da dbadmin per riportarlo alle condizioni migliori oppure individui possibili migliorie riscrivendo le query in modo più efficiente
    • se le informazioni mostrate nella pagina non cambiano spesso mettere tutto in cache in modo da fare meno chiamate al db.

    In realtà io farei entrambe le cose perché mettendo in cache sicuramente raggiri il problema ma sai che sotto hai un db che sta lavorando male.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si, un'analisi al database per capire dov'è il problema, che penso sia dovuto al numero di query o alla loro sintassi poco ortodossa, e dopo aver sistemato magari implementare un sistema di caching così da avere comunque sempre la migliore performance, che è diventato recentemente anche un fattore per una buona indicizzazione in Google, quindi c'è solo da guadagnarci.

    Buona serata e buon lavoro :ciauz: