• Moderatore

    La mappa si muove a destra

    Ciao A tutti,
    ricercando "eventi a Roma" mi appaiono una decina di risultati per esercizi commerciali in testa alla SERP e la mappa mi appare a destra sopra i link sponsorizzati.

    Da quando è così?

    Maurizio


  • User

    Io mi sono accorto di questo cambiamento ieri ed oggi ho cominciato a studiarla: a mio avviso (per i siti che ho conoscendo i loro vecchi posizionamenti - sia nell'organico che nelle mappe) ho l'impressione che ora la mappa non sia più una cosa distinta ma fusa con il risultato organico.

    Avevo siti posizionati 4° nella mappa e primo nelle serp ed ora sono solo primo ed il title è quello del sito web ma con indicazione della posizione sulla mappa.

    A mio avviso da ora in poi per posizionarsi per keyword locali bisognerà fare un lavoro combinato di posizionamento mappa e organico, non più 2 cose distinte.

    Le vostre opinini?


  • ModSenior

    Ciao Dexter e Derbai,
    sto verificando anch'io come si comportano i posizionamenti dopo questa nuova veste della SERP: con alcune parole chiave (contenenti l'indicazione geografica) ho mantenuto la prima posizione nei risultati di testo, e la mappa è salita in seconda posizione; con alcune sono addirittura in seconda pagina; con altre è salita di posizione solo la mappa... andrà fatta una bella analisi "combinata"!


  • Moderatore

    Ciao,
    mi confermate quindi che la SERP è cambiata e che le prime 7 posizioni sono occupate dai risultati della mappa.

    Ero appena entrato in prima pagina con "posizionamento sui motori di ricerca Roma" sono molto contento :arrabbiato:

    Maurizio


  • User

    Sì, confermo ma dovresti controllare perchè a mio parere le prime 7 posizioni sono sì occupate dai risultati della mappa ma sono inseriti con un ranking diverso in cui ora viene considerato anche i fattori del posizionamento organico.

    Facci sapere la tua esperienza. Ciao


  • Moderatore

    Perdonami Derbai ma non credo di averti capito.

    Per la mia esperienza ti posso dire che la mappa e la SERP "esercizi commerciali" appare quando scrivo:

    posizionamento sui motori di ricerca roma

    non appare se scrivo
    posizionamento motori di ricerca roma

    Secondo quale criterio decida che quel *sui *indica esigenze locali non lo so.

    Maurizio


  • User

    Sul perchè visualizza la mappa o meno non sò risponderti con certezza ma penso che devi ottimizzare la scheda per quella parola chiave ma sicuramente c'è chi ci riuscirà a darci una spiegazione certa.


  • Moderatore

    Fa la stessa cosa con

    Eventi a roma (Mappa a destra)
    ed
    Eventi roma

    le Preposizioni indicano la ricerca locale :).

    PS Mentre scrivevo ho verificato che per questa ricerca la SERP è tornata quasi normale.

    Mappa a destra e sette risultati locali, ma compattati, quindi i soliti risultati a seguire.

    Continuo a tenere sotto controllo la mia "posizionamento sui motori di ricerca Roma" che per adesso si presenta con 10 risultati di cui 7 locali.

    Maurizio


  • User

    Regna ancora confusione purtroppo... Oltretutto a me ancora non hanno inviato la cartolina per via d'una rivendicazione...