• User Attivo

    Pc diversi e serp diverse?

    Ciao a tutti, oggi mi è capitato un fatto strano su Google.
    Da 2 computer di casa effettuo la stessa ricerca:

    • 1° PC -> Google, senza aver effettuato accesso, il mio sito risulta a metà della prima pagina
    • 1° PC -> Google, dopo aver effettuato l'accesso, il mio sito risulta primo della 2° pagina
    • 2° computer (Mac) -> risulto sempre in 2° pagina (loggato o meno)

    Ripetendo le prove sul 1° PC accade sempre lo stesso, anche dopo aver eliminato la cache....

    Come mai? Vi è mai capitato?

    Ciao!


  • Moderatore

    Ciao francy88.

    Ormai la ricerca su Google può essere personalizzata attraverso una moltitudine di parametri che vanno anche oltre il nostro controllo: non solo l'essere loggati o meno ed il mantenimento delle informazioni in cache ma anche l'utilizzo di cookies, di browser o componenti per il browser (Chrome e Google Toolbar), dell'indirizzo IP...

    Insomma, si sprecano le possibilità e talvolta si travalica anche nella fantasia. A questo si aggiunga il nuovo Google Instant che non necessariamente genera nuove serp in risposta a nuove ricerche (può conservare una specie di cache lato server) ed il possibile mancato allineamento dei datacenter.

    Tornando al tuo caso, non escludo che approfondendo la ricerca non possano saltar fuori una serie di motivazioni plausibili al comportamento del motore che hai riscontrato: se le trovi,anzi, spero tu voglia condividerle.

    In senso assoluto invece ti consiglio di affidarti agli Strumenti per Webmaster di Google ed all'analisi dei referer per poter capire da quale serp e da quale posizione arrivano i tuoi visitatori.