• User

    Detassazione superminimo

    Salve,

    io in busta ho la voce superminimo ?.300,00 da circa 4 anni, aggiunta per innovazioni e capacità organizzative. Voglio precisare che il tutto è riferito sempre alle normali 8 ore di lavoro giornaliere.

    Ho diritto alla detassazione?

    Grazie.


  • User Attivo

    Buonasera vtlntn
    La retribuzione a cui ti riferisci riguarda la contrattazione di secondo livello.
    Deve essere legata a incrementi di produttività, di qualità o di competitività e deve essere incerta (variabile). Il datore di lavoro, a seguito di particolari adempimenti, deve fare richiesta dello sgravio contributivo entro il limite del 2,25% (2009) della retribuzione contrattuale.
    Saluti


  • User

    Grazie della cortese risposta...
    per "contrattazione secondo livello" intende il mio livello in busta che è 2bis??

    Cosa intende per "variabile" io tutti i mesi prendo la stessa somma...

    Non ho capito bene se ne ho diritto oppure no ?

    Il superminimo mi è stato riconosciuto per innovazioni, miglioramento e capacità organizzative, inoltre per raggiungere lo stipendio concordato in busta c'è anche la voce "AD PERSONAM VARIABILE"

    Grazie


  • User Attivo

    Buongiorno
    I particolari adempimenti di cui al precedente messaggio si riferiscono ad una contrattazione aziendale o locale (secondo livello) tra i sindacati dei lavoratori e datore di lavoro o associazioni imprenditoriali locali e che riguarda tutta l’azienda e non solo alcuni dipendenti. Tale accordo prevede un parametro (o più parametri) con il quale calcolare gli incrementi di produttività ecc. Successivamente il datore di lavoro deve fare la richiesta per ottenere gli sgravi contributivi Inps nella percentuale stabilita annualmente sulla retribuzione contrattuale (nel 2009 fino al 2,25% della stessa). Non riguarda il livello di inquadramento dei lavoratori e questo aumento di retribuzione non deve essere fisso tutti i mesi e per lunghi periodi (superminimi o simili comunque denominati).
    Alla luce di quanto esponi non credo che il tuo aumento di stipendio sia agevolabile, perché ne mancano i presupposti (accordo sindacale, domanda di sgravio, variabilità).
    Ciò non toglie che il datore di lavoro possa istruire questa procedura con un accordo iniziale con il sindacato e a seguire le altre incombenze. Tieni presente che se il datore di lavoro fa questo accordo poi lo deve rispettare a livello aziendale.
    Comunque tale sgravio è in via provvisoria per gli anni 2008/2010, salvo proroghe eventuali.
    Saluti


  • User Attivo

    Buonasera
    Per completezza, le retribuzioni che indichi (premi di produttività) legate a incrementi di produttività o di rendimento possono essere soggette all’imposta sostitutiva del 10% (che sostituisce l’Irpef e le addizionali regionali e comunali).
    Per il 2010, come per il 2009, l’agevolazione si applica entro il limite di € 6.000 lordi con redditi di lavoro dipendente fino a € 35.000.
    Nei precedenti messaggi ho parlato solo degli aspetti contributivi e non anche di quelli fiscali.
    Spero do essere stato chiaro.
    Saluti