• User Newbie

    Dilemma help

    Una buona serata a tutti,mi scuso se come primo messaggio invece di presentarmi vi pongo subito un quesito ma è una cosa troppo importante e il tempo è strettittimo...............domani dal notaio.
    Esiste una società "x.s.a.s." che in 10 anni con problemi vari ha accumulato un bel pò di debiti (mettiamo come esempio ?1000000).
    Ora per ovviare a questo problema a quanto ho capito la società è stata ceduta a un individuo che si sbrigherà poi tutta la questione.
    Mi è stata chiesta la cortesia di fondare una società nuova che chiameremo "y.s.r.l." a mio nome per continuare l'attività della "xs.a.s."e di diventare io amministratore socio di un'altra persona.
    Nel caso di botto io cosa rischio? Sia penalmente che come beni personali(casa macchina)Mi hanno detto che essendo una s.r.l. io non rischio i beni personali ma se la "x" va in fallimento possono risalire alla "y"???
    Ragazzi io non so che fare o così o perdo il lavoro perchè alla fine se dico no è così che finirà.
    Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche consiglio al + presto perchè domani sono dal notaio
    Grazie 1000


  • User Attivo

    Buongiorno folgor3
    Non specifichi se nella Sas sei socio anche tu. Comunque in che modo sia stata fatta la cessione e come “l’individuo” sbrigherà la questione, dalla descrizione che ne fai, non sembra che ti riguardi. Sicuramente sistemerà tutto con un fallimento.
    I soci di Srl non rischiano i beni personali, ma se sei l’amministratore devi stare attento agli atti che firmi in tale qualità, perché gli amministratori di società di capitali hanno anche dei rischi penali. Inoltre non è facile, contrariamente a come si pensa, liberarsi di quote di srl soprattutto quando sono stati immessi dei capitali e con specifici vincoli di statuto.
    Per avere dei problemi con la srl, a seguito di fallimento della sas, occorre provare in sede giudiziale, da chi ne ha interesse (creditori, fornitori, banche, erario, ecc.), il nesso fra le due operazioni che, da come le descrivi, sembra abbastanza facile.
    Se non hai altre soluzione puoi anche rischiare avendo sempre presente quello che fai e quello che fanno gli altri soci se hanno poteri di firma e di rappresentanza.
    Comunque sembra tutto un grande pasticcio.
    Saluti e auguri