• User

    PageRank in trasferimento verso altre URL

    Sto lavorando ad uno sito per webmaster, e dovrei mettere a punto una funzionalità che ha lo scopo di analizzare per un determinato URL il "trasferimento di pagerank" verso gli indirizzi URL dei link contenuti nella pagina stessa.

    Vorrei conoscere il vostro punto di vista (preferibilmente con dei riferimenti certi e consolidati) in merito alle seguenti affermazioni:
    a) I link nofollow NON ricevono PR ma vengono conteggiati ai fini della ripartizione del PR (tra tutti i link in uscita)
    b) I link di tipo fragment (href="#...") NON ricevono PR
    c) I link di tipo javascript (href="javascript:...") NON ricevono PR
    d) I link che ricevono PR sono sia quelli ESTERNI sia quelli INTERNI al dominio della pagina in esame.


  • User Newbie

    "d) I link che ricevono PR sono sia quelli ESTERNI sia quelli INTERNI al dominio della pagina in esame."

    Posso risponderti con certezza, per consolidata esperienza, solo al punto d: ed è esatto.


  • User

    Ciao, ti ringrazio per la risposta.

    Francamente speravo in una più massiccia partecipazione a questo post.
    Non so se la carenza di risposte sia dovuta ad una mancanza di competenza sull'argomento oppure al fatto che si tratta di questioni poco certe su cui nessuno vuole assumersi la responsabilità di fare affermazioni errate per evitare di essere poi smentito.

    Certo è che se ci fosse più partecipazione potremmo arrivare a conclusioni più attendibili e condivise e dunque forse più vicine alla realtà.

    Comunque, approfitto dell'occasione anche per aggiungere un ulteriore approfondimento sui punti a) e c).

    a) ricordo di aver letto (credo proprio dalle pagine ufficiali di google) che in alcuni casi google potrebbe decidere di seguire anche certi link nofollow e tale scelta verrebbe fatta in funzione dell'importanza dei siti coinvolti (adesso però non ricordo se ci si riferisse all'importanza della pagina che ospita i link oppure all'importanza dei siti puntati dai link in uscita dalla pagina)

    c) segnalo questo post:
    blog.tagliaerbe.com/2009/06/i-link-in-javascript-ora-passano-pagerank.html


  • User Newbie

    Ciao ricfio,
    di niente. Per quanto mi riguarda ho evitato di rispondere ai punti a,b,c perchè non certo al 100%. Dato che devi fare un programma non posso darti informazioni sbagliate, probabilmente anche gli altri utenti hanno fatto lo stesso ragionamento oppure si stanno informando.
    Se sei disposto cerchiamo insieme.