• User

    Caso Studio: Incrementare Velocità di Caricamento Pagine Forum

    Ciao a tutti!! :smile5:

    Ormai è risaputo, uno dei molteplici parametri considerati dall'algoritmo di Google nell'indicizzazione del WEB è la **velocità **di caricamento delle pagine: code.google.com/intl/it/speed/page-speed/

    Possibili strumenti per valutare le performance dei propri siti web sono i celeberrimi plug-in per Mozilla Firefox:

    • Page Speed
    • YSlow
      A questi si aggiungono una selva di tools on-line (più o meno affidabili), tra questi sicuramente degni di nota sono:

    webpagetest.org/
    seositecheckup.com/

    Scopo di questo thread è quello di creare un caso studio (una sorta di tutorial), si spera quindi utile per tutti coloro che, come me, hanno la
    necessità di **incrementare la velocità di caricamento **delle pagine del proprio sito o forum, senza però dover ricorrere a costosi servizi come CDN, server dedicati, etc.

    Prima di iniziare, però, consiglio a tutti di leggere con attenzione l'interessantissima **[GUIDA] Ottenere punteggio 100/100 **
    "Leverage Browser Caching" in Google Page Speed edita dall'utente Cardy sempre qui sul GT-Forum. E' anche grazie ad essa, se sono riuscito a raggiungere i punteggi attuali.

    Premetto che non è mia intenzione sovrappormi ad essa.. Desidero semplicemente esaminare, con il vostro prezioso contributo, il mio caso specifico, analizzando insieme problemi e possibili soluzioni.

    Ringrazio fin d'ora chiunque contribuirà alla crescita di questo thread. 😊

    Sito oggetto dello studio: Talkin'about Food Forum
    URL: taff.biz
    Argomento: Scienze e Tecnologie Alimentari

    Attuale punteggio Page Speed (versione 1.9): 89/100
    Attuale punteggio YSlow (V2): Grade C - 74/100
    Attuale punteggio SEOSiteCheckup:** A (Excellent)**

    Fatte queste premesse, nel mio prossimo post, passerò ad elencare i singoli punti dove sono possibili (per lo meno a giudizio dei tools sopra citati) miglioramenti.

    A presto! :gthi:
    Maino


    Dominio:
    taff.biz

    Motori:
    Google, Yahoo, Bing,...

    Prima indicizzazione o attività:
    Nel 2005

    Cambiamenti effettuati:
    Quotidianamente

    Eventi legati ai link:
    Implementazione del bottone AddToAny (per accrescere il numero di back-links)

    Sito realizzato con:
    html, php, mysql, css, javascript

    Come ho aumentato la popolarità:
    Principalmente attraverso l'inserimento in Directory on-line

    Chiavi:
    food forum, taff.biz, scienze tecnologie alimentari, tecnologo alimentare, alimenti, alimentazione, nutrizione

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Eccomi qui... :smile5:

    Partirei da Page Speed versione 1.9:

    Non Conformità Maggiori:

    1. Combine external javascript: direi che qui, nel mio caso specifico, ci sia poco da fare.. Almeno, che io sappia non è possibile agire a livello di Javascript Google AdSense, nè di Javascript AddToAny. Avete suggerimenti in merito?

    2. Leverage browser caching: anche in questo caso dei molti files "cacheabili" gli unici su cui posso tentare di agire sono i seguenti:

    taff.biz/css/s0.css (expiration not specified)

    taff.biz/css/s1.css (expiration not specified)

    taff.biz/css/s2.css (expiration not specified)

    taff.biz/favicon.ico (expiration not specified)

    taff.biz/js/nc.js (expiration not specified)

    taff.biz/logo_taff.jpg (expiration not specified)

    Ho detto bene? Si accettano consigli... Come posso fare per ovviare all'impossibilità di attivare il mod_expire su hosting condiviso? Avevo provato a modificare il file .htaccess, ma il risultato è stato un errore di sistema.. Che voi sappiate, è possibile specificare in altro modo gli headers dei files? Magari attraverso php?

    Non Conformità Minori:

    1. Avoid document.write: avete qualche idea di come agire su questo punto? Io sono in alto mare...

    2. Combine external CSS: questo punto in realtà lo ho già risolto, per lo meno concettualmente... :wink3: Originariamente, infatti, si trattava di un unico CSS che comprendeva tutto lo stile del sito; con il problema conseguente che venivano caricati anche stili del tutto inutili, perchè magari presenti soltanto in alcune pagine interne. Ho provveduto, perciò, a spezzarlo in più CSS (specifici per pagina) ed il passo successivo, sarà quello di richiamarli a seconda della pagina caricata:

    1. Minify CSS: qui in realtà ho già provveduto all'ottimizzazione del codice, ci sarebbero ancora alcuni Byte da recuperare, ma ciò significherebbe eliminare i commenti relativi al copyright. A proposito, cosa ne pensate: ha senso mettere il copyright in CSS e javascript? Posso farne a meno? E per quanto concerne il codice di terzi (es. nifty corners), se elimino il copyright posso aver problemi?

    2. Prefer asynchronous resources: questo è un punto che pensavo di aver risolto, ma come potete vedere la mia modifica
      non ha prodotto i risultati sperati. Cerco di spiegare di cosa si tratta: Google ha recentemente fornito un codice per Analitycs che consente il suo
      download in** modalità asincrona**... Nonostante abbia modificato il codice originario, Page Speed continua a restituirmi l'errore come se il download avvenisse in modalità sincrona. Suggerimenti?
      Dove posso aver sbagliato?

    3. Specify a Vary: Accept-Encoding header: anche qui penso di poterci fare proprio poco... Consigli?

    4. Use efficient CSS selectors: per questo punto si apre un capitolo che mi piacerebbe molto risolvere, anche per una questione di "purezza" del codice... :sun: Avete qualche suggerimento? Come posso modificare il mio CSS, sfruttando meglio le classi?

    Grazie mille a tutti! :gthi:
    Maino


  • User

    Ciao a tutti! :smile5:

    Per quanto riguarda l'errore relativo al download asincrono del codice Analytics, come riportato sulle pagine di GoogleCode ( code.google.com/p/page-speed/issues/detail?id=346 ), si trattava di un bug della versione 1.9 di PageSpeed (fissato nella versione 1.9.1).

    Seppur di poco, siamo migliorati: Page Speed Score: 90/100.

    A presto! :gthi:
    Maino