• User Newbie

    Cambio url su migliaia di pagine indicizzate... è penalizzante?

    Salve,
    lavoro per un sito con centinaia di migliaia di pagine, ed avendo avuto dei problemi di discesa su google, stiamo cercando soluzioni (anche ispirandoci alla concorrenza)

    nel sito ci sono hotel e guide di tutte le città, e per ora la struttura è questa:

    /ita/: home page della nazione
    /ita/roma/ pagina alberghi a roma
    /ita/roma/3-stelle.htm lista degli hotel 3 stelle (ce ne sono circa una decina di categorie a roma)
    /ita/roma/hotel-hilton-magliana.htm pagina del singolo hotel (ce ne sono circa 200 a roma)
    /ita/roma/guide/ pagina della guida di roma

    avendo visto che la concorrenza mette le pagine dei singoli hotel in una cartella separata, abbiamo deciso di cambiare la struttura in questo modo:
    /italia/ : home page della nazione
    /italia/roma/ pagina alberghi a roma
    /italia/roma/3-stelle.htm lista degli hotel 3 stelle
    /italia/hotel-roma/hotel-hilton-magliana.htm pagina del singolo hotel
    /italia/roma/guide/ pagina della guida di roma
    /italia/ : home page della nazione

    altrimenti potremmo fare
    /italia/hotel-roma/ pagina alberghi a roma
    /italia/hotel-roma/3-stelle.htm lista degli hotel 3 stelle
    /italia/guida-roma/hotel-hilton-magliana.htm pagina del singolo hotel
    /italia/guida-roma/ pagina della guida di roma

    domanda:in questo modo nella url /italia/roma/ ci sarebbero solo al max una 20ina di sottopagine

    • quale suggerite?
    • quanto influiscono le url nel posizionamento?
    • come reagisce google cambiando tutte queste url per un sito gia indicizzato come il nostro? (useremo il 301)
    • è corretto diminuire il numero di pagine in una directory per fortificarla

  • User

    Ciao Paolo,
    non so se hai risolto ma provo comunque a darti una risposta per come io, neofita del SEO, penso andrà a finire.
    Le tue pagine sono attualmente indicizzate e messe in cache da google per come lo sono state fino ad ora, ovvero con la vecchia struttura.

    Un lavoro che dovresti fare, secondo me, è analizzare le pagine indicizzate su google e vedere se perdi qualcosa in termini di backlinks.
    Molto probabilmente le tue foglie finali dell'albero non avranno backlinks, ma è meglio esserne sicuri.
    Nel caso avessi foglie con un buon PR dovresti pensare a fare un 301 e reindirizzare alla nuova pagina sul nuovo percorso.

    Le pagine intermedie invece, probabilmente, perderebbero molto. Il primo livello dalla home perderebbe sicuramente quindi, in questo caso, il redirect 301 lo fare di default.

    Di recente ho trovato uno strumento (PaRaMeter) che permette di analizzare tutte le pagine di un sito ed attribuisce a ciascuna il PR.
    Ti puoi fare un'idea di come è messo il tuo.

    Per curiosità, avendo gestito un sito del genere nel passato, posso sapere di quale portale si tratta?

    Ciao e buon lavoro

    Fabrizio