• User Attivo

    "problemi all'INPS" se mi assumono con un reddito diverso dal precedente?

    Ciao a tutti,

    Qualche tempo fa sono stata a fare un colloquio presso un'azienda in cui speravo di poter entrare.

    Fra le altre domande mi è stato chiesto l'inquadramento (a che livello sono e con quale contratto nazionale), e quanto prendo di stipendio.

    Alla prima domanda ho risposto, pur sapendo che non ero tenuta, per dimostrare buona volontà: ma la seconda mi è sembrata davvero eccessiva e mi sono rifiutata di rispondere.

    Il signore con cui stavo parlando mi ha "spiegato" che se venissi assunta da loro con uno stipendio troppo diverso da quello che prendo attualmente ci potrebbero essere non meglio specificati "problemi" all'INPS.

    Quando ho chiesto se i problemi fossero per me o per loro mi è stato risposto "per entrambi".

    La mia netta sensazione è che il signore mi abbia detto una bugia per evitare di offrirmi uno stipendio troppo alto; voi cosa mi dite? ci sono questi problemi?

    Grazie per i consigli
    Michela


  • User Attivo

    Infatti si tratta di una sciocchezza.
    L'inps accredita i contributi del lavoratore, gestisce gli incassi dei contributi ed i pagamenti delle pensioni e delle altre competenze. Ha anche la funzione di scovare gli evasori, ma non si interessa di certo dei livelli retributivi, ovviamente esclusi quelli minimali e i compensi a nero.
    In ogni caso devi tenere presente:

    • quasi tutte le aziende fanno queste inutili domande.
    • l?azienda che veramente ti vuole assumere è già a conoscenza della retribuzione da offrire senza avere bisogno di raffronti o della tua approvazione. Se quanto offerto non viene accettato, l?azienda cerca un altro candidato.
      Saluti e auguri

  • User Attivo

    Grazie mille per la tua spiegazione, mariovannini 🙂

    In effetti la natura di questa azienda si è rivelata non proprio immacolata, come ho indicato in un altro post:
    http-//-www-giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/147960-volevano-che-facessi-un-lavoro-gratis-con-la-scusa-della-prova-posso-denunciarli.html

    Che chiedessero la retribuzione mi era capitato praticamente sempre, che si inventassero queste cose per ottenere la risposta non mi era ancora successo... 🙂

    Grazie per la spiegazione, più cose si imparano e più si diventa competenti e abili nel muoversi in queste realtà 🙂

    Ciao
    Michela