• Moderatore

    Usare gli indirizzi e-mail di chi mi ha contattato

    Ciao a tutti.

    Ho ricevuto (e continuo a ricevere) e-mail da persone che mi chiedono consigli e pareri. Il 99% delle volte però non fanno alcun acquisto! 😞
    Rispondo a tutti, in tempi brevi e (credo) anche precisamente e gentilmente.

    Non ho mai cancellato alcuna loro e-mail.
    Quindi ho tutti gli indirizzi di chi mi ha contattato.

    Posso usare questi indirizzi per fare e-mail marketing?
    In che modo sarebbe opportuno farlo?


  • ModSenior

    Se ti hanno contattato tramite un modulo che hai in uno spazio web, controlla se nel momento dell'invio accettano la clausola di poter essere contattati anche a scopo commerciale/promozionale...

    Ad esempio, si può usare una casella con le clausole per la privacy e l'utilizzo dei dati personali:
    "In accordo col decreto legislativo 196/2003 garantiamo la massima riservatezza dei dati che ci sta per comunicare. Per nessun motivo tali dati saranno distribuiti a terzi senza Vostra concessione. Con l'invio del presente modulo si acconsente al trattamento dei dati e al loro utilizzo per dare corso alla richiesta effettuata o al futuro invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario... ecc"
    In questo caso puoi archiviarli ed utilizzarli anche a tali scopi.


  • Moderatore

    Ciao Chiara,
    purtroppo non è il mio caso... 😞
    O meglio non del tutto: ho un modulo di contatti con il d.l 196 del 2003 ma ho anche visibile l'indirizzo e-mail a cui è possibile contattarmi (e molti preferiscono non compilare il modulo).
    Quindi, posso contattare chi non compila il modulo ma invia direttamente l'e-mail?


  • ModSenior

    Ciao,
    per come interpreto Io i pareri dati dal Garante per la Privacy in questi anni, non potresti contattare direttamente chi ti ha scritto direttamente l'e-mail. Il motivo "sarebbe" che loro non ti hanno dato il consenso a ricevere comunicazioni commerciali da parte tua, bensì ti hanno contattato con un altro scopo, ovvero ricevere informazioni specifiche o qualunque altro motivo per cui ti hanno scritto.

    Se stiamo parlando però di aziende, quindi non di persone fisiche, allora potresti inviare una prima e-mail di "contatto" in cui, con una breve presentazione non promozionale, chiedi il consenso a inviargli più informazioni. In questo caso puoi anche inserire un link ad una tua landing (per mia esperienza è l'unica che funziona perché nessuno risponde dando il consenso).

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Non si può fare la stessa cosa ai privati, cioè chiedergli il consenso?


  • ModSenior

    Bella domanda, mi dispiace ma non so darti una risposta sicura. :bho:
    Avendo avuto fino a questo momento necessità di inviare e-mail solo ad aziende mi ero informato solo sulla liceità del mio trattamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    @lazzo85 said:

    Non si può fare la stessa cosa ai privati, cioè chiedergli il consenso?

    Sicuramente nell'email di richiesta di autorizzazione all'utilizzo del loro indirizzo email non devi mandare informazioni pubblicitarie e devi dare modo di potersi eliminare dalla lista con un semplice click.

    Questo quanto il buon senso vuole (e la interpretazione di quanto letto nel tempo).


  • Moderatore

    Ho deciso di mandare la richiesta a tutti quelli che mi hanno contattato (tranne quelli che lo hanno fatto col modulo con d.l. 196/2003) chiedendo il permesso di poter inviare comunicazioni commerciali/promozionali.

    Come si chiede il permesso? Con una semplice domanda tipo "Posso inviarti un'email ogni tanto? :figo2:"
    Ci sono delle leggi da rispettare in questo senso?
    C'è qualche frase/metodo più persuasivo di altri?


  • ModSenior

    Se ti ho già segnalato questo messaggio di Filippo Toso ti chiedo scusa, altrimenti può essere un punto di partenza per sapere cosa si può o non si può fare.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Grazie vnotarfrancesco,
    qualche informazioni in più l'ho recepita, ma mi sembra che ci sia molta confusione in merito.
    Proverò a chiedere nell'area "Leggi sul web".


  • ModSenior

    Io uso qualcosa di simile.

    Oggetto: Richiesta autorizzazione

    Buongiorno [Nome],
    ho preso il suo indirizzo da un suo messaggio su un forum pubblico.

    Le rubo solo alcuni secondi del suo prezioso tempo per chiederLe cortesemente la sua autorizzazione a mandarle un e'mail per informala su una nuova iniziativa.

    Se vuole dare prima uno sguardo, vada a questa pagina:
    http://www.dominio.com/presentazione

    La ringrazio e le porgo i miei saluti.
    Dott. NOTARFRANCESCO Valerio

    Premiata ditta Verdi e Co.
    "I migliori cetriolini del nord Italia" 
    Via dell'Orto 17, 10100 Città
    Tel 011/00.00.00 Fax 011/00.00.00
    Via dei cetriolini, 6 / b - Città
    
    info@[***]
    

    Comunque vediamo nell'area Leggi sul Web cosa ti suggeriscono, interessa molto.

    Valerio Notarfrancesco