• User Newbie

    come e se modificare dei codici di attività

    Sono consulente informatico e per la formazione con:

    1. codice di attività 62.02.00 (consulente nel settore delle tecnologie e dell'informatica)
    2. p.IVA - non iscrizione in CCIAA - si iscrizione alla gestione separata.
    3. in prevalenza l'attività comprende attività di consulenza e formazione nel settore delle tecnologie e dell'informatica.

    😮 Mi è stato chiesto di verificare che il codice dei attività sia ancora congruo.
    Tengo corsi di informatica, fotoritocco, organizzazione aziendale con strumenti informatici; l'idea è di insegnare con l'ausilio di vari software creati da altri nell'ambito dell'office automation e del web (uso siti web pubblici e privati già creati - creazione siti web).
    Ho provato a scorrere l'elenco dei codici ateco 2010 ma non mi sembra che ci sia un codice relativo alla formazione in questo senso.
    Posso continuare ad usare il codice 62.02.00 per questa attività?

    😮 A supporto della mia attività mi servirebbe un sito che fa da laboratorio per la mia attività che contenga all'interno anche un circuito gratuito di scambio banner; vorrei seguire personalmente lo sviluppo. Essendo questa una attività non prevalente richiede l'inserimento di un nuovo codice attività?

    😮 Una associazione senza scopo di lucro per la formazione di adulti mi ha chiesto di sviluppare e gestire a gratis il sito. Come posso inquadrare tale attività non prevalente?
    Più in generale per uno sviluppo occasionale e non prevalente di siti sono obbligata ad aggiungere nuovi codici?

    Saluti


  • User Attivo

    Buongiorno
    Le attività che hai elencato rientrano, a mio avviso, nel codice che già possiedi. Ovviamente per ognuna delle altre due o tre attività (siti web, corsi, ecc.) esiste un codice specifico Ateco ma non credo che questa sia la soluzione.
    Sicuramente la consulenza informatica ha più attinenza con lo sviluppo delle reti, dei sistemi, applicazioni software aziendali, ecc..
    Senza che ti complichi troppo la vita professionale ritengo che con hai la necessità di aprire altre attività Iva, che sono solo fonte di problemi.
    Ogni professionista, azienda, ente ecc. possiede un sito internet, che oltre ad essere un modo per essere presenti nel web, è anche uno strumento per svolgere il proprio lavoro.
    Saluti