• Moderatore

    Posizionamento Comparatori Prezzo

    Ciao a tutti,
    Le linee guida di Google riportano "Pure affiliate sites consisting of content that appears in many other places on the web is unlikely to perform well in Google search results and can cause your site to be negatively perceived by search engines."
    Ma allora perchè ci sono comparatori di prezzo molto ben indicizzati su Google? Agli "occhi" di uno spider un comparatore di prezzo è come un sito pieno di affiliazioni e comunque riporta il contenuto già presente in altri siti.. O c'è qualcosa che mi sfugge?


  • Super User

    Ciao Webtronic, penso può essere per una concomitanza di fattori e accorgimenti:

    • I filtri o le penalizzazioni da contenuto duplicano scattano solo con stringhe di testo uguali abbastanza lunghe, e nei comparatori le descrizioni dei prodotti sono brevi;

    • Un comparatore mostrando tutti i prezzi di un determinato articolo da tanti affiliati (e non) offre un utile servizio all'utente, che va oltre alla semplice somma dei contenuti di N negozi;

    • Usando tecniche che inibiscono a Google di seguire i link (esempio 302 su pagina esclusa da robots.txt, javascript) evitano:

    • di passare link juice al merchant (potrebbe equiparare la cosa alla vendita di links, dubito però potrebbe essere);

    • che la pagina linkata sia considerata come fonte della descrizione.


  • Moderatore

    Ciao Webmaster70, non avevo mai pensato al primo punto che hai detto, probabilmente ha il suo impatto forse anche che a volte sono presenti varie descrizioni dei merchant allora il mix conseguente appare come contenuto nuovo (però è un'ipotesi).
    Sull'utilità concordo, il dubbio è proprio su come Google distingua siti utili da quelli che sono puramente copie. Forse conta anche molto il voto (click) degli utenti.
    Mi puoi chiarire questo punto: "che la pagina linkata sia considerata come fonte della descrizione"? Cioè metteresti il 302 per evitare che legga il contenuto? Ma allora evito la penalizzazione ma sono anche certo che non mi indicizza.. penso di non aver capito bene 😉
    grazie,


  • Super User

    @Webtronic said:

    Forse conta anche molto il voto (click) degli utenti.

    Si concordo, poi per esempio mi capita quando voglio sapere i prezzi di un prodotto di cercare
    "trovaprezzi samsung H1234"
    e pure questo dovrebbe significare qualcosa a Google.

    @Webtronic said:

    Cioè metteresti il 302 per evitare che legga il contenuto?

    Allora prendo sempre trovaprezzi come esempio, così dopo gli presento il conto 😄

    trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=HTC&id=7

    guarda al primo risultato risultato, il link non punta direttamente al negozio futurissimo ma alla pagina

    stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=56804231

    la cui indicizzazione è disabilitata come puoi vedere in stats.trovaprezzi.it/robots.txt.

    (Questa pagina intermedia è utilie pure per contare i click, ma qui mi limito agli aspetti SEO.)

    Nella pagina go.aspx c'è un redirect 302 verso il merchant, invece che 301, ma penso solo sia una precauzione in più, se Google non la può leggere non può nemmeno sapere se c'è un redirect e quale è.

    In ogni caso gli è più difficile capire che il testo della descrizione il comparatore l'ha presa dal negoziante.

    Infatti se due pagine A e B riportano lo stesso testo e la pagina A linka alla B, Google tende a considerare che quella di A è una citazione di B, e tende a filtrare la prima.

    Questi problemi per me non ci dovrebbero essere con dei brevi testi, ma un accorgimento del genere può aiutare ad evitarli ancora di più.


  • Moderatore

    Grazie! Ho appena guardato Kelkoo che in effetti fa qualcosa di simile con l'uso di Javascript.