• User

    Indicizzazione parole di paesi

    Salve a tutti;
    Voglio indicizzare un sito per le parole: trasporti magenta, trasporti inverno e trasporti legnano..

    Al momento ho fatto le seguenti cose:
    -creato 3 pagine, una identica all'altra, cambiano solo un paio di parole, e ho messo come title le parole Trasporti magenta, trasporit inveruno, trasporti legnano, poi ho cambiato anche la descrizione cambiando solo un paio di parole.
    -aggiunto il sito a varie directory.

    Ora secondo voi è meglio fare come ho fatto io o creare una sola pagine che nel title abbia: Trasporti Magenta, Inveruno, Legnano?

    Leggo dappertutto che le pagine dupplicate vengono penalizzate ma io ho un sito ottimamente posizionato (artificialmente) con alcune parole chiave che sono delle pagine dupplicate...


  • ModSenior

    Io andro controtendenza...
    Anche io leggo in giro che creare contenuti uguali penalizza il posizionamento, ma se il contenuto non è identico e le description e keywords (se ci sono) sono diverse, non ho visto penalizzazioni.

    Attendiamo altri feedback pero.


  • User

    Diciamo che la pagina al'occhio è uguale al 95%, anche le key e la descrizione, però per essere visibile in nicchie mi sarebbe impossibile creare una pagine dedicata all'azienda specificatamente per il paese, poi comporterebbe uno spendio di energie inutie.

    Vediamo cosa dicono gli altri..


  • ModSenior

    Beh ma le key e description sono identiche o molto molto simili? Insieme ai contenuti dovrebbero essere almeno lievemente diverse... Almeno questo si... 🙂


  • User

    Le key sono diverse, anche la descrizione ,a varia solo la parola del paese esempio:
    Scegli xxx per i tuoi trasporti se sei magenta.

    altra parola:

    Scegli xx per i tuoi trasporti se sei di legano.

    éE' questa la variazione...
    E la pagina uguale sostituisco solo la parola del paese al discorso.


  • User Attivo

    Ciao Indamix,
    offrire ai motori di ricerca pagine nuove, originali e contenuti inediti è sempre un fattore positivo e a cui quindi si dovrebbe puntare.
    Nel tuo caso sei interessato a posizionarti per uno stesso contenuto in tre diverse serp. Tre varianti di una stessa pagina non sono molte, il "dispendio inutile di energie" di cui parli (che poi non sarebbero affatto inutile) sarebbe quindi molto modesto.

    Ti consiglio di prenderti il tempo per cercare di ottenere pagine il più possibile diverse. Puoi giocare con i sinonimi, cambiare ordine ad alcune frasi e riscrivendo gli stessi concetti in forma diversa. Sarà tempo impiegato nell'ottimizzazione del sito e che verrà ripagato con un migliore posizionamento dei risultati. E poi, ripeto, tre varianti di una pagina non si può dire siano un numero eccessivo...


  • Super User

    Concordo completamente con Apusoft.

    Poi nel tuo caso, considerando le città trattate (Magenta, Inveruno, Legnano),
    il tutto funzionerebbe anche con un'unica pagina.

    Attenzione, non ti stò dicendo che è meglio un'unica pagina in assoluto, ma che
    secondo me la soluzione delle 3 pagine è migliore solo se riesci a differenziarle.

    :ciauz: