• Community Manager

    Porca Puzzola: Google toglie i risultati organici dalle ricerche locali!!! Sarà vero?

    Porca Puzzola: Google toglie i risultati organici dalle ricerche locali!!! Sarà vero?

    image

    Fonte: http://blog.converseon.com/2010/08/13/google-removes-organic-results-in-local-tests/


  • User

    Ciao Giorgio, non ho idea di dove puoi aver preso questa informazione, ma non penso sia vero, o meglio mi auguro non sia vero visto che la nostra professione di SEO subirebbe un colpo mostruoso!

    Già come consulenti SEM google ci ha penalizzati da quando si propone direttamente ai clienti per la gestione delle campagne, ma questo penso sia veramente troppo.

    E comunque più passa il tempo e più non vedo l'ora che ci sia una valida alternativa a BIG G (motore di ricerca in facebook?), non se ne può più di questo monopolio.


  • User Attivo

    In tutta sincerità mi chiedevo già da tempo quando Google avrebbe eliminato i risultati organici dalle ricerche locali lasciando solamente quelli a pagamento.
    Così sulla carta di tratta di un'enorme fonte di reddito.
    Anche io mi auguro non sia vero ma purtroppo non siamo noi a decidere.


  • ModSenior

    Google sperimenta, a volte tornando indietro sui suoi passi; probabilmente hanno voluto vedere le reazioni!

    Solo una considerazione, non si vedono risultati che noi abitualmente chiamiamo organici, ma non significa che siano tutti a pagamento: ad esempio sulla mappa non si vede nessun marker giallo. Penso che sia un suicidio per loro rendere tutti i posizionamenti in prima pagina a pagamento; Bing avanza e rapidamente e ha stretto alleanze potenti e inimmaginabili.

    L'esperimento di questa pagina potrebbe dipingere uno scenario interessante, non più un unico "Google" ma più motori di ricerca verticali, ognuno con le proprie regole e le proprie dinamiche (i famosi 200 fattori moltiplicati per x):

    • il motore per gli aggiornamenti in tempo reale (Twitter, Facebook),
    • attività locali,
    • hotel e attività turistiche,
    • libri,
    • musica,
    • video,
    • pagine (gli attuali risultati organici).

    La prima pagina potrebbe essere un po' come un aggregatore dei migliori risultati estratti dai singoli motori specializzati dando magari prevalenza ai risultati locali se nella query c'è un'indicazione in tal senso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Perdonate l'ignoranza abissale, ma tra i risultati organici rientrano anche quelli segnalati gratuitamente (per intenderci, quelli con il segnaposto in rosso sulla mappa)?


  • User

    Non e' un fake, ho sentito anche io voci relative a questo piccolo e breve esperimento... Non dimentichiamoci che Big G e' un'azienda e che deve sempre avere un occhio di riguardo per i suoi maggiori investitori. Compagnie come Expedia, Booking o Priceline investono milioni di dollari in Adwords e vogliono avere anche del traffico "gratuito" che gli e' garantito tramite l'organic, se Big G decide di tagliare l'organic e tenere solo Adwords l'impatto su queste grosse compagnie sara' devastante a livello economico (forse anche maggiore dell'impatto su noi piccoli SEO 🙂 ) e non penso loro staranno li' a guardare.

    Ora, se i dollari che Google si augura di tirare su con queste nuove implementazioni sono maggiori dei soldi che perderanno dai loro piu' grandi advertisers, non abbiamo scampo, in caso contrario, beh, puo' essere siano solo esperimenti buttati li' per vedere cosa succede.

    Una nota interessante, se effettuate adesso la stessa ricerca del test (car rental nyc su google.com) linkato da Giorgio i risultati dell'organic sono gli stessi. Forse e' anche possibile che Google voglia solo rendere ancora piu' importante il fattore "location" per alcuni servizi come, ad esempio, le compagnie che fittano macchine.


  • Super User

    Come c'è scritto nell'update "* this screen shot was an experiment, and that the search results below the ads are organic; they?re just mixed with results from Google Maps.",*
    i risultati che si vedono nello screenshot sono quasi identici a quelli organici attuali:

    http://www.google.com/search?hl=en&gl=us&pws=0&q=car+rental+nyc

    Cambiano un po' le posizioni, ma i domini sono gli stessi.
    Confrontare per credere.


  • Community Manager

    @Webmaster70 said:

    http://www.google.com/search?hl=en&gl=us&pws=0&q=car+rental+nyc

    Cambiano un po' le posizioni, ma i domini sono gli stessi.
    Confrontare per credere.

    Quindi è come se "localizzasse" i risultati organici...


  • Super User

    Forte, sta integrando gli organici con le mappe.

    Ora però mi chiedo, se l'attività non ha abilitato la mappa, finisce fuori serp o google la localizza da solo?
    E se si, come? (sembro Luciano Onder :D).


  • ModSenior

    In un video M.C. mi sembra che dicesse che riuscivano a interpretare l'indirizzo nel footer. I siti in html5 daranno sicuramente una mano.

    Valerio Notarfrancesco
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Quindi è come se "localizzasse" i risultati organici...

    Si, nell'esperimento ha aggiunto la bolla rossa, l'indirizzo e le recensioni, e così ogni risultato va ad occupare un 50% di spazio in più.

    Altra cosa, un primo risultato su una local search tornerà a valere di più perché scompare la google maps da sopra.

    Se viene implementato per me ci guadagano un po' gli esercenti e i SEO che lavorano per loro, e ci rimettono i portali come venere ecc.


  • User Attivo

    Potrebbe anche essere un test per migliorare l'integrazione con Google Maps, visto che dopo aver fatto la query a Google (es. noleggio auto Palermo), sul menu di sinistra ti propone subito Google Maps con il famoso punto rosso.
    screenshot a twitpic.com/2g4ce4


  • Moderatore

    Penso sia solamente un test, tuttavia qualcosa sta cambiando.

    Il sito del mio cliente, sebbene ben posizionato, è superato da adwords e maps.
    Per l'80% delle key appare google maps e questo è un grosso problema.
    Anche dove è primo nei risultati organici, si trova davanti ben 12 link di cui 9 di maps senza contare la super mappa.

    Un tempo non era così...

    Lo stesso è per tutto il settore turismo:
    vacanze xxx: segnala hotel su google maps
    hotel xxx: segnala hotel su google maps
    ecc

    Questo ha portato per molti portali dedicati al turismo un importante calo di visitatori.
    Se analizziamo questo si capisce che portali come booking sono destinati a ridimensionarsi a favore dei siti internet di ciascun gestore alberghiero o agenzia viaggi ecc...

    Un tempo c'erano le directory, poi sono scomparse per far spazio ai portali, adesso google vuole lasciare spazio solo ai singoli siti internet ed essere lui la vera directory!

    Il futuro delle serp google?
    secondo me le serp google diventeranno sempre di più miste.
    I risultati organici sempre più marginali con maggiore spazio ad immagini, notizie, social, video, maps ecc

    Penso che google stia provando diverse soluzioni.

    I SEO non moriranno
    ma si dovranno trasformare. Dobbiamo metterci in testa che bisogna posizionare immagini, video, maps, e non solo i risultati organici.
    Alzi la mano chi sa veramente come posizionare immagini su google... penso nessuno. Tanto meno per i video ed il resto. Solo su google maps ci sembrano esserci devi veri "canoni" da rispettare.

    In ogni caso a google non interessa niente di lasciare a piedi migliaia di SEO/SEM ecc, ne ha già lasciati a piedi migliaia che lavoravano in altri settori (vedi stampa).


  • User Attivo

    @Van Basten said:

    In ogni caso a Google non interessa niente di lasciare a piedi migliaia di SEO/SEM ecc, ne ha già lasciati a piedi migliaia che lavoravano in altri settori (vedi stampa).

    Esatto, gli interessa solo la pecunia.


  • Community Manager

    Qualcuno ne ha saputo più niente? 😄


  • User Newbie

    Lavoro per molti siti di strutture ricettive e quella schermata è all'ordine del giorno.

    E' stato fatto un ottimo lavoro da google la serp che si vede è organica sono state aggiunte solo le informazioni di google places.
    Ho siti dalla prima alla settima posizione della serp sono semplicemente state aggiunte informazioni le posizioni sono le stesse, il numero di recensione il posizionamento geografico non conta più.

    Le mappe erano un cumulo di spam da quanto google ha eliminato la verifica con la cartolina postale.

    Ho competitor che scrivono su questo forum e che si spacciano per grandi agenzie qualcuno fa anche corsi . Che posizionavano le schede al centro della mappa della città o che mettevano liste di key nel nome che creavano una serie di false schede ecc.
    Con la soluzione postata è finito tutto questo, ora se sai posizionare sei in top senza trucchetti.


  • User Attivo

    no no
    non ha tolto i risultati organici.

    Quello che appare ora è una specie di somma tra i risultati Organici e i risultati local. Mentre prima se uno spingeva le maps e l'organico magari piazzava 2 risultati in serp, ora questi sono accorpati in un unico risultato più in cima.

    E' vero ha ripulito pareccia sporcizia comunque.


  • User Attivo

    @luca said:

    no no
    non ha tolto i risultati organici.

    Ieri pomeriggio, loggato, per la chiave affittacamere + città oppure hotel + città etc etc mi uscivano solo le maps!

    Anche nelle pagine 2 3 4 .... 12 13.. solamente maps!


  • User Attivo

    Bello schifo!!
    Grazie Google per ripagare chi ti ha sostenuto per tanti anni in questo modo.
    Forza Bing.


  • User Attivo

    Un saluto a tutti, scrivo di seguito considerazioni e alcune delle cose che ho notato:

    Le nuove serp sembrano molto più dinamiche delle precedenti, i risultati organici si integrano con le mappe e viceversa.

    Con questa integrazione Google elimina i duplicati nei risultati della prima pagina che con la vecchia serp avevano sia un risultato tra le mappe che uno per gli organici, fornendo in teoria all'utente maggiori informazioni.

    Dal punto di vista del seo questo in teoria vuol dire che se eri messo bene sulle mappe e male tra gli organici comunque ci hai guadagnato perché ora hai una visibilità maggiore (l'annuncio è più evidente, visualizza anche titolo e descrizione del sito, foto e dati relativi alla scheda).

    Personalmente finora non ho molto apprezzato le Google Maps dal punto di vista seo, anche se ho seguito abbastanza la situazione e mi sono impegnata anche in questa direzione, proprio per via della eccessiva possibilità di fare magheggi senza subire penalizzazioni, cosa che se da una parte potrebbe sembrare allettante, dall'altra credo sminuisca parecchio il nostro lavoro, riportandoci indietro di 10 anni.

    Penso che integrando risultati organici e mappe in questa maniera Google dovrà fare per forza pulizia anche tra le mappe.