• User

    Alcune domande in merito a domini web.

    Allora il mio problema è: dovrei strutturare un sito web con 3mila utenti iscriti sennò di piu e molte visite giornalieri e mensili; i dati sono presi da una piattaforma free ora dovrei passare a una piattaforma tutta nostra con cms con database in txt ora vorrei un consiglio tra server condiviso e dedicato?
    E sopratutto un consiglio per uno dei due server...con prezzi non molto alti...ottimi e per le mie esigenze.


  • Consiglio Direttivo

    Salve Teknofor.

    Ho spostato la discussione nella sezione più idonea; ora non resta che attendere le opinioni degli utenti. 🙂

    Buon proseguimento in gt.

    :ciauz:


  • User

    grazie mille...aspettppp alloraa.....:P


  • User

    Ciao, un DB in txt? Forse vorrai dire un db MySQL... 😉

    Ad ogni modo mi pare te sia un po' vago dicendo "molte visite giornaliere": d'accordo che ci sono 3mila iscritti ma dovresti dirci quante visite giornaliere ha e quanti visitatori contemporanei.

    Hai competenze sistemistiche per quello che riguarda linux (se il sito è in php)? Cioè: sai gestirti l'installazione e la configurazione dei demoni? Se la risposta è "certamente sì" allora potresti optare per un VPS in modo che vi possiate gestire in toto l'ambiente. Se la risposta è "più o meno" o peggio "no" allora lascia stare sia il virtuale che il dedicato e per cominiciare prendi un buon hosting a pagamento dove sono altri a gestire il server e te ti occupi del sito. Se ne trovano di buono a partire da una 50ina di euro + IVA all'anno e compresi di dominio e utilizzo MySQL.

    Facci sapere.


  • User

    @dbhost said:


    Allora il cms che vado ad utilizzare per ora non supporta mysql ma ha un database su file di testo per alcuni file e cvs per altri... Comunque questo non è un problema.... In verità l'unico problema che questo tipo di cms può dare è che non avendo database mysql tutto sta sul server quindi necessità di molto spazio il disco server.... Niente di più . Il resto è successivo.
    Per quanto riguarda le info sul sito posso dire 3 mila iscritti ma se ne provedono di più 1000 visite giornaliere e il sito oltre ad avere una chat un forum (in futuro) l'impostazione principale è un fantacalcio cioè devono fare il fantamercato acquistare giocatori fare la formazione inviarla poi ci sono mp... e altre funzioni questo sono le info che posso darvi... On line penso che ci siamo almeno 100 utenti...sempre...ditemi voi.. Per quanto riguarda hosting condiviso io utilizzo questo per altri siti perchè come ben sai i condivisi sono su server con altri siti quindi il traffico nonostante sia "illimitato come dicono" ❌eheh: senza fare riferimento a qualcuno non lo è quindi avendo un sito molto movimentato rischio di perderci ... Per un eventuale oscuramento oppure non so problemi... Durante la stagione e il proprietario non penso gradisca... Per quanto riguarda la configurazione...non ti dico certamente si perchè non lo fatto....ma di linux me ne intendo poi basta un pò di impegno qualche guida...un aiuto molto gentile da parte di qualcuno e tutto si può risolvere. Ho visto alcuni server dedicati che hanno gia tutto fatto hanno un semplice pannello di amministrazione da dove creare un dominio email ect... Niente di complicato nonostante siano linux poi dipende dal hosting. Grazie..aspetto:ciauz:


  • User

    Guarda che anche il DB MySQL sta sul disco del server (a meno di configurazioni particolari che non mettano il motore del DB su un altro server esterno). 😄

    Per quello che riguarda la gestione linux: guarda che non basta avere un pannello di controllo per la gestione del dominio (come potrebbe essere Plesk). Ti serve davvero sapere come muoverti con i comandi linux: proprio perchè il proprietario potrebbe non voler star giù a lungo in piena stagione....

    Ti faccio una domanda: quale distribuzione Linux conosci?


  • User

    ciao...non siamo qui per linux comunque questo è un problema secondario, conosco un pò tutte le distro,hai qualche suggerimento da darmi sul server?


  • User

    ...è difficile riuscire ad aiutarti ma a grandi linee devi:

    1. valutare quanto spazio occupa ora il sito con il DB e l'eventuale posta
    2. Aumentare di almeno 5GB la cifra ottenuta e con questo ti ricavi a spanne la dimensione del disco
    3. Secondo me 512MB sono il minimo di ram che ti serve: considera che se spostarai il tutto su un motore database te ne serivrà sicuramente di più. Poi ovviamente dipende dal budget che hai

    Faccio riferimento ad un virtuale ovviamente (sui fisici difficilmente trovi un taglio di RAM così basso ormai): conviene iniziare così per poi eventualmente crescere verso soluzioni più evolute (e costose).

    Opta per un servizio di virtualizzazione che sia in grado di garantirti l'esclusività delle risorse (Xen o VMware per esempio): sarai in un ambiente "protetto" e potrai gestire più facilmente da remoto il tutto.


  • User Attivo

    Prima di suggerirgli un VPS penso sia il caso di vedere qual è il suo budget.

    Potresti optare per un piano di hosting condiviso di buona qualità con caratteristiche medio alte. Prendi un hosting che disponga di un bel po' di spazio su disco (1-2 GB) e 30-40 GB di banda mensile.
    Penso che con 150 euro tu possa trovare qualcosa di interessante.


  • User

    Vi ringrazio gentilissimi.
    SeoDart cosi ho fatto....grazie a tutti potete chiudere.


  • User

    Salve,
    Voglio ringraziare tutto per il supporto dato.:vai:😄
    In seguito a svariati preventivi ho deciso per questione economiche di acquistare un hosting condiviso con 40 gb di traffico mensile e 1 gb di spazio su hard disk
    il sito lo acquistato il 25 di agosto
    il lancio c'e stato il 27
    da ventisette in paio sono giorni che non dormo è sto vivendo un incubo.😢:p:sbav:
    Inizio con dirvi che il 31 agosto su 40 gb da 27 agosto avevo gia consumato 32gb di traffico,per fortuna il sito il primo ha aggiornato il traffico.
    Inoltre il server ogni tanto vado ad aprire il sito e mi dice "no extended" devo disattivare e riattivare il sito da plesk per farlo funzionare . E' questo è il mio incubo primario che il sito mi resta in off line per minuti senza che io me ne accorgo se non sono al pc e quindi devo stare sempre a controllare .Vorrei risolvere prima di tutto questo problema , contattata l'assistenza mi rispondono che può essere un problema del plesk per alcuni giorni tutto ok dopo di nuvo la storia tutti i giorni due tre volte al giorno, chiamo e mi dicono controlla il file error?_log controllo c'erano due errori che dipendevano dal loro php.ini risolti quelli il problema si verifica ancora allora io sono arrivato a questa conclusione che il problema dipende escusivamente da una questione di memoria virtuale poichè il mio sito utilizza molte risolve e quindi va in tilt infatti l'assistenza mi ha consigliato di passare a un condiviso o a un dedicato però loro lo dicono con la scusa del traffico poichè la promozione da me attiva prevede 40gb di traffico mensile io in un giorno e mezzo ho consumato 6,5 gb di traffico mensile quindi sarebbero necessari mantenendo queste direttive 120gb al mese.
    Chiedo a voi un consiglio anche con maggiori dati
    Allora 3500 iscritti, 40/50 on line contemporani non sempre con picchi di 100/200 utenti on line , è un sito di fantacalcio quindi il venerdi e il sabato raggiungo picchi molto alti per la consegna delle formazioni inoltre il sito si basa su cms che non si poggia su msyql ma su file di testo per la scrittura delle squadre e su file php per la scrittura e il registro degli utenti, vorrei implementarlo con msyql ma non ci sono riuscito a creare una implementazione.Inoltre poggia anche su csv e txt inoltre vi dico che ho raggiunto 7000 visite uniche e la media credo sia 2000/3000 visite uniche . ora chiedo a voi un consiglio su cosa scegliere sopratutto qualcosa che mi dia fiducia.

    Cordiali saluti vi ringrazio


  • User

    Ciao,
    hai consumato 6,5 gigabit o 6,5 gigabyte?
    Se fossero gigabyte si ha una proiezione di circa 100-120 gigabyte mensili.
    A questo punto o passi ad hosting di alto livello oppure a un vps.

    Visto che hai descritto uno scenario con picchi di traffico scegli una soluzione (se prevista) di traffico non flat tipo 2 Mbit/s ma un piano che ti offra un tot di GB da usare al mese ad una velocità superiore (10-100 Mb/s).


  • User

    Ciao ti ringrazio della risposta. SI 120 al mese.
    Cosa mi suggerisci? Qualche consiglio?
    Io avrei individuato
    il primo di questo

    Tipo di processore
    Intel® Dual Core ATOM D510

    Frequenza processore
    1.60 GHz
    cache 51Kb

    • Massimo numero di processori fino a:
      1

    Memoria di base
    1GB DDR2 800MHz

    • Espandibilità memoria fino a:

    Hard Disk capacità base
    160 GB
    7200 rpm

    Tipo Hard Disk
    SATA

    Sistema Operativo
    CentOS 5 x64

    Pannello Amministrazione
    Plesk 9.x 10 domini

    Accesso Server *
    SSH

    Installazione e configurazione Plesk
    Installazione e configurazione Servizi

    Banda minima garantita
    1024 Kbit/s

    Banda massima (assorbimento picchi)
    50 Mbit/s

    Numeri IP dedicati
    1

    • massimo numeri IP dedicati
      1

    Oppure non so ditemi voi.


  • User

    Te lo gestiscono loro?

    Ti consiglio se poi di optare per un sistema operativo a 32 bit invece che CentOS a 64 bit visto che hai meno di 2 GB di RAM.

    Come prezzo è abbastanza buono se fosse gestito da loro.

    Informati se ti gestiscono loro il server oppure se ti fanno il setup iniziale e poi chi si è visto s'è visto.

    In quest'ultimo caso allora puoi trovare sicuramente di meglio.


  • User

    hanno detto di si. PERò se c'e di meglio anche per un prezzo più basso tu non hai nessun suggerimento.?


  • User

    ti ringrazio. per i suggerimenti. ma perche il serve ogni tanto mi dice questo che significa?
    Not ExtendedA mandatory extension policy in the request is not accepted by the server for this resource.
    Devo disattivare e attivare dal plesk per far funziona o sit.


  • User

    A meno che non sia tu che gestisci il server, per questo tipo di errore devi chiedere a chi ti offre il piano web; potrebbe essere un qualche blocco che hanno impostato.


  • User

    Ho contattato e loro dicono che devo passare a un vps che dipende da quello. Mi stanno mandando al manicomio..Grazie della risp. Non so cm risolvere questi problemi.


  • User

    Semplicemente quello che avevo riportato: si tratta allora di un avviso che ti segnala che hai sforato i parametri fissati dal fornitore dell'hosting.
    A questo punto ti conviene passare ad un vps altrimenti ti tocca riavviare sempre il servizio e hai parecchi downtime (periodi di fuori servizio).


  • User

    Grazie della spiegazione come sempre puntuale e preciso..Mi tocchera passare..Ma ho paura di incontrare altri problemi.uff