• User

    Vorrei avviare una mia attività.

    Salve,

    sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio su come realizzare questo mio "desiderio". Sono dipendente a tempo indeterminato di una srl, esternalizzata a Maggio 2010, ma per quanto mi riguarda mansioni e lavoro sono sempre rimaste le stesse.
    In questa azienda svolgo due attività

    1. sistemista unix
    2. il coordinatore di un piccolo gruppo di persone.

    Ora la mia domanda è la seguente; volendo avviare una attività che si occupa sempre di informatica ma nel dettaglio "mi occuperei di hardware" quindi assistenza tecnica, volevo quali sono i primi passi da seguire per avviarla, se è possibile la coesistenza di entrambe le attività e inoltre a cosa devo stare attento.

    grazie mille.

    saluti.


  • User Attivo

    Se il suo datore di lavoro non le crea problemi può aprire la p. iva.
    Se si inquadra come impresa, quindi con iscrizione alla camera di commercio, essendo dipendente è esonerato dal versamento dei contributi Inps.
    Se si inquadra come libero professionista, con iscrizione alla gestione separata, verserà contributi inps con aliquota ridotta al 17%.
    Se prevede un volume d'affari < 30.000 € annui, probabilmente le conviene aderire al regime dei minimi.


  • User

    Grazie per la risposta, ma perchè dice:

    "Se il suo datore di lavoro non le crea problemi può aprire la p. iva."

    grazie.


  • User Attivo

    Nel senso che potrebbe fare concorrenza, quindi dà verificare che il suo contratto non glielo vieti


  • User

    Come faccio e da dove posso capire se c'è un conflitto?, Inoltre se lo chiedo direttamente alla mia azienda non incorro in problemi?

    Saluti.