• User Newbie

    locatore appartamento con partita iva

    Salve,
    sono il soggetto in oggetto!
    Vorrei chiedere se nella prossima registrazione del contratto di locazione mi conviene o meno aggiungerci l'iva.
    Grazie, Armando.


  • User Attivo

    Salve Armak e benvenuto nel Forum Gt.
    La tua domanda non è poi tanto semplice come sembra perchè:

    1. non si capisce bene cosa significa fatturare con iva. Hai già una partita iva aperta? Se si con quale codice attività? Ed inoltre è inerente alla locazione degli immobili?
    2. dal prossimo anno entra in vigore la nuova tassazione sugli affitti (la cosiddetta cedolare, ossia tassazione annua del 20% sui redditi da locazione) anche se non obbligatoria per tutti. Chi ritiene che il regime fiscale precedente sia più conveniente può continuare ad utilizzare quello.
      3.Bisogna poi considerare la tipologia di tali redditi. Con la partita iva i redditi da locazione fanno parte del redditi da attività e quindi non soggetti a cedolare (almeno sembra fino ad ora). Senza partita iva i redditi da locazione vengono esposti nel quadro RB e assoggettati ad imposta di registro e a cedolare.
    3. dipende se l'immobile da locare sia destinato ad uso abitativo o meno. Infatti per ora la cedolare riguarda solo i redditi da locazione per uso abitativo

  • User Newbie

    Buongiorno Siantona,
    grazie per il benvenuto e per la risposta.
    1)avendo già la p. iva aperta cod attività 620200, da consulente informatico, ed avendo un appartamento da cui percepisco un affitto, volevo sapere se mi conviene continuare a rilasciare la ricevuta oppure emettere la fattura.
    2) Non avevo ancora sentito parlare dela nuova tassazione sugli affitti ma il mio appartamento è ad uso abitativo e ci pago (se non sbaglio) il 30% dei redditi di locazione (contratto 4+4)


  • User Attivo

    Salve Armak,
    continua ad emettere le ricevute fiscali, ti complicheresti solo la vita a fatturare il canone di locazione, che poi dovrebbe essere considerato come un bene strumentale dell'attività.
    La cedolare o anche tassa piatta è del 20% sui redditi da locazione, quindi in ogni caso ti converrebbe applicare questa normativa.