• User

    Ricevuta fiscale e ritenuta d'acconto

    Ciao a tutti!

    Scusate la domanda, ma ho provato a cercare sia qui che altrove ma dopo avere letto almeno un centiaio di pagine ho le idee sensibilmente confuse.:?

    Allora, se qualchuno mi può rispondere in maniera semplice, vorrei capire:

    1. che differenza c'è tra ricevuta fiscale e ritenuta d'acconto?
    2. per emettere ricevuta fiscale serve partita iva o basta il codice fiscale?
    3. sempre per la ricevuta fiscale, ci sono dei moduli prestampati da usare o si può creare un modello in excel/word e usare quello?
    4. che dati ci devono essere obbligatoriamente sulla riceviuta fiscale?
    5. e nella ritenuta d'acconto?
    6. chi paga l'iva con la ricevuta fiscale? e come va indicata?
    7. se vendo un articolo una volta ogni morte di papa quant'è l'iva? è sempre il 20% o si può non versare?

    grazie mille per l'attenzione

    ciao

    e3um4s


  • User Attivo

    Salve el3um4s cerco di rispondere alle tue domande, ma non è facile farsi comprendere, quindi se dopo aver letto le risposte avrai qualche dubbio, chiedi pure.
    @el3um4s said:

    1. che differenza c'è tra ricevuta fiscale e ritenuta d'acconto?e3um4s
      La ricevuta fiscale è un documento che viene emesso per certificare dei redditi proveniente da prestazione eseguite o cessioni di beni. E' simile allo scontrino per farti un esempio. La ritenuta fiscale invece rappresenta una ritenuta sui compensi certificati nella ricevuta fiscale.
      Ad esempio se devi emettere una ricevuta per un lavoro occasionale scriverai ... in data ... ricevo euro ? xxxxx
    • ritenuta del 20% ? yyyy

    Netto a ricevere ? x-y.
    La ritenuta poi potrai riprendertela il prossimo anno quando farai la dichiarazione dei redditi. (a tal proposito trovi diverse risposte sulle altre discussioni del forum)

    @el3um4s said:

    1. per emettere ricevuta fiscale serve partita iva o basta il codice fiscale?e3um4s
      Basta il codice fiscale.

    @el3um4s said:

    1. sempre per la ricevuta fiscale, ci sono dei moduli prestampati da usare o si può creare un modello in excel/word e usare quello?e3um4s
      Esistono dei moduli prestampati, ma il loro uso non è obbligatorio, va bene anche un foglio excel, purchè compilato correttamente.

    @el3um4s said:

    1. che dati ci devono essere obbligatoriamente sulla ricevuta fiscale?e3um4s
      I dati di chi emette la ricevuta;
      i dati di chi la riceve (intestazione della ditta, codice fiscale e partita iva);
      La data di emissione che coincide con la data dell'incasso della ricevuta ed il numero della ricevuta;
      una dicitura del tipo.... ricevo ? ..... per sistemazione..... (si deve riferire ad una attività svolta in modo occasionale);
      il calcolo della ritenuta d'acconto del 20% da scalare dall'importo iniziale e l'importo netto che sarà incassato.

    @el3um4s said:

    1. chi paga l'iva con la ricevuta fiscale? e come va indicata?e3um4s
      Non c'è iva nella ritenuta fiscale

    @el3um4s said:

    1. se svolgi un'attività occasionale non hai bisogno di aprire la partita iva e se cedi beni, non devi applicare la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto si mette in caso di prestazione di servizi

    e3um4s


  • User

    Ciao

    riprendo in mano questo mio vecchio post, perchè pensavo di aver capito ma evidentemente non è così.

    se cedi beni, non devi applicare la ritenuta d'acconto. La ritenuta d'acconto si mette in caso di prestazione di servizi.
    Ma nella ricevuta devo scrivere ritenuta d'acconto 0%?

    Può andare bene una ricevuta fatta così?

    Mio Nome e Cognome
    Mio Indirizzo
    Mio Codice Fiscale

    Nome Azienda
    Partita Iva / Codice Fiscale

    Milano, 11 settembre 2010
    Ricevuta: 9/2010

    Ricevo ? 30
    Per cessione 10 articoli.

    Firma
    Mia firma*In alternativa ha senso questa?

    *Mio Nome e Cognome
    Mio Indirizzo
    Mio Codice Fiscale

    Nome Azienda
    Partita Iva / Codice Fiscale

    Milano, 11 settembre 2010
    Oggetto: Nota di addebito 9/2010

    • Con la presente sono a comunicarVi l'ammontare di quanto dovutomi come corrispettivo per lo sfruttamento de diritti d'autore sugli articoli di carattere generale scritti per vostro conto:

    - titolo articolo 1
    - titolo articolo 2
    - ...

    La somma dovuta è pari a ? 120, esenti da IVA secondo l'art. 3/IV, C lett.a del D.P.R. n 633 del 26/10/72.

    La presente costituisce ricevuta valida ai fini fiscali.

    In fede
    mia firma

    Grazie mille per l'attenzione accordatami