• User

    Dubbio amletico dopo rewriting

    Ciao a tutti,

    Sul mio sito fatto in .php ho provveduto ad apportare alcune modifiche ai link affinchè fossero più digeribili ai motori.

    Ho provveduto ad una prima tipologia di rewriting e poi ad una seconda che mi pareva più efficace. Il tutto a distanza di un solo giorno.

    Un solo giorno che però, ahimè, è bastato a google per indicizzare 1.600 pagine con il primo sistema di re-writing che però ora risultano come pagine inesistenti.

    Questo perchè io ho rimosso nell'.htaccess il primo tipo di rewriting per evitare di avere contenuti duplicati.

    Dunque ora vi chiedo... è peggio:

    1. avere 1.600 pagine con il vecchio rewriting che danno errore 404

    2. avere nessuna pagina che dà errore 404 però 1600 pagine che di fatto verranno indicizzate con 2-3 link diversi e dunque duplicate?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao Frodo76,
    direi che se ho capito bene il problema non esiste: le pagine che danno errore 404 vengono presto escluse dall'indice di Google automaticamente (ed il processo può essere velocizzato attraverso gli Strumenti per Webmaster), mentre una pagina che si redirige ad un'altra non viene considerata un contenuto duplicato della seconda (semplicemente Google restituisce trai risultati soltanto la seconda).

    Problemi possono nascere se da 2 url si punta allo stesso documento senza effettuare alcuna redirezione (per intenderci, nella barra del browser restano due indirizzi differenti pur visualizzando lo stesso file).

    Presumendo che in quel giorno con il redirect sbagliato tu non abbia ricevuto backlink con gli indirizzi errati, ripulire i 404 è probabilmente la scelta migliore.

    Spero di aver capito bene la domanda e di essere stato abbastanza chiaro nella risposta; ad ogni modo resto a disposizione.

    Buon lavoro!