• User Attivo

    é possibile che per un 1mm si rompa tutto?

    Ciao Amici,
    Piacere il mio nome è francesco,

    la storia è leggermente complessa, spero mi saprete aiutare, il protagonista è il mio compaq cq60 e la sua scheda madre..

    ieri smontandolo prima del viaggio per pulire la ventola ( fatto migliaia di volte)
    mi è caduto lievemente un cacciavite sulla scheda madre, andando a spezzare meta di un ponticello la cui grandezza è 1mm ( non so se si chiamano ponticelli, ma sono micro componenti, metallici con a centro una parte nera, piccolissimi)

    pensando fosse ininfluente rimontai tutto, ma il pc non si accendeva, pur essendo le spie di carica accese, il pc non si accendevaa..

    allora ho subito pensato che fosse questa micro parte a corrompere tutto, preso dalla rabbia ho un po infierito,, levando il cip della nvidia 8200m e rompendo un altro paio di questi ponticelli,, per fare una prova ho collegato la scheda alla corrente elettrica e ho attaccato i tasti di accenzione,, e magicamente i tasti collegandoli si acccendevano,, ( non premevo e si accendeva, o premevo e si spegneva si accendevano solo i tasti),,,, come mai ciò???

    ( avevo pur pensato che il problema fosse la ram messa male, ma cio nn spiegava la non accenzione)

    spero mi saprete aiutare a fare chiarezzaaa


  • User Attivo

    Credo che ormai lo saprai già, ma hai rotto la scheda madre.

    Quelli che chiami "ponticelli" sono componenti elettronici SMD (sourface mounted devices) e cioè condensatori e resistenze. Senza quelli tutto il circuito non funziona 😢


  • User

    già....forse sono diodi,ma il risultato non cambia....