• User Newbie

    Se sto superando il limite dei 5000? in ritenuta d'acconto...

    Buongiorno a tutta la community!

    Leggo spesso i fora GT perché mi interessa il mondo SEO, ma mi sono iscritta per chiedere qualche consiglio fiscale. Dopo aver letto molti vecchi thread ho deciso di aprire una nuova discussione perché il mio è un caso un po' specifico.

    Lavoro con contratto a tempo indeterminato da 5 anni ma parallelamente ho sempre svolto collaborazioni e traduzioni freelance, con un cliente italiano, senza mai superare il limite dei 5000?.
    Ora per vari motivi ho deciso di mettermi in proprio, sto cercando di capire qual'è il momento migliore per licenziarmi e aprire p.Iva.

    Per non subire troppo il contraccolpo del passaggio alla vita da freelance in questi ultimi mesi ho potenziato la mia rete di contatti anche all'estero, in modo da avere una base di clienti al momento dell'inizio della mia attività.

    Sto quasi per superare la fatidica soglia dei 5000? e vorrei chiarirmi alcuni dubbi.

    I pagamenti ricevuti dall'estero rientrano nel computo dei 5000??

    Altro punto che non mi è mai stato chiaro: la soglia dei 5000? si riferisce ad ogni committente o all'insieme dei pagamenti ricevuti?
    Se considero i singoli clienti, non raggiungo per nessuno di loro 5000?.

    Mi faccio quese domande perché è sopraggiunta una proposta di lavoro in Svizzera. Ho fatto già 3 colloqui ma avrò la risposta definitiva solo a metà settembre.
    Non mi sembra il caso di aprire posizione INPS e aprire partita IVa se poi tra qualche mese mi trasferirò in Svizzera e lì pagherò i miei contributi.

    D'altro canto non sono sicura che in Svizzera mi prenderanno per cui mi spiacerebbe interrompere i miei lavori freelance e tutta la rete che mi sono costruita.

    Grazie per ogni consiglio o chiarimento
    Viola


  • User

    DEvi considerare due criteri: temporale e quantitativo

    se superi i 5000€ (tra tutti i committenti) devi iscriverti alla gestione separata inps e per ciascun committente non puoi lavorare + di 30gg