• User

    dubbio su compilazione scheda carburante

    Sto compilando la scheda carburante relativa al trimestre LUG/SET, ma essendo la mia prima volta mi è sorto un dubbio stupido e meramente pratico.

    Cosa devo scrivere nel campo "Periodo" ?

    ANNO: 2010
    PERIODO: ????? [ho gia indicato il trimestre, che altro vogliono? ]
    TRIMESTRE: LUG/SET
    MESE: [lo lascio in bianco]

    In calce alla scheda, non dovendo detrarre l'IVA in quanto contribuente minimo, quali di questi campi devo compilare?

    IMPORTO TOTALE COMPRENSIVO DI IVA AL _______% ? _________
    PERCENTUALE DI SCORPORO ________
    IMPONIBILE ? ___________
    IVA ? __________
    SOGGETTO IVA _______%
    IMPONIBILE RELATIVO ALL'IVA AMMESSA IN DETRAZIONE ? _________
    IVA AMMESSA IN DETRAZIONE ? ______________
    IMPONIBILE COMPRENSIVO DI IVA NON DETRAIBILE ? ___________


  • User Attivo

    Salve ste295
    riprendo il tuo messaggio per risponderti.
    @ste295 said:

    Sto compilando la scheda carburante relativa al trimestre LUG/SET, ma essendo la mia prima volta mi è sorto un dubbio stupido e meramente pratico.

    Cosa devo scrivere nel campo "Periodo" ?

    ANNO: 2010
    PERIODO: ????? [ho gia indicato il trimestre, che altro vogliono? ]
    TRIMESTRE: LUG/SET ok
    MESE: [lo lascio in bianco] (generalmente questo campo viene compilato da chi utilizza le schede carburanti mensili)

    In calce alla scheda, non dovendo detrarre l'IVA in quanto contribuente minimo, quali di questi campi devo compilare?

    IMPORTO TOTALE COMPRENSIVO DI IVA AL _20%% ? importo totale
    PERCENTUALE DI SCORPORO 0
    IMPONIBILE ? importo totale

    IVA ? 0______
    SOGGETTO IVA __%
    IMPONIBILE RELATIVO ALL'IVA AMMESSA IN DETRAZIONE ? 0

    IVA AMMESSA IN DETRAZIONE ? ____0
    IMPONIBILE COMPRENSIVO DI IVA NON DETRAIBILE ? ___totale


  • User

    Ho un dubbio sulla scheda carburanti.
    Io la compilo facendomi mettere solo il timbro dai vari benzinai.
    Sentendo una trasmissione, dicevano che l'ADE aveva contestato una scheda carburanti ad un contribuente in quanto oltre al timbro non presentava la firma del gestore dell'esercizio.
    Vedo però che tutti mettono solo il timbro.
    Voi che tipo di esperienza avete?
    Che ne pensate?
    Un saluto


  • Super User

    Oltre al timbro è necessaria anche la firma del gestore dell'impianto di carburante in quanto considerata elemento essenziale della scheda. In mancanza il documento non può costituire titolo idoneo all'esercizio della detrazione IVA (Corte di Cass. Sent. n. 21941 del 19/10/2007).
    Saluti.


  • User Newbie

    Rubis, un dubbio: la sentenza della Corte dice che "non è titolo idoneo all'esercizio della detrazione IVA" ...ma i minimi non detraggono IVA. Dubbio: non sarà che la sentenza NON si applica ai minimi ?


  • User Attivo

    l'Iva per il regime dei minimi è indetraibile quindi la scheda carburante si scarica al 50% dell'importo totale comprensivo di iva.


  • User Newbie

    Si Siantona, il mio dubbio non è sul fatto che si deduca al 50% il totale comprensivo d'iva, ma piuttosto sulla necessità che vi sia la firma, e non solo il timbro, sulla scheda carburante. Dalla sentenza predetta della Corte si evince che la mancanza della firma rende inidoneo il titolo alla detrazione IVA. Bene, ok, la Corte è chiarissima. Ma poichè l'iva, come correttamente ricordi, è indetraibile per i minimi, allora forse la mancanza della firma NON rende il titolo inidoneo ad altri fini diversi dalla detrazione iva, come appunto il fine dei minimi che è sostanzialmente quello di registrare e rendere tracciabile la spesa per la benzina, credo?


  • Super User

    La firma del gestore è comunque un elemento essenziale della scheda. Francamente penso che non si possa distinguere a seconda che il contribuente sia "ordinario" o "minimo". Purtroppo ad oggi non abbiamo notizie di verifiche effettuate nei confronti dei contribuenti minimi e quindi manca giurisprudenza in merito (che io sappia).
    Ad ogni buon conto sarebbe meglio sempre e comunque far firmare la scheda dal gestore dell'impianto.
    Saluti.