• User

    Rieccomi, dopo un periodo di (meritato) riposo... Sono di nuovo in preda ai dubbi per l'apertura di sta partita IVA... Mi sono recato ad un CAF, ed è saltato fuori che come GRAFICO (Ateco 74.10.29) sarei costretto ad aprire una P. IVA come ditta individuale in quanto risulterei ARTIGIANO ed iscrivermi alla camera di commercio... Invece io volevo aprire posizione come LIBERO PROFESSIONISTA con gestione separata INPS!
    Qualcuno sa chiarirmi questo aspetto?
    Potrei aprire P. IVA come libero professionista?

    AIUTO!


  • Moderatore

    Tieni presente che l'apertura della partita iva e la sua gestione, sono in proporzione al tempo. Se la apri a ottobre puoi avere un reddito massimo fino a dicembre (incluso) di 3/10 dei 30.000.
    La partita iva la puoi aprire come meglio credi, però se la tua attività non corrisponde all'attività dichiarata, avresti problemi. Che io sappia l'illustratore è un libero professionista, prova a vedere se è un'attività che ti può "calzare" senza rischi.
    :ciauz:


  • User

    @redsector said:

    La partita iva la puoi aprire come meglio credi, però se la tua attività non corrisponde all'attività dichiarata, avresti problemi. Che io sappia l'illustratore è un libero professionista, prova a vedere se è un'attività che ti può "calzare" senza rischi.
    :ciauz:

    Nel codice Ateco citato prima sono compresi anche gli illustratori... Ed è su quel codice che ho riscontrato il problema...
    Ed io che pensavo fosse una scelta personale se essere liberi professionisti o ditte individuali... Non credevo ci fossero delle costrizioni anche da questo punto di vista...


  • User

    Ultime news: ho appena sentito la tizia del CAF che sostiene fermamente che l'attività di grafico è classificata attività artigiana e richiede iscrizione obbligatoria alla camera di commercio!
    Ma a voi risulta?!? C'è qualche grafico on line? O qualcuno ferrato in materia?


  • User

    Ehm... Avrei veramente bisogno di qualcuno che mi chiarisca le idee... Perfavore, datemi una mano, non ho molto tempo disponibile... Grazie...


  • User Attivo

    E' possibile iscriversi anche come libero professionista, quindi con iscrizione alla gestione separata.
    Come ditta individuale, oltre all'iscrizione alla camera di commercio, Inps artigiani, dovrai iscriverti anche all'Inail e pagare il relativo premio assicurativo.


  • User

    @studio_marra said:

    E' possibile iscriversi anche come libero professionista, quindi con iscrizione alla gestione separata.
    Come ditta individuale, oltre all'iscrizione alla camera di commercio, Inps artigiani, dovrai iscriverti anche all'Inail e pagare il relativo premio assicurativo.

    Ma davvero? Allora sta tizia del CAF cos'è, malata? Perchè lei sostiene che il grafico può aprire una partita iva solo come artigiano/ditta individuale? Non è che vado nei casini se mi iscrivo come libero professionista con il codice 74.10.29?
    Non ci capisco più nulla...


  • User

    Vabbè, per chiarire definitivamente la questione ho mandato una mail all'agenzia delle entrate... Se non riescono a chiarirmi le idee nemmeno loro potrò definitivamente affermare di essere nella popò fino al collo...
    Bah, speriamo bene...


  • User Attivo

    Senti anche l'inps, ma per me puoi iscriverti anche come libero professionista.


  • User

    @studio_marra said:

    Senti anche l'inps, ma per me puoi iscriverti anche come libero professionista.

    Infatti sono d'accordo con te, ma questa tizia del CAF sembrava così sicura di quello che diceva che mi ha terrorizzato...:?