• User

    Il keyword non è più utilizzato??? Ma da dove arrivo io? Ma le parole chiave, quindi, dove le metto??


  • ModSenior

    Ma da dove arrivo io?
    Non ti preoccupare, nessuno è depositario della summa scientia, poi il segreto per posizionare un buon sito internet è ...
    ... continuare a scambiare idee ed esperienze perché i motori di ricerca cambiano i loro algoritmi, aggiornarsi sempre, sperimentare, usare metodi scientifici e seguire il Forum GT. :wink3:
    Ma le parole chiave, quindi, dove le metto?
    Nel tag title, nel testo della pagina con una certa struttura (h1, h2, hn) e con una certa disposizione, nella description (che non influisce direttamente nel posizionamento ma indirettamente per la capacità di attirare il pubblico -> e quindi posizionamento per preferenza).
    Ma si devono trovare le keywords giuste da scrivere nel tag title, nella pagina, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, ma allora, dove posso prendere un elenco di tutte queste cose?
    Io ho bisogno di sapere TUTTO in modo da correggere velocemente.

    SOno in crisi... Come posso procedere per ordine? Quali le cose più importanti?


  • ModSenior

    La cosa più importante è il contenuto, infatti gira un detto tra gli esperti SEO: Content is the King.
    Quindi iniziare a scegliere un buon titolo per ogni pagina, che poi metterai nel tag title, scrivere una buona description per invogliare la lettura, strutturare in modo gerarchico il testo in modo da enfatizzare le keywords.

    Purtroppo però devo avvertirti che i risultati non saranno immediati, ma quando arriveranno, saranno duraturi e ti doneranno grande soddisfazione.
    Quindi prima mossa: sciegliere la keyword o le keywords che il pubblico cerca maggiormente aiutandosi con gli strumenti di Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, allora, questo posso farlo tranquillamente con le pagine di dettaglio articolo (azzo, questa è un magazine, ne hanno sfornati già 350 in poco tempo!!!!) . I miei dubbi grandi sono la Home e gli elenchi.

    Solo per capire.
    Negli elenchi di un particolare argomento, devo determinare con i tool di google quali sono gli argomenti più ricercati in pratica?

    TIpo, prendo trattamenti viso, e guardo cosa la gente cerca di più?


  • ModSenior

    @estetispa said:

    Solo per capire.
    Negli elenchi di un particolare argomento, devo determinare con i tool di google quali sono gli argomenti più ricercati in pratica?
    Esatto vedere le statistiche di ricerca magari con le keywords al singolare e al plurale con alcune varianti, con sinonimi, con le varie particelle (per il, da,), e vedere anche i suggerimenti che i tools danno.
    In genere è preferibile scegliere quelle più ricercate, ma i tools possono anche suggerire una buona coppia ma con meno concorrenza.
    Ad esempio Insight fornisce le Ricerche emergenti e magari tu decidi di crederci e scrivi una serie tematica di articoli sulle keywords che stanno facendo il balzo.

    Una volta trovata una parola o una coppia/tripla di parole, si organizza la pagina o le pagine del sito in modo da parlare di quelle in modo esaustivo.

    P.S.
    Attenzione alla differenza tra Insight e Keyword Tool

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, ma è meglio utilizzare coppie o parole singole?


  • ModSenior

    Coppie, ma anche triple o di più.
    Secondo un'indagine di Shinystat oltre il 50% delle ricerche è composta da più di una parola. Questo sarà un dato che sarà sempre maggiore perché man mano che passa il tempo le persone affinano sempre più le loro tecniche nell'usare internet ed i motori di ricerca (e anche una delle cause percui un sito non è mai finito).

    Comunque bisogna sempre pensare al pubblico e questo è diverso da sito a sito; ad esempio il sito di una grossa casa automobilistica può e deve mettere come titolo (tag title) il proprio nome perché è talmente forte, conosciuto e ricercato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, quindi, sicuramente doppie e triple... però scusa una cosa, se non ci sono più le keyword, mi resta solo da metterle nel titolo di un articolo. Ma nelle pagine di elenco mi sembra difficile come lavoro da fare... Perchè se le keyword non servono a nulla, la description serve solo per attirare l'attenzione, non saprei dove andarle a mettere... Ma il titolo, le description e le keyword (anche se non più usate) hanno delle regole? Nel senso, il titolo della pagina deve avere una lunghezza max? e la description? E c'è un numero max di parole chiave?


  • ModSenior

    @estetispa said:

    se non ci sono più le keyword,
    Non vorrei essermi spiegato male, nel caso chiedo scusa. Sono le keywords messe qua dentro <meta name="keywords" content="massaggi..."> che vengono completamene ignorate dai motori di ricerca.
    @estetispa said:
    mi resta solo da metterle nel titolo di un articolo.
    Si e nel testo e negli anchor text e nei tag alt delle immagini.
    @estetispa said:
    la description serve solo per attirare l'attenzione
    Si serve solo ad attirare l'attenzione, però adesso ti complico la vita: se attira l'attenzione e le persone cliccano e poi stanno li sulla pagina (non rimbalzano) perché non sono delusi dal contenuto e lo apprezzano, da qualche mese Google tiene molto a questo fattore di "gradimento" (non so come chiamarlo adesso). Quindi è vero che la description non influenza direttamente la posizione ma la può influenzare indirettamente.
    @estetispa said:
    non saprei dove andarle a mettere
    Nel contenuto della pagina, possibilmente organizzando gerarchicamente con i tah h1, h2, h3, hn, enfatizzando quando è utile (utile per il lettore) con il tag strong, ad inizio paragrafo, negli anchor text, negli attributi alt.
    @estetispa said:
    Ma il titolo, le description [...] hanno delle regole? Nel senso, il titolo della pagina deve avere una lunghezza max? e la description? E c'è un numero max di parole chiave?
    Si.
    Iniziamo dalla description, stai sui 140/160 caratteri.
    Per il titolo stai sulle 8 parole, avrei voluto mettere un link ad una recente discussione dove un utente aveva fatto delle prove, ma non la trovo.
    Per il titolo immagina una mappa termica, con la zona più importante a sinistra.
    [][][][][][][][][][][][][][].
    Cerca di inserire le tue keywords a sinistra. Ecco perché dall'home page toglierei proprio oppure sposterei tutto in fondo il nome.

    Valerio Notarfrancesco