• User

    Secondo voi quanto ci vuole per aumentare il pagerank?

    Non riesco a capire come mai il sito estetispa. com (spero che sia possibile inserire i link almeno per parlare del sito con i problemi) abbia pagerank 0. Io l'ho inserito in molte directory, avete consigli?

    Secondo voi, sarà mai possibile avere dei pagerank di 5 o 6 dato che è il portale di una rivista professionale nazionale (estetispa) ed essere quindi anche un portale professionale nazionale?


  • ModSenior

    Ciao estetispa e benvenuto nel Forum GT.
    Il sito che hai segnalato non ha nemmeno due mesi e ha pochi link in ingresso, io ne ho rilevati 12. L'home page solo 5 (perché il pr è per pagina e non per dominio). Di questi bisognerebbe poi vedere quanti gli portano un vero valore (perché a tema, perché in ottima posizione per le keyword, perché trafficati, ecc. ecc.).

    Comunque ti consiglio di non focalizzare la tua attenzione sul pr, Google stessa sta facendo una campagna per de-publiccizare il pr. E' uno dei tanti fattori che determinano la posizione, ma non l'unico e non il più importante.

    Continua con la campagna di link popularity, in modo costante (non 100 backlinks in un giorno solo), mai eccessiva, e sopratutto scegliendo siti di qualità (qualità riferiti al tuo settore).
    Poi sistema un po' tutti i fattori sulla pagina perché hai ampi spazi di manovra per migliorare il posizionamento semplicemente aggiustando tag title, description e organizzazione del testo (in relazione ai tuoi obiettivi).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il problema è che io non saprei proprio come fare a migliorare la qualità dei titoli, dei meta tag e delle descrizioni etc etc. Ci sono parecchie guide ma sempre molto teoriche... Ma dal lato pratico è sempre complicato. P.S: Chiamatemi pure Daria, non Estetispa, ho sbagliato ad inserire il nome! 🙂

    Qualcuno ha suggerimenti più pratici?
    Il sito è organizzato (credo come molti) in Home page - Elenchi di argomenti per categoria - Dettaglio articolo.


  • ModSenior

    Allora ciao Daria,
    bisognerebbe sapere quali sono gli obiettivi di ogni singola pagina, ma andremmo un po' troppo sulla teoria.
    Faccio un esempio sulla home page, magari facendo ipotesi sbagliate ma spero di riuscire a trasmetterti quello che intendo.

    Se l'obiettivo della home page (intesa come singola pagina) è di essere trovata sui motori di ricerca per il nome della società allora potrebbe andare bene il titolo che gli hai attribuito. Questo in genere si fa per aziende molto conosciute le quali sono cercate per nome (Loreal, Ferrari, Ferrè).
    Invece se l'obiettivo fosse essere ritrovati per "estetica professionale", allora poni le due parole chiave in testa come prime parole. Dai importanza alle prime 8 parole (più o meno).
    Quindi, ricapitolando, per ogni pagina bisogna stabilisci l'obiettivo (può anche essere che non ti interessi per nulla essere ricercati sui motori), se l'obiettivo si formalizza in una keyword (o keyphrase) allora bisogna lavorare su quelle a partire dal tag title, al tag description (non va bene quello che c'è in home page sembra un elenco di parole) alla struttura del testo (h1, h2, h3, hn, strong, prominenza)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Vi verrà da ridere ma il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare sulla prima pagina con tutti gli argumenti che riguardano la bellezza e la salute: quello che mi interessa è avere tante visite ed essere quindi visitata da tutti in quanto gli argomenti trattati dalla rivista sono per l'estetica professionale, ma interessano tutti ovviamente (anzi, riuscissero a trovarli eviterebbero di spendere e spandere schiave della pubblicità, senza avere però risultati!!).

    Diciamo che ho determinato alcune parole (o coppie di parole) più importanti di altre, volete che le condivida e dirmi cosa ne pensate (magari non è il posto giusto per farlo)

    P.S: conoscete dei tool per capire come modificare un sito per essere SEO Friendly? HIHI


  • ModSenior

    @estetispa said:

    Vi verrà da ridere ma il mio obbiettivo sarebbe quello di arrivare sulla prima pagina con tutti gli argumenti che riguardano la bellezza e la salute:
    Non c'è niente da ridere, è un obiettivo e ben definito, solo che con una sola pagina non si può, o meglio è estremamente difficile che possa scalare per tante keywords, anche se tutte correlate.
    @estetispa said:
    Diciamo che ho determinato alcune parole (o coppie di parole) più importanti di altre, volete che le condivida e dirmi cosa ne pensate (magari non è il posto giusto per farlo)
    Perché no, è il posto giusto per consigli ed aiuti per il sito. Magari solo come esempio e traccia vediamo l'home page.
    @estetispa said:
    P.S: conoscete dei tool per capire come modificare un sito per essere SEO Friendly? HIHI
    Non esiste nessun tool "serio" ma solo esperienza. Qui sul forum potrai trovare dei buoni suggerimenti da cui partire.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie, bel software il tuo, se vuoi...

    La struttura del sito è:
    Home
    Elenchi Articoli di categoria
    Dettaglio Articoli di categoria

    Nella Home nella colonna di sinistra ci sono sempre (1 per categoria) articoli messi in evidenza di quella categoria.
    Questi sono ripetuti sempre nelle pagine di elenco e nelle pagine di dettaglio. Ci sono poi degli elenchi più lunghi (school, nails, make up, e annunci) perchè sono più importanti e ci sono delle civette degli articoli più importanti.

    Negli elenchi, c'è l'elenco degli articoli di quella categoria (sempre con alcuni messi in evidenza nelle civette). Qui nasce il primo dubbio, sono paginati con Paginate (ajax) quindi in teoria si vedono solo i primi 20, in pratica però ci sono tutti.

    Nei dettagli ci sono i dettagli degli articoli.

    Come possiamo fare? Analizziamo la home, una pagina di elenco e una di dettaglio?

    P.S: I banner offerti sono sempre benvenuti...


  • ModSenior

    Ciao Daria, ti ringrazio calorosamente, in modo sincero e non di forma,
    per i tuoi complimenti e le tue offerte; le ho appuntate tra le risorse utili.

    Adesso però vediamo al tuo caso altrimenti se continuiamo a parlare di altri argomenti violiamo il regolamento e rischiamo il ban.

    Come esempio vediamo l'home page del portale il cui obiettivo è scalare le serp per tutti gli argomenti che riguardano la bellezza e la salute, portale messo su da circa 1 mese e mezzo.

    Io inizierei a consigliarti di rivedere il titolo della home page: tu oppure il tuo cliente sapete come gli utenti o potenziali tali potrebbero fare le ricerche sui motori di ricerca? (cioè che ci scrivo nella casella bianca?)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Sicuramente ne abbiamo un idea (la rivista è dell'azienda di famiglia)
    TRATTAMENTO VISO,TRATTAMENTO CORPO,PEELING,
    MASCHERE VISO,SCRUB,AVVOLGIMENTI CORPO,APPLICAZIONE FANGHI,APPLICAZIONE ALGHE,NAILS,NOVITA' COSMETICI PROFESSIONALI,PRODOTTI COSMETICI VISO,PRODOTTI COSMETICI CORPO,PRODOTTI PER ESTETICA,ATTREZZATURE PER ESTETICA,
    LETTINI DA MASSAGGIO,VASCHE IDROMASSAGGIO,SAUNA, LETTINO A VAPORE,LETTINO AD ACQUA,CARRELLO PORTA OGGETTI,
    APPARECCHIATURE PER ESTETICA,APPARECCHIATURA PER CAVITAZIONE,APPARECCHIATURA RADIOFREQUENZA,
    METODICHE TRATTAMENTO PROFESSIONALE,INESTETISMI,
    INESTETISMI VISO E CORPO,ACNE E BRUFOLI,TRATTAMENTI ANTI ACNE,CAPILLARI,PELI SUPERFLUI,RUGHE,SMAGLIATURE,CELLULITE
    PTOSI DEL SENO,TONIFICAZIONE CORPO,BALNEOTERAPIA,
    CRIOELETTROFORESI,CRIOTERAPIA,IONOFORESI,ELETTROLIPOLISI,
    ENDERMOLOGIA,MESOTERAPIA,OZONOTERAPIA,ELETTROSTIMOLAZIONE,
    EPILAZIONE,DEFINITIVA CON AGO CON LASER,FILO ORIENTALE,
    MASSAGGI,LINFODRENAGGIO,LOMI LOMI,MASSAGGIO HARA,
    MASSAGGIO AYURVEDICO,MASSAGGIO CIOCCOLATO, MASSAGGIO ORIENTALE,MASSAGGIO SPORTIVO,MASSAGGIO ANTISTRESS,
    MASSAGGIO DECONTRATTURANTE,PRESSOTERAPIA,LUCE PULSATA,
    ACIDI PER LA PELLE,COLLAGENE,ACIDO JALURONICO,PEELING MECCANICI,MAKE-UP,CAMOUFLAGE,SPA MANICURE,SPA PEDICURE,
    MANICURE,PEDICURE,RICOSTRUZIONE UNGHIE,SMALTI,
    PENNELLI PER TRUCCO,MONOUSO,TANGA UOMO,TANGA DONNA,
    CURA DEL VISO,COLLO E DECOLLETE', CONTORNO OCCHI,
    CONTORNO LABBRA, ESFOLIANTI, IDRATANTI, LATTE DETERGENTE,
    CREMA GIORNO, ALGINATI, CREMA NOTTE, LINEA CORPO,
    TERMALE,SENO TRATTAMENTI,ABBRONZANTI,SOLARI,
    SOLARIUM,LAMPADE ABBRONZANTI,ARREDAMENTO PER ESTETICA,
    SCALDAFANGHI,SCALDACERA

    La cosa difficile nasce negli elenchi in quanto nei dettagli scriviamo noi la description e le keyword per ogni articolo oltre che al titolo.
    Negli elenchi invece è complicato in quanto è un elenco di articoli... Sigh


  • ModSenior

    @estetispa said:

    Sicuramente ne abbiamo un idea (la rivista è dell'azienda di famiglia)
    Un cliente molto importante quindi. Si le percezioni e l'esperienza, soprattutto di chi lavora nel campo sono molto importanti, tuttavia integrerei con dei dati più oggettivi e statistici. Ad esempio, potresti usare gli strumenti gratuiti di Google per vedere quali parole sono più ricercate e magari scoprire che una coppia di parole poco considerata è in realtà di gran lunga quella usata dai clienti.
    Mi riferisco in particolare a Google Keyword Tool e a Google Insights for Search.
    @estetispa said:
    TRATTAMENTO VISO[...]
    E' un elenco molto corposo che potrebbe essere l'elenco delle categorie che poi i vari articoli sviluppano, ma un'unica pagina sviluppata su tutti quei temi io la vedo difficile; poi magari altre persone possono avere idee diverse migliori delle mie e sono benvenute ad intervenire.
    Io sceglierei una o più keywords che identifichi il portale, insomma la coppia di parole (verificata e scelta con gli strumenti di cui ho accennato sopra) o breve frase da inserire nel titolo della home page e che poi sarà il leitmotiv dell'intera pagina. Poi ovvio che dentro la pagina ci sono gli abstract degli articoli che sviluppano in modo più approfondito tutti gli argomenti della tua lista.
    @estetispa said:
    La cosa difficile nasce negli elenchi in quanto nei dettagli scriviamo noi la description e le keyword per ogni articolo oltre che al titolo.
    Negli elenchi invece è complicato in quanto è un elenco di articoli
    Ti chiedo scusa ma non ho capito. :mmm:

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si è vero che gli argomenti sono tanti ma è anche vero che le pagine sono altrettante in quanto le categorie sono:
    TRATTAMENTI VISO:
    TRATTAMENTI CORPO:
    METODICHE PASSO PASSO:
    SPECIALI ESTETICA:
    MASSAGGI:
    SHOWCASE: (Prodotti, attrezzature etc etc dalle aziende)
    ATTREZZATURE:
    GESTIONE ISTITUTO E MARKETING:
    SALUTE E BENESSERE CAPELLI:
    MAKE UP:
    NAILS:
    ANNUNCI:
    CORSI PROFESSIONALI:
    MEDICALE:
    CIBI:
    I SEGRETI DELLE SPA (Salus Per Acquam)
    NEWS:

    Che sviluppano una pagina di elenco argomenti. Dato che magari la Home è molto complicata, proviamo ad analizzare una pagina di elenco? Dove non hai capito, spiegavo in pratiche che in una pagina di dettaglio (dove viene visualizzato il corpo dell'articolo (sono dinamici)) il title, la description e le parole chiave vengono inserite da chi crea l'articolo in redazione.

    Ma esistono delle regole generali per il SEO friendly

    TITLE
    DESCRIPTION
    KEYWORD

    quanto devono essere lunghi? Cosa devono contenere?


  • ModSenior

    @estetispa said:

    Ma esistono delle regole generali per il SEO friendly
    TITLE
    DESCRIPTION
    KEYWORD
    quanto devono essere lunghi? Cosa devono contenere?
    E' proprio quello che ho voluto suggerirti nel mio precedente messaggio, cioè quanto devono essere lunghi ed esattamente cosa devono contenere, cioè che scriverci. Diamo al pubbico ciò che il pubblico vuole.
    Home page o un singolo articolo non cambia, il metodo è applicabile e replicabile ovunque.
    Tra quelli che hai citato solo il tag keyword oggi non è usato più da nessun motore di ricerca, quindi ritengo che si possa eliminare (e non solo perché non ha effetti per il SEO).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Il keyword non è più utilizzato??? Ma da dove arrivo io? Ma le parole chiave, quindi, dove le metto??


  • ModSenior

    Ma da dove arrivo io?
    Non ti preoccupare, nessuno è depositario della summa scientia, poi il segreto per posizionare un buon sito internet è ...
    ... continuare a scambiare idee ed esperienze perché i motori di ricerca cambiano i loro algoritmi, aggiornarsi sempre, sperimentare, usare metodi scientifici e seguire il Forum GT. :wink3:
    Ma le parole chiave, quindi, dove le metto?
    Nel tag title, nel testo della pagina con una certa struttura (h1, h2, hn) e con una certa disposizione, nella description (che non influisce direttamente nel posizionamento ma indirettamente per la capacità di attirare il pubblico -> e quindi posizionamento per preferenza).
    Ma si devono trovare le keywords giuste da scrivere nel tag title, nella pagina, ecc. ecc.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, ma allora, dove posso prendere un elenco di tutte queste cose?
    Io ho bisogno di sapere TUTTO in modo da correggere velocemente.

    SOno in crisi... Come posso procedere per ordine? Quali le cose più importanti?


  • ModSenior

    La cosa più importante è il contenuto, infatti gira un detto tra gli esperti SEO: Content is the King.
    Quindi iniziare a scegliere un buon titolo per ogni pagina, che poi metterai nel tag title, scrivere una buona description per invogliare la lettura, strutturare in modo gerarchico il testo in modo da enfatizzare le keywords.

    Purtroppo però devo avvertirti che i risultati non saranno immediati, ma quando arriveranno, saranno duraturi e ti doneranno grande soddisfazione.
    Quindi prima mossa: sciegliere la keyword o le keywords che il pubblico cerca maggiormente aiutandosi con gli strumenti di Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, allora, questo posso farlo tranquillamente con le pagine di dettaglio articolo (azzo, questa è un magazine, ne hanno sfornati già 350 in poco tempo!!!!) . I miei dubbi grandi sono la Home e gli elenchi.

    Solo per capire.
    Negli elenchi di un particolare argomento, devo determinare con i tool di google quali sono gli argomenti più ricercati in pratica?

    TIpo, prendo trattamenti viso, e guardo cosa la gente cerca di più?


  • ModSenior

    @estetispa said:

    Solo per capire.
    Negli elenchi di un particolare argomento, devo determinare con i tool di google quali sono gli argomenti più ricercati in pratica?
    Esatto vedere le statistiche di ricerca magari con le keywords al singolare e al plurale con alcune varianti, con sinonimi, con le varie particelle (per il, da,), e vedere anche i suggerimenti che i tools danno.
    In genere è preferibile scegliere quelle più ricercate, ma i tools possono anche suggerire una buona coppia ma con meno concorrenza.
    Ad esempio Insight fornisce le Ricerche emergenti e magari tu decidi di crederci e scrivi una serie tematica di articoli sulle keywords che stanno facendo il balzo.

    Una volta trovata una parola o una coppia/tripla di parole, si organizza la pagina o le pagine del sito in modo da parlare di quelle in modo esaustivo.

    P.S.
    Attenzione alla differenza tra Insight e Keyword Tool

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ok, ma è meglio utilizzare coppie o parole singole?


  • ModSenior

    Coppie, ma anche triple o di più.
    Secondo un'indagine di Shinystat oltre il 50% delle ricerche è composta da più di una parola. Questo sarà un dato che sarà sempre maggiore perché man mano che passa il tempo le persone affinano sempre più le loro tecniche nell'usare internet ed i motori di ricerca (e anche una delle cause percui un sito non è mai finito).

    Comunque bisogna sempre pensare al pubblico e questo è diverso da sito a sito; ad esempio il sito di una grossa casa automobilistica può e deve mettere come titolo (tag title) il proprio nome perché è talmente forte, conosciuto e ricercato.

    Valerio Notarfrancesco