• User Attivo

    Centinaia di articoli copiati: come comportarsi?

    Salve,

    ho trovato alcuni siti che senza alcuna vergogna si sono permessi di copiare numerosissimi miei articoli e guide, quasi centinaia, senza citare alcuna fonte verso il mio sito.
    Premesso che proverò anche ad inviare un'email risolutoria, ma in caso negativo, quali sono i margini di movimento?
    E' possibile, vista anche la grande quantità di articoli in questione, di sporgere denuncia tramite legale per violazione dei diritti d'autore?
    In questo caso, è necessario inserire un particolare testo informativo o disclaimer nel mio sito o posso farlo comunque in quanto il sito è di mia proprietà?
    Ultima domanda, ci sono alcuni degli articoli che sono stati scritti da alcuni miei collaboratori, la denuncia deve farla obbligatoriamente l'autore o può farla anche il proprietario del sito ove vengono pubblicati?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Vane85,

    quello che puoi fare è citare in giudizio chi ha copiato gli articoli per ottenere il risarcimento dei danni a seguito della violazione dei diritti d'autore. Ovviamente deve essere il legittimo detentore dei diritti ad agire, nel caso specifico l'autore può anche cedere a terzi i diritti economici allo sfruttamento degli articoli, e in tal caso sarebbe il terzo a poter agire in giudizio.
    Nel tuo sito conviene inserire una dicitura che indichi la licenza relativa agli articoli, niente di particolare, qualcosa come "diritti riservati".


  • User Attivo

    Salve bsaett, grazie mille per la spiegazione.
    Nel mio caso quindi potrei cedere i diritti al titolare del dominio (ove pubblico di solito i miei articoli), giusto? In tal caso sarebbe lui a citare in giudizio la parte interessata, che ha copiato gli articoli.
    Riguardo la tempistica, c'è un limite di tempo entro il quale si può agire?

    Grazie ancora


  • Super User

    Si, bé dipende se il titolare del dominio ha interesse ad acquisirli.
    Comunque ci sono termini di prescrizioni, informati presso un legale se esistono i termini per iniziare una azione legale.