• User

    Anticipi irpef e inps

    Salve a tutti,
    ho appena concluso la compilazione dell'unico 2010 per contribuenti minimi.
    Nel quadro CM dopo aver inserito tutti i dati ho scoperto di essere in credito d'imposta di 734 euro.
    Ovvero avendo avuto delle spese l'irpef che avrei dovuto pagare era minore di quella reale pagata.
    E fin qui tutto ok.
    Ma la compilazione assistita del modello f24 prende in considerazione solo il pagamento dell'inps per l'anno fiscale 2009 più l'anticipo inps per l'anno 2010.
    Ma riguardo al calcolo degli anticipi dell'irpef da pagare a luglio e novembre non v'è menzione alcuna.
    forse essendo io in credito d'imposta non devo pagarli?
    E poi, scusate, ma allora sfido chiunque ad andare in debito d'imposta visto che, nel caso estremo di assenza di spese, comunque il 20% dell'irpef è già pagato in anticipo... per cui al massimo ne credito ne debito.
    Insomma, qual'è la formula matematica esatta che permette di calcolare gli anticipi dovuti?
    Grazie


  • User

    Infatti è impossibile andare a debito di IRPEF e quindi non devi fare acconti e saldi;il credito in più che risulta lo puoi utilizzare compensando con altri tributi che devi pagare, tipo saldo INPS 2009 e primo acconto 2010, ICI, etc...
    Il problema che ho avuto io con il software dell'ADE, invece, è che nello F24 tra il credito IRPEF e il saldo 2009 INPS e il primo acconto 2010 INPS viene un valore negativo e il software non mi fa predisporre il Modello F24 poiché il saldo è negativo.Come fare?Penso che l'F24 debba comunque essere fatto anche se alla fine non pago nulla.A qualcuno è capitato lo stesso errore? Saluti