• User Attivo

    Cambio hosting, precauzioni per i motori?

    Sto per cambiare hosting ad un sito, mantenendo lo stesso dominio.

    E' un blog wordpress, per cui una volta che si sono propagati i dns, ossia che vedrò le pagine dal nuovo hosting, provvederò a ripristinare il database.

    Sino ad allora si vedrà una pagina di manutenzione, semplicemente con un'immagine che informa gli utenti. Proprio questa mi preoccupa, potrebbe essere un problema per Google? Devo metterci qualcosa di particolare?


  • ModSenior

    Si, potrebbe essere un problema, limitato comunque secondo me.
    La cosa migliore da fare è caricare subito tutto quanto, prima che si propaghino gli aggiornamenti dei dns in modo che non ci sia nessun time-out.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Girovago
    Se si tratta di un blog aggiornato con una certa frequenza significa che Googlebot viene a visitarti spesso.
    Se è cosi allora si, la cosa potrebbe creare qualche fastidio ma a mio parere temporaneo.

    Perche vuoi attendere il passaggio al nuovo hosting? Non puoi caricare direttamente tutto?


  • User Attivo

    Grazie per le risposte!

    Il blog è frequentato e Googlebot passa molto spesso. Anche gli utenti commentano a quasi tutte le ore.
    Proprio per questo non posso caricare già tutto, il database lo devo salvare e ripristinare al volo per non perdere qualche commento.

    Ho pensato quindi di farlo non appena ci sarà il passaggio (che ho già avviato). Quello che posso fare prima è caricare i file via ftp, che poi è la cosa più lunga visto che ho 1 gb di roba quasi.
    Che io sappia i commenti degli utenti vengono salvati solo sul database.

    Il problema è essere al pc quando si aggiorneranno i dns 🙂

    Se avete altre idee sono tutt'orecchi!