• User

    Contratti e modalità di lavoro per un professionista SEO

    Mi farebbe piacere avere l'opinione di qualcuno in merito a queste domande (non so quale sia la categoria giusta per postare questo tipo di domande...):

    • quale codice di attività della Camera di Commercio hanno i professionisti e le aziende operanti nel SEO? Ed in quale categoria rientrano?
    • che costi può avere per un Cliente una ottimizzazione organica o una PPC? I costi quanto variando se eseguita da un professionista o da un'agenzia?
    • come vi comportate quando un Cliente vi chiede una campagna PPC? Nello specifico: il Cliente deve vedere la fattura che ti rilascia Google affinché sappia che il budget investito sia finito effettivamente su Google AdWords e non nelle tue tasche o fate un conto unico?
    • esiste una metodologia verificata, una "road map" comune per le attività di SEM? Qualcosa che indichi che strada seguire senza evitare "sprechi" di tempo (qui mi riferiscono ad un lavoro di team, è naturale ma potrebbe essere interessante sapere se riuscite ad automatizzare qualche processo).
    • Come si tutela un professionista SEO quando deve lavorare con altri professionisti che non fanno SEO? Mi spiego: vi chiedono un'ottimizzazione organica di un sito web non gestito da voi ma da un'altra web agency. Ciò comporta: mettere mani sul codice altrui, prendersi il rischio che la web agency in qualche modo "intervenga" o vanificando il tuo lavoro o rubandotelo completamente...
    • Offrite la vostra consulenza a risultati raggiunti o vi fate pagare in anticipo? Nel primo caso come vi tutelate tecnicamente (oltre al pezzo di carta chiamato contratto)? Il Cliente potrebbe sempre scappare con i risultati in mano...
    • Utilizzate un contratto "tipo" e specifico per i professionisti del SEO? Personalmente ho provato a buttare giù quattro righe ma mi sono scontrato con una marea di problemi dettati: dai tecnicismi, dall'impossibilità di garantire qualcosa al Cliente perché alla fine decide Google... Tutto sembra aleatorio e per tanto mi chiedo a cosa serva un contratto se non a specificare un compenso abbastanza contestabile da un giudice che non ne capisca molto di web, figuriamoci di SEO...

    Grazie a chiunque voglia condividere la propria esperienza e a confrontarsi col sottoscritto :figo2:


  • User

    Ma perché nessuno risponde? Sono segreti di stato?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao dabbia,

    nessun segreto di Stato. 🙂

    Siamo semplicemente in un forum, con i suoi tempi tecnici di risposta e non un servizio di consulenza.

    Se necessiti di una consulenza più tempestiva puoi utilizzare le Consulenze GT.

    :ciauz: