• User

    impostare linguaggio sito

    Non so se è la sezione giusta
    ma ho bisogno di un consiglio.
    Ho un sito in francese,
    ma se voglio che il mio sito si sviluppi
    sia in Francia che in Canada,
    visto che in diverse zone del Canada parlano il francese,
    è giusto impostare come linguaggio "fr-Ca"
    invede del solo "fr" che uso ora?


  • ModSenior

    Ciao juliet,
    ipotizzando che il tuo scopo sia ottimizzare il contenuto per avere un buon posizionamento nei motori di ricerca, allora si deve affrontare questa esigenza in modo diverso per ogni motore di ricerca.

    Google ignora completamente qualsiasi meta tag Content-Language, country, language, mentre sono importanti per Bing/Yahoo e sono corretti i codici che hai scritto tu.
    Per google occorre creare una struttura o con sottocartelle del sito tipo sito.com/fr e sito.com/ca oppure con sottodomini tipo fr.sito.com e ca.sito.com.
    Registri negli strumenti per webmaster di Google il sito e poi per ogni cartella o sottodominio imposti la destinazione geografica, per un sottodominio o cartella su Francia, per l'altro su Canada.

    Dopo aver fatto questo è importante diventare popolari nelle rispettive nazioni:

    • creati dei di link in ingresso da siti canadesi per quanto riguarda sito.com/ca e link in ingresso da siti francesi per quanto riguarda sito.com/fr;
    • sviluppa traffico in ingresso dal Canada per sito.com/ca e dalla Francia per sito.com/fr;
    • sviluppa contatti e riferimenti social (Facebook, Twitter, ecc. ecc.) distinti;
    • se è un'attività commerciale con le rispettive sedi, registrale in Google Map;
    • tematizza il contenuto, almeno le rispettive home page indicando se possibile dei riferimenti geografici, ad esempio gli indirizzi delle sedi in Francia e in Canada nelle rispettive pagine.
    • sempre nel contenuto, inserisci link in uscita verso siti di qualità e rilevanti per il Canada nelle pagine sito.com/ca e per la Francia in sito.com/fr.

    Fai attenzione che il contenuto non sia duplicato, visto che sarà scritto sempre in francese altrimenti potresti subire delle penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie infinite. 🙂