• User Newbie

    immagine di background con repeat-x [RISOLTO]

    Salve a tutti, sono un neofita (malgrado la tenera età). Ho studiato a suo tempo HTML ed ho fatto qualche pagina carina. Ora mi sono accostato ai css e ho già fatto qualcosa di carino, però non riesco a fare una cosa che, esteticamente, mi è sempre piaciuta: quella barra di Header che sfuma verso il basso e che si ripete su tutta la pagina.
    Se inserisco il codice background-image: url (valore) nella pagina html non ci sono problemi, ma io il codice lo voglio inserire in un file css esterno e questo non vuole funzionare in nessun modo.
    Ho fatto la prova ponendo nel codice un colore [background: yellow url('images/fondo.gif') repeat-x;] e il colore appare nella pagina, ma l'immagine proprio no.😢
    Ho provato anche a scrivere comando per comando...vi allego il codice

    HTML:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN"
    <head>
    <title>PROVA</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/prova1.css">
    </head>

    <body>
    </body>
    </html>

    CSS:

    • css prova per immagine ripetitiva su fondo pagina */
      body {
      background: yellow url('images/fondo.gif') repeat-x;
      overflow:hidden;
      }

    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie


  • User Attivo

    Occhio al percorso della gif... parte dalla cartella dove è presente il file css...


  • User

    Quello che hai scritto funziona se hai la cartella "images" nella stessa cartella in cui hai anche il css, altrimenti devi aggiungere (probabilmente, non sapendo come hai strutturato il sito) un ../ prima di images (url('../images/fondo.gif')). Capito?


  • User Newbie

    GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...:D

    Grazie a tutti per la risposta che, finalmente, mi ha dato quello che volevo.

    Mi sa che vi romperò ancora...

    Ciao
    Vandelius:bigsmile: