• User

    Azioni su componenti

    Ciao a tutti, vorrei porre un quesito che per la maggior parte dell'umanità sarà banale, ma io non sto riuscendo a venirne a capo.
    Creo un nuovo file in Flash CS4, inserisco sulla scena un semplice rettangolo oppure un bottone od un qualsiasi altro oggetto (ho fatto decine di prove invano), lo seleziono con lo "Strumento Freccia (V)" e provo ad assegnargli un'azione. Sfortunatamente, ogni volta che provo, nella finestra delle azioni, mi esce sempre la seguente scritta: Non è possibile applicare azioni alla selezione corrente. In più l'assistente di script risulta essere disabilitato (in grigio) e nella tab in basso a sinistra della finestra delle azioni ci sono tre trattini (---). Se invece seleziono la scena e cioè clicco con il mouse su un punto vuoto della scena allora l'assistente di script si attiva e nella suddetta tab compare la seguente scritta: (Livello 1:1).
    Scusate l'ignorantitudine, ma mi sono inesorabilmente arenato.
    Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a risolvere questo arcano?
    Grazie mille a tutti e grazie a Dio che esistono i forum.
    :smile5:


  • Super User

    Ciao scaramanlio, stai sicuramente cercando di mettere codice su una istanza in un documento flash actionscript 3.0, questa è una procedura consentita solo nei documenti flash actionscript 1.0 e 2.0, mentre con as3 il codice si può mettere solo nei fotogrammi.


  • User

    E se in un livello io avessi 10 oggetti, posso aggiungere as3 solo su tutti e 10 (in quel determinato frame)?


  • User

    Ho appena provato a scegliere as 1.0 o 2.0 dal menu a tendina, ma fa la stessa cosa.
    Farò certamente qualche errore io.
    Solo che non capisco, è tutto così semplice che nn so dove potrebbe essere l'errore.

    • stage vuoto
    • aggiunta di un rettangolo
    • selezione del rettangolo
    • tentativi di aggiungere codice as3 o as2 o as1, (tutti falliti).
      Mistero della fede....
      :smile5:

  • Super User

    Ti svelo il "mistero" di flash, la prima operazione che fai dopo ever aperto flash è quella di aprire un nuovo documento, è in quel momento che devi scegliere se aprire un documento flash as3 o as2, dopo di che se hai aperto un documento as2 devi per forza programmare in as2 se hai aperto un documento as3 devi per forza programmare in as3.


  • User

    Gentile Nathan, ti ringrazio per l'interessamento e per avermi svelato un mistero così profondo. Tuttavia credo che nemmeno tu, come me, sia nato con il dono di tutto lo scibile umano come bagaglio personale. E' anche vero che sono completamente ignorante riguardo a Flash, ma dal momento che come leggo sotto il tuo avatar, tu sei un moderatore, ne deduco che questo forum non ha come "mission" l'aiutarsi gli uni con gli altri, compresi gli utenti sprovveduti come me. Probabilmente sono capitato erroneamente su di un forum esclusivo per guru del codice, dove si passa il tempo a fare del sarcasmo sulla pelle di chi umilmente chiede lumi a chi ne sa di più.
    Scusa lo sfogo, ma da un po' di tempo mi occupo di web marketing, sia per motivi di lavoro (l'azienda per cui lavoro mi ha assegnato questo incarico) sia per interesse personale. Sarà per questo che sto più attento a come si pone chi gestisce i vari forum, blogs, siti, social networks etc. Credimi, ultimamente non faccio altro che trovare comunità dove non ti puoi muovere la coda che vieni immediatamente bacchettato... <<Attento, non puoi postare un link attivo>> oppure <<hai messo il post nella locazione sbagliata, te lo elimino>> o ancora <<non puoi fare questa domanda perchè se ne è già parlato in questo o quel thread>>. Sono stressato da tutto ciò. Io credo che le persone che navigano, cerchino sul web quello che hanno sempre cercato da che mondo è mondo anche fuori dal web e cioè RELAZIONI, SCAMBI, AMICIZIA, etc. Sfortunatamente spesso si ritrovano a ricevere rimproveri, minacce di bann o, nel migliore dei casi... battute sarcastiche.
    Ari-scusami per lo sfogo. Spero tu mi possa perdonare.
    :smile5:
    Manlio


  • Super User

    Caro scaramanlio mi dispiace che tu abbia frainteso le mie intenzioni, non è mia abitudine deridere chi che sia, e andando a rileggere la mia risposta non mi sembra aver utilizzato un tono sarcastico, ma se questa è l'impressione che ho dato ti chiedo scusa, , ti assicuro che non sono, purtroppo, un guru, e non mi sono mai dato arie in tal senso, come i miei post possono testimoniare, credo che tu sia il primo utente che mi tira le orecchie, ma va bene così, comunque mettiamoci una pietra sopra e ti assicuro che rimango a tua disposizione per qualunque dubbio abbia su flash, mie conoscenze permettendo naturalmente, detto questo se flash ti sta appassionando come ha appassionato me la prima volta che quasi per caso ho dovuto imparare i primi rudimenti sono convinto che insieme faremo un bel po di strada, rimango in attesa, ciao.


  • User

    Nathan sono io a scusarmi. Probabilmente avevo frainteso il tuo intendimento. Riguardo alla tua sensazione è vera... Flash mi sta appassionando, sfortunatamente credo che sia molto più complesso di quanto pensassi. Mi piacerebbe avere più tempo da potergli dedicare. Magari seguire un corso in aula, ma bisogna fare delle scelte nella vita ed in questo momento la priorità aziendale è il web marketing. Mi è sfuggito il corso di MADRI a Milano ed il prossimo sarà solo nell'autunno del 2011. Il 5 di Giugno io ed una mia collega parteciperemo all'incontro di Palermo organizzato da voi e poi si vedrà. Anche Alex di Webmarketing Forum che immagino tu conosca, mi ha teso una mano invitandomi a leggere degli ebook sul tema, peraltro distribuiti gratuitamente sul forum. Intanto, nei ritagli di tempo sto cercando, grazie all'aiuto dei forum come questo e dei vari manuali e tutorial trovati in rete, di approfondire un po' le mie conoscenze su Dreamweaver, Flash etc. Non tanto perchè preveda di dover realizzare io la nuova piattaforme aziendale (sto creando un team per quello), quanto per passione e bramosia di conoscenza personale.
    Adesso ho veramente parlato troppo.
    Ciao e buon weekend
    Manlio
    :smile5:


  • Super User

    Questa frase "quanto per passione e bramosia di conoscenza personale." la condivido in pieno, è la stessa identica molla che spinge me nello studio di Flash Photoshop e Dreamweaver, perchè devi sapere che neanche io sono un professionista del web, solo pura passione, bene, buon weekend anche a te e a presto, ciao.
    PS ho visto dalla tua scheda personale che siamo coetanei, sono piu vecchio solo di una manciata di giorni.


  • User Newbie

    ciao scaramanlio, forse posso aiutarti, se vuoi passare da actionscript 3.0 al 2.0 dove è possibile scrivere il codice:
    -Apri il tuo progetto
    -Vai su File --> Publish Settings
    -Da li vai su "Flash" --> Script
    E cambi in actionscrip 2.0, salva e pubblica il progetto. Prova a impostare un azione sull'oggetto e ora dovresti poter inserire il codice. Facci sapere


  • User Newbie

    ciao scaramanlio, forse posso aiutarti, se vuoi passare da actionscript 3.0 al 2.0 dove è possibile scrivere il codice:
    -Apri il tuo progetto
    -Vai su File --> Publish Settings
    -Da li vai su "Flash" --> Script
    E cambi in actionscrip 2.0, salva e pubblica il progetto. Prova a impostare un azione sull'oggetto e ora dovresti poter inserire il codice. Facci sapere


  • User

    Ti ringrazio bitproduction per il tuo cortese interessamento.
    Approfitto ulteriormente della gentilezza degli utenti del forum per chiedere se qualcuno potesse indicarmi dove sia possibile reperire un elenco (possibilmente in italiano) dei comandi AS3.0 con relative spiegazioni della loro funzione.


  • User Newbie

    ha funzionato?


  • User

    Si grazie, con AS2.0 ho visto che si possono associare le azioni agli oggetti oltre che ai frames ed alla scena. Tuttavia, come ho scritto nella replica poco fa sto cercando un elenco dei comandi di AS con le relative funzionalità. Magari andrebbe bene anche un libro meglio se elettronico (e-book) che cartaceo in libreria. Finora sul web ho trovato solo tutorial che, nonostante siano utilissimi, non ti permettono di interagire in prima persona con il software. Faccio un esempio banale: creo una scena inserisco cerchio, vogli farlo diventare un semplice link. Ho visto che con AS2.0 devi cercare GetURL, ma con AS3.0 la situazione è diversa. Credo che sarebbe utile avere un file ipertestuale che contenesse l'elenco dei comandi e reletive funzioni.
    Grazie
    :smile5:


  • Super User

    Ciao, prova a vedere quà http://flash.html.it/guide/leggi/111/guida-actionscript-3-di-base/ se hai dei dubbi chiedi pure magari aprendo ogni volta una nuova discussione per argomenti diversi.


  • User

    Vado a vedere.
    Grazie a tutti
    Manlio