• User Attivo

    Anch'io ho un portatile con una radeon xpress 1100 e si è passato xp, vista e adesso ha 7 a 64 bit, e va bene.

    Sei sicuro di aver scaricato i driver giusti per vista/7? Perchè quelli corretti per quella scheda sono un po' infrattati nel sito della amd/ati...


  • User

    in effetti mi stai facendo venire un dubbio:
    io nel cercare la mia scheda sul sito ati sono giunto a questa
    ://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/737-28041SupportforATIMobility.aspx
    Pagina che corrisponde hai driver per notebook. vedendo che mi reindirizza semplicemente al sito asus, ho provato a scaricare Questa
    ://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=English

    anche se è partita una installazione, ma non ho capito esattamente cosa ha installato e cosa no, nel senso che a fine installazione non mi ha dato alcun messaggio...

    ora sto provando a cancellare del tutto i vecchi driver e installare i nuovi, ma a fine installazione sembra riconoscere una certa xpress 200 series...


  • User Attivo

    Se arrivi alla home della amd, in alto a sinistra c'è la zona download dei driver ati. Scegli motherboard/chipset (la tua gpu è integrata nella scheda madre) e scegli il sistema operativo. Se devi usarlo su win 7 scegli la corrispondente versione di vista (io mi pare che ho fatto così, d'altra parte è una scheda vecchia). Nell'area product model c'è la radeon xpress 1100: scarica quei driver lì.

    Ma sicuro che è una radeon xpress 1100? Quel notebook non ha processore Intel?


  • User

    uh! io selezionavo graphics...
    grazie, provo subito.
    questi sono gli adesivi 🙂 http: \img26.imageshack.us/img26/2845/fotoul.jpg

    per windows 7 non c'è il mio modello, per vista 64 si. sto scaricando quelli.
    ti aggiorno, grazie mille

    PS: ho provato, ma non è cambiato nulla. il file sembra lo stesso sia andando su graphics che su motherboard.
    devo provare a stressarlo di più con xp e vedere se fa lo stesso difetto.
    sembra sia una incompatibilità dei driver con vista, ma non vedo molti che si lamentano su internet!!! che posso fare?!


  • User Attivo

    @Peps said:

    questi sono gli adesivi 🙂 http: \img26.imageshack.us/img26/2845/fotoul.jpg
    Ok, è la stessa del mio. Strano però vederlo su architettura intel...

    per windows 7 non c'è il mio modello, per vista 64 si. sto scaricando quelli.Eh sì, come ti ho detto ormai è una scheda piuttosto vecchietta...
    Ma che s.o. c'è adesso? Ed è uno "pulito", cioè un cd di solo windows, o è marchiato da qualche produtore di pc?

    PS: ho provato, ma non è cambiato nulla. il file sembra lo stesso sia andando su graphics che su motherboard.
    devo provare a stressarlo di più con xp e vedere se fa lo stesso difetto.Non credo che sia lo stesso, da graphics non si arriva (arrivava) alla 1100...

    sembra sia una incompatibilità dei driver con vista, ma non vedo molti che si lamentano su internet!!! che posso fare?!Prova con xp... E' probabile che abbiano tralasciato un po' lo sviluppo dei driver con le versioni di win successive a quella che avevano quei portatili all'origine (e infatti per win 7 neanche c'è). Però in effetti di solito non ci sono problemi, come ti dico io la uso con win 7 64 senza problemi.
    Se neanche con un'installazione pulita di win + driver e basta funziona, monitora le temperature del sistema sotto stress (cpu+gpu).
    Se sono basse anche quelle... bè, un problema di crash che avviene con tutti i s.o. e driver e con temperature basse, fin da quando il portatile era nuovo... io lo ricondurrei a un difetto della scheda a questo punto...
    Non mi viene in mente nient'altro al momento...


  • User

    ok, farò le prove e ti farò sapere.
    intanto stanotte ho fatto uno stress test con furmark, ma non mi dava le temperature e ovviamente andava lentissima (1-2 fps), ma non è mai crashato...
    non ti sembrano incoerenti 'sti difetti?
    film = crash se in streaming e a schermo intero
    film = no crash se su HD.
    3d studio = crasca sempre anche con cose molto semplici
    test ati = ieri mi crash dopo due secondi, stanotte nessun crash

    il S.O. nativo è proprio vista (32) preinstallato e in seguito ripristinato da cd asus, e già dava problemi.
    successivamente ho installato con cd pulito sia xp in dualboot che windows vista 64 e successivamente 7 a 64 tutti da cd pulito.

    quando ti ho detto che era lo stesso file è perchè in realtà mi da un file unico e c'è una lista di compatibilità enorme tra cui "Xpress series".

    grazie comunque dei tuoi tentativi, sei stato gentilissimo.


  • User Attivo

    In pratica ti crasha ogni volta che il sistema è sotto stress (cpu+gpu). Se lo fa da sempre e tutti i tentativi di aggirare i problemi non hanno funzionato, non vedo altro che un lieve difetto da qualche parte sull'hardware, tipo sul circuito di alimentazione per esempio...
    Mi sa che è la cosa più probabile a questo punto...


  • User

    non so se si tratti di stress. ho fatto lo stress test con furmark è non è crashato. anche i film, lo streaming stressa e la lettura da disco no?

    oggi ho lavorato per qualche ora con XP. nessun problema. ho usato vari programmi tra cui 3d studio max, ed ho visto film in streaming. nessun problema.
    mi sa che il problema è vista o i driver per vista...

    che poi non sono convinto di aver scaricato i file giusti dal sito ati. scarico il file (95 Mb) che a suo dire sono completi di sw di gestione e di driver, ma durante l'installazione e anche dopo continua a dirmi che non sono installati driver adatti per il mio HW...

    mi sa che mi toccherà fare un downgrade a XP se non riesco a risolvere...
    peccato, vista/7 al contrario di altri, a me piaceva...


  • User Attivo

    Bè, nel caso dei film, lo streaming è più impegnativo che leggerli da disco.

    Ma non ho capito una cosa: prima dici che hai lavorato a lungo con xp ed è andato tutto bene, e poi che se non riesci a risolvere devi fare il downgrade ad xp... Ma con cosa stai lavorando?


  • User

    dual boot 😄


  • User Attivo

    Mille e uno modi per incasinarsi la vita eh? 😄


  • User

    e beh... quando ti serve assolutamente un software che gira esclusivamente sotto xp, o metti l'emulatore o fai così...
    😄


  • User Newbie

    Riapro questo vecchio thread perché mi trovo nella stessa situazione: notebook asus con X1100 upgradato a Windows 7, ma con problemi di driver.
    Qualcuno di voi ha per caso risolto il problema del crash durante lo streaming?


  • User

    io purtroppo no.
    l'unico modo per non avere problemi è usare XP, nonostante in notebook sia nativo Vista.
    Credo sia un problema di driver.
    ho provato anche a giocare con le impostazioni della scheda video, come accelerazione HW, antialiasing etc, ma non cambia niente.

    Prima se ignoravo la cosa continuava "solo" a riavviarsi il driver. ora dopo 4-5 riavvii, esce direttamente schermata blu...


  • User Newbie

    @Peps said:

    io purtroppo no.
    l'unico modo per non avere problemi è usare XP, nonostante in notebook sia nativo Vista.
    Credo sia un problema di driver.
    ho provato anche a giocare con le impostazioni della scheda video, come accelerazione HW, antialiasing etc, ma non cambia niente.

    Prima se ignoravo la cosa continuava "solo" a riavviarsi il driver. ora dopo 4-5 riavvii, esce direttamente schermata blu...

    Io mi sarei volentieri tenuto XP, ma vi era un problema di compatibilità con il SP3 del suddetto (Asus nonostante le promesse non ha mai rilasciato un aggiornamento del BIOS), così sono dovuto passare a Vista e successivamente a Windows 7.
    Ho anche installato i driver catalyst 10.2 tramite modder, ma non è cambiato nulla.

    Sospetto che sia un problema di surriscaldamento, e magari proverò ad undercloccare modificando anche il bios della scheda video, ma ho idea che siano tutti palliativi.
    O forse potrebbe essere utile un altro dissipatore sulla GPU?


  • User Attivo

    E' pulita? Dai un'occhiata alle temp della vga quando usi i programmi con cui crasha (es speedfan).


  • User Newbie

    @akd said:

    E' pulita? Dai un'occhiata alle temp della vga quando usi i programmi con cui crasha (es speedfan).

    Pulita?
    Dopo proverò con speedfan, ma CPU-Z non diceva niente a riguardo.
    Forse non rileva i sensori.


  • User Attivo

    Cpu-z non dà le temperature, dà le caratteristiche...
    Pulita dalla polvere, che è la nemica principale dei portatili e spesso si accumula facendo "tappi" tra i dissipatori e la ventola...


  • User Newbie

    @akd said:

    Cpu-z non dà le temperature, dà le caratteristiche...
    Pulita dalla polvere, che è la nemica principale dei portatili e spesso si accumula facendo "tappi" tra i dissipatori e la ventola...

    L'avevo smontato di recente, non ci dovrebbero essere particolari problemi a riguardo. Il sospetto è che i driver sotto vista/7 tirino di più il collo alla GPU.


  • User Newbie

    OK, ho appena provato speedfan e non rileva la temperatura della scheda video.:bho: