- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- windows rifiuta di installarsi
-
La copia di Windows che hai è vecchia e non riconosce uno o più componenti del tuo hardware, ipotizzo l'hard disk con interfaccia sata (in realtà non riconosce il chipset).Sì, ma ad A ci arriva premendo f6, quindi direi che non si possa fare quel ragionamento.
Il fatto che non riconosca il chipset può essere valido ma solo perchè porta a un bsod...
Provare con un'altra copia di windows, o con la stessa su un altro pc ancora più recente magari?
-
@akd said:
Sì, ma ad A ci arriva premendo f6, quindi direi che non si possa fare quel ragionamento.
Questo non l'avevo capito, avevo letto le tue ultime risposte e solo da quelle ho ipotizzato che la copia di Windows Xp sia vecchia, sto parlando dei primi cd epoca 2001 - 2003/4.
Anche non avevo capito che in fase di installazione desse un bsod.
Il portatile che marca e modello è? Ammesso di riuscire ad installare Windows Xp, il produttore mette a disposizione poi tutti i driver? (chipset, rete, audio, video, ecc. ecc)?
Valerio Notarfrancesco
-
allora, intanto il pc non so di che anno è. è usato, e prima c'era un altro windows (suppongo vista, poiché ha l'amministratore a 64bit) windows home edition è un sp2 e il professional che avevo provato ancor prima funziona, lo avevo già testato da Virtual Box. l'hd si chiama:
ATA Hitachi HTS543216L9A300
firmware: FB2OC4J0
capacità 160 GB (evito i byte...).il portatile è un compaq 610
se serve altro, ditemelo che vi trovo di tutto e di più
-
Se vai a vedere le specifiche sul sito HP, l'hard disk è proprio un SATA.
Oggi viene venduto con Seven con possibilità downgrade a Vista.Rimango ancora nell'ipotesi che il cd che hai è vecchio, ipotesi perché l'esatto messaggio d'errore che ti dà non l'ho trovato scritto in nessun messaggio.
Il fatto che in VirtualPc funzioni non significa niente, l'hai installato su una macchina virtuale e non sull'hardware vero; cioè la macchina virtuale simulava un hard disk eide quindi sei riuscito ad usare la tua copia, mentre l'hardware del hard disk vero, quello fisico è SATA e un cd vecchio di Windows Xp non lo riconosce.
Se cerchi su Google dovresti trovare guide che spiegavano come installare quelle versioni di Xp su computer senza floppy, in pratica spiegano come creare una nuova immagine iso per creare un cd con già i driver inclusi; rimane comunque sempre un'ipotesi.
Valerio Notarfrancesco
-
il mio gestore dischi continua a vedermelo come "ATA" e non sata... comunque ti credo, però sì, controllando da terminale con lspci (sto usando ubuntu linux ora come ora) mi conferma anche lui che è un SATA.
per il fatto che il cd sia vecchio ne dubito, dovrebbe lo stesso installarsi, solitamente i driver richiesti per l'hardware integrato, sono base, e con poco funzionano...
per il resto, ora nel tempo libero, cerco guide per modificare l'iso. l'unico problema è che non so come estrarlo dal cd...
-
Per estrarre i file da cd basta copiarli con copia incolla sull hd... Al massimo il problema può essere ricreare la iso dopo...
-
oggi ho fatto ricerche sul forum di Ubuntu, e forse ho trovato qualcosa. con un comando da terminale dovrei riuscire ad estrarre l'immagine. poi ho il programma apposito per modificare le .iso e il gioco è fatto. mi manca una cosa da sapere: dove devo mettere i driver?
grazie ancora!!
-
ok, file estratti e iso creata. mi mancano solo i driver.....
ah, dato che ci sono, me lo posso sistemare per bene? (inteso cambiare immagini base al posto delle solite e noiose, e altre finalizzate a migliorare l'so)
-
scusate se sto continuando a postare, ma nella cartella i386 (dove credo ci siano i driver) ci sono solo 5790 file. come dovrei aggiungerli i driver??
ah, ho trovato i driver dell'hd sul sito: h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39535-1&cc=us&lc=en&dlc=en&product=1817059
quelli della scheda audio (non si sa mai!): driverwhiz.com/driver-it?brand=HD Audio&logo=Audio&subid=1001-it-it-10000002771&gclid=CMbwscKC6aECFQkf3wodfj1AJA
l'unico che non riesco a trovare sono quelli della scheda wirless...
product: BCM4312 802.11b/g [14E4:4315]
vendor: Broadcom Corporation [14E4]
-
per la scheda wirless niente..... non riesco a trovare i driver.....
comunque, i driver trivati, dove li devo mettere?
i386 o windows 32??aspetto vostre notizie
psycho
-
Ciao, non so aiutarti così su due piedi, ma credo che con una googlata sia facile trovare un tutorial per integrare i driver all'interno del cd, mi sembra anche ci sia sul sito microsoft...
-
ok. appena avrò 5 minuti liberi, mi applico alla ricerca!
per ora è tutto.
grazie mille!