• User

ciao, rieccomi!

allora: disco VUOTO formattato in ntfs, la home edition di xp, non si vuole installare. ho premuto tutti i pulsanti che mi diceva, ma niente. mi chiede sempre di inserire un disco nell'unità A. sfortunatamente io ho un portatile abbastanza recente che non ha l'unità A....
    poi, non mi sono arreso e ho riformattato tutto in fat32. neanche così ha funzionato....

perché?

• User Attivo

Che disco ti chiede nell'unità A? Perchè ho fatto decine e decine di installazioni di xp, ma nessuna mi ha mai chiesto niente altro oltre al suo cd di installazione...

Sei sicuro che sia una copia buona di xp?

• User

la copia è più che buona, se vuoi ti scannerizzo la facciata e te la invio, così puoi constatare che è originale, e buona. ciò che mi chiedeva non me lo ricordo, poichè non me lo sono segnato. comunque, appena avviato, ho premuto F6, per i software di terze parti, e lì, dopo che mi ha detto che non ne ha trovato neanche uno, per fare la ricerca manuale, richiedeva il floppy. altri casi, non me ne vengono in mente.

• User Attivo

Per me puoi installare quello che vuoi, non sono mica la finanza... 🙂

Comunque stai sbagliando nell'installazione: perchè premi f6 per i software di terze parti? Devi installare driver raid per caso?
    Altrimenti è chiaro che non trova software di terze parti sul cd di windows... 🙂
    Non devi arrivare lì, hai sbagliato alla biforcazione prima.

Di solito si procede così:

-accendi il pc (con il cd prima dell'hd nelle preferenze di boot, si intende)
    -quando ti dice "premi un tasto per avviare da cd" premi qualcosa da tastiera
    -gli lasci fare i suoi controlli non premendo niente
    -quando arrivi alla prima pagina blu dove ti chiede se vuoi installare qualcosa procedi con le sue indicazioni (di solito dicendogli di procedere con l'installazione di una nuova copia, accettando l'eula con f8, scegliendo dove installarlo e scegliendo la formattazione che vuoi ottenere sul disco. Poi fa tutto lui, tu segui solo le istruzioni)

• User

così è come ho fatto tutte le altre innumerevoli volte. ieri per disperazione, ho provato anche a premere F6. di solito vado avanti e proprio prima dell'editor di partizionamento si blocca, con una schermata d'errore.
    come detto prima, solo le distro di HwNL, non si bloccano, ma presentano troppi problemi....

• ModSenior

@psyconet94 said:

ciao, rieccomi!

allora: disco VUOTO formattato in ntfs, la home edition di xp, non si vuole installare. ho premuto tutti i pulsanti che mi diceva, ma niente. mi chiede sempre di inserire un disco nell'unità A. sfortunatamente io ho un portatile abbastanza recente che non ha l'unità A....
    perché?
    Perché la copia di Windows Xp che hai non è buona, non significa che sto dicendo che non sia originale, ma che non va bene per il tuo portatile che dici essere abbastanza recente.

La copia di Windows che hai è vecchia e non riconosce uno o più componenti del tuo hardware, ipotizzo l'hard disk con interfaccia sata (in realtà non riconosce il chipset).
    Ecco perché il programma di installazione ti chiede di inserire un floppy nel disco A, perché cerca un driver (il software di terze parti) per poter vedere l'hardware su cui installarsi (era anche il metodo che si usava per installare Windows su dischi SCSI).

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

La copia di Windows che hai è vecchia e non riconosce uno o più componenti del tuo hardware, ipotizzo l'hard disk con interfaccia sata (in realtà non riconosce il chipset).Sì, ma ad A ci arriva premendo f6, quindi direi che non si possa fare quel ragionamento.

Il fatto che non riconosca il chipset può essere valido ma solo perchè porta a un bsod...

Provare con un'altra copia di windows, o con la stessa su un altro pc ancora più recente magari?

• ModSenior

@akd said:

Sì, ma ad A ci arriva premendo f6, quindi direi che non si possa fare quel ragionamento.

Questo non l'avevo capito, avevo letto le tue ultime risposte e solo da quelle ho ipotizzato che la copia di Windows Xp sia vecchia, sto parlando dei primi cd epoca 2001 - 2003/4.

Anche non avevo capito che in fase di installazione desse un bsod.

Il portatile che marca e modello è? Ammesso di riuscire ad installare Windows Xp, il produttore mette a disposizione poi tutti i driver? (chipset, rete, audio, video, ecc. ecc)?

Valerio Notarfrancesco

• User

allora, intanto il pc non so di che anno è. è usato, e prima c'era un altro windows (suppongo vista, poiché ha l'amministratore a 64bit) windows home edition è un sp2 e il professional che avevo provato ancor prima funziona, lo avevo già testato da Virtual Box. l'hd si chiama:
    ATA Hitachi HTS543216L9A300
    firmware: FB2OC4J0
    capacità 160 GB (evito i byte...).

il portatile è un compaq 610

se serve altro, ditemelo che vi trovo di tutto e di più

• ModSenior

Se vai a vedere le specifiche sul sito HP, l'hard disk è proprio un SATA.
    Oggi viene venduto con Seven con possibilità downgrade a Vista.

Rimango ancora nell'ipotesi che il cd che hai è vecchio, ipotesi perché l'esatto messaggio d'errore che ti dà non l'ho trovato scritto in nessun messaggio.

Il fatto che in VirtualPc funzioni non significa niente, l'hai installato su una macchina virtuale e non sull'hardware vero; cioè la macchina virtuale simulava un hard disk eide quindi sei riuscito ad usare la tua copia, mentre l'hardware del hard disk vero, quello fisico è SATA e un cd vecchio di Windows Xp non lo riconosce.

Se cerchi su Google dovresti trovare guide che spiegavano come installare quelle versioni di Xp su computer senza floppy, in pratica spiegano come creare una nuova immagine iso per creare un cd con già i driver inclusi; rimane comunque sempre un'ipotesi.

Valerio Notarfrancesco

• User

il mio gestore dischi continua a vedermelo come "ATA" e non sata... comunque ti credo, però sì, controllando da terminale con lspci (sto usando ubuntu linux ora come ora) mi conferma anche lui che è un SATA.

per il fatto che il cd sia vecchio ne dubito, dovrebbe lo stesso installarsi, solitamente i driver richiesti per l'hardware integrato, sono base, e con poco funzionano...

per il resto, ora nel tempo libero, cerco guide per modificare l'iso. l'unico problema è che non so come estrarlo dal cd...

• User Attivo

Per estrarre i file da cd basta copiarli con copia incolla sull hd... Al massimo il problema può essere ricreare la iso dopo...

• User

oggi ho fatto ricerche sul forum di Ubuntu, e forse ho trovato qualcosa. con un comando da terminale dovrei riuscire ad estrarre l'immagine. poi ho il programma apposito per modificare le .iso e il gioco è fatto. mi manca una cosa da sapere: dove devo mettere i driver?

grazie ancora!!

• User

ok, file estratti e iso creata. mi mancano solo i driver.....

ah, dato che ci sono, me lo posso sistemare per bene? (inteso cambiare immagini base al posto delle solite e noiose, e altre finalizzate a migliorare l'so)

• User

scusate se sto continuando a postare, ma nella cartella i386 (dove credo ci siano i driver) ci sono solo 5790 file. come dovrei aggiungerli i driver??

ah, ho trovato i driver dell'hd sul sito: h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39535-1&cc=us&lc=en&dlc=en&product=1817059

quelli della scheda audio (non si sa mai!): driverwhiz.com/driver-it?brand=HD Audio&logo=Audio&subid=1001-it-it-10000002771&gclid=CMbwscKC6aECFQkf3wodfj1AJA

l'unico che non riesco a trovare sono quelli della scheda wirless...

product: BCM4312 802.11b/g [14E4:4315]
    vendor: Broadcom Corporation [14E4]

• User

per la scheda wirless niente..... non riesco a trovare i driver.....
    comunque, i driver trivati, dove li devo mettere?
    i386 o windows 32??

aspetto vostre notizie

psycho

• User Attivo

Ciao, non so aiutarti così su due piedi, ma credo che con una googlata sia facile trovare un tutorial per integrare i driver all'interno del cd, mi sembra anche ci sia sul sito microsoft...

• User

ok. appena avrò 5 minuti liberi, mi applico alla ricerca!

per ora è tutto.
    grazie mille!