• User Attivo

    Allora ci sono due cose da guardare principalmente nella realizzazione di un Database:

    1. quali dati inserire(rag.sociale,indirizzo e centinaia di altri dati a discrezione dell'azienda)
      2)che tecnologia usare(mysql,access..in relazione alle mie necessità)

    Da quel che ho capito io dovrei aprire due discussioni,con il problema ENORME di non poter far a meno di associar le due cose poichè:

    se non ho idea di come calcolare alcuni dei dati che vorrei inserire nel database(primo punto),non posso scegliere che programma usare;del resto: se non ho idea di cosa offrono i vari programmi(secondo punto)non posso farmi un'idea sulla fattibilità o meno del mio calcolo.

    A questo punto ci troviamo ad un bivio,a seconda che si voglia vedere il bicchiere mezzo pieno i mezzo vuoto:
    La mia richiestaè per metà adatta a tutti e due gli argomenti(web MARKETING e PHP)e allora posto la stessa cosa da due parti.

    Oppure è per metà inadatta ad entrambi gli argomenti(non devo ripeterli vero?)ed in quel caso data la FISCALITà con cui gestite il forum,accetto le regole,non posto da nessuna parte ed amen.

    Io avendo valutato che il mio problema non fosse chiaramente attribuibile a nessun settore in particolaremsono stata indecisa tra qualcosa che comprendesse un minimo di conoscenze di Marketing(web mktg),o un OT ad argomento libero,ma tra i mondiali e le barzellette mi sono chiesta chi avrebbe avuto voglia di risondermi,e con quali competenze.
    Alla fine ho scelto(e non ci ho messo nemmeno poco dato che sono stata avvisata su quanto sia importante non adar fuori tema)

    Il tono seccato che non nascondo,deriva dal fatto che quando si ha un sito si dovrebbe aver maggior stima dell'intelligenza degli avventori.
    Dirmi che ho sbagliato contesto è come affermare che o io deliberatamente ignoro le regole,oppure che sono così provveduta da non esser in grado di valutare le categorie esistenti e quindi inserirmi in quella più corretta.

    A questo punto,e in questo caso lo dico senza polemica,vi suggerisco di valutare seriamente l'ipotesi di preparare uno spazio apposito (magari chiamato "purgatorio")passaggio obbligatob per gli utenti "lenti a capire" come la sottoscritta,in cui chi ha un quesito da fare di dubbia natura,possa chiedere agli esperti dove postarlo.Un pò come quando alzi la mano per chiedere:"va bene qui signora maestra?".A meno che non esista anche questo servizio,ed io non me ne sono accorta,ed anche in tal caso potremmo prolungarci in estenuanti discussioni tra Me che insisto nell'esser inserita in una sezione in cui possa aver delucidazioni da qualche esperto di mktg e voi che insistete nell'inserirmi tra gli esperti di Informatica,
    Vuoi che sono una donna(notoriamente suscettibili,io per tutte),vuoi che stanno per arrivarmi...ma credo che sarei seccata anche in circostanze differenti se qualcuno sistenesse che sono Fuori Tema,dicendomi sostanzialmente che ho problemi di comprensione del testo!
    Sarò ipersensibile io..non so..


  • User Attivo

    @.HPo said:

    Vorrei precisare una cosa:
    La mia domanda prima domanda riguardava precisamente COME CALCOLARE LA SENSIBILITà ALLA "TECNOLOGIA" del mio cliente sapendo che noi vendiamo prodotti di Communication tecnology.

    Come è evidente questa domanda si riferisce strettamente al Marketing dell'azienda e non DI CERTO all'informatica!
    Che poi il discorso si sia trasferto a sistemi php ecc è altro discorso...

    Quindi il punto è un altro:
    Quando qualcuno vorrai risponder alla mia prima domanda,che farete?
    mi sposterete nuovamente altrove?
    O peggio mi cancellerete perchè qui di Mktg non si può parlare se non "web?"

    Forse conviene mettermi negli OT,farà un pò ridere visto che si dovrebbe parlar di svago,ma nella sezione PHP è Errato spostarmi!
    Poichè QUELLO NON è E NON è MAI STATO L'ARGOMENTO PRINCIPE DELLA DISCUSSIONE!

    <OT>
    😄 hehehehe..... mi piacciono le ragazze con questo caratterino! 😄

    (Spero non mi bannino)
    </OT>


  • Bannato Super User

    mi sa che è stata colpa mia a portare la discussione ot.

    mi scuso


  • Bannato Super User

    A questo punto,e in questo caso lo dico senza polemica,vi suggerisco di valutare seriamente l'ipotesi di preparare uno spazio apposito (magari chiamato "purgatorio")passaggio obbligatob per gli utenti "lenti a capire" come la sottoscritta,in cui chi ha un quesito da fare di dubbia natura,possa chiedere agli esperti dove postarlo.

    Cmq come ti dicevano su quando si hanno dubi su dove postare oppure l'argomento è tanto vasto da non torvare un unica collocazione esiste OT INFORMATICA.... ( DOVE SI PARLA DI TUTTI I PROBLEM INERENTI ALL'INFORMATICA )

    Per le barzellette e i mondiali c'è invece la sezione OT.

    Cmq siamo qui per aiutarci a vicenda non ci arrabiamo 😄


  • User Attivo

    MA QUI SIAMO IMPAZZITI!!!

    Mix tu ha fatto benissimo a rispondermi,e ti ringrazio tantissimo così come ringrazioe Spyboy:) di aver rischiato l'OT,e d'esser redarguiti,per venirmi in aiuto(ho la sindrome della donzella sulla torre..ma forse questa considerazione è troppo OT e se mi date qualche minuto vado a postarla nella sede più adatta"sotto sindrome della donzelletta in pericolo"..sempre che con le mie misere capacità la trovi":)

    Al max se è così complicato riuscire a far un discorso senza spezzettarlo in mille parti ciascuna da inserire nella sede appropriata vi lascio la mia mail..sempre che abbiate ancora voglia di aiutarmi:)

    PS:Trovo fosse molto più corretto trovarmi nel settore di MKTG dato che è ciò di cui mi occupo,mentre in quello informatico non solo non mi ci racapezzo ma rischio di non trovare qualcuno che si occupi di informatica e mktg ma semplicemente Informatica(questo è il ragionamento che mi ha spinto verso l'altro settore)ma vabbeh qui sono e ora qui resto.Fine polemica.


  • User Attivo

    @.HPo said:

    MA QUI SIAMO IMPAZZITI!!!

    Mix tu ha fatto benissimo a rispondermi,e ti ringrazio tantissimo così come ringrazioe Spyboy:) di aver rischiato l'OT,e d'esser redarguiti,per venirmi in aiuto(ho la sindrome della donzella sulla torre..ma forse questa considerazione è troppo OT e se mi date qualche minuto vado a postarla nella sede più adatta..sempre che con le mie misere capacità la trovi":)

    Al max se è così complicato riuscire a far un discorso senza spezzettarlo in mille parti ciascuna da inserire nella sede appropriata vi lacio la mia mail..sempre che abbiate ancora voglia di aiutarmi:)

    Dai, OK, 😉
    era tanto per smorzare i toni ma ora torniamo seri..... :fumato:

    scegli pure la sezione per te più adatta, se vuoi c'è anche il mio PM e la email, certamente siamo disposti ad aiutarti... 😉


  • Bannato Super User

    .Hpo puoi starne certa che qui di aiuto ne troverai e non certo da me ( che sono un niubbo ) ma proprio da coloro che cosi fiscalmente ti hanno spostato ( lo fanno per rendere più agibile il forum e per tenere le cose in ordine ).

    Cmq evitiamo contatti privati ( ammeno che non mi offri un lavoro o un appuntamento :lol: ) il tuo problema è interessante e potrebbe servire a qualche altro user che in futuro verra a postare.

    Quindi continuiamo in questa sede e ritorniamo al nocciolo del discorso.


  • User Attivo

    probabilmente non riesco a spiegarmi ho due ordini di problemi

    1)Quali dati inserire nel database(non avendone mai visto uno NON HO IDEA DI QUALI SIANO STRATTAMENTE NECESSARI,QUALI LO RENDANO OTTIMO E QUALI SIANO DI TROPPO ED APPESANTISCANO INUTILMENTE)

    2)Quale sistema uso per sfruttare al meglio questo database così strutturato?

    Per render l'idea a questo punto faccio un es:
    Ho diviso 500 clienti in 5 gruppi in relazione fatturato e fedeltà(una sorta di approssimativa graduatoria)

    Per ciascun gruppo ho preparato tre pag excell(uso provvisoriamente excel).

    La priama pag. chiamata DATI ANAGRAFICI dove trovo:
    ragine soc,via tel fax mail il nostro tecnico con ci interfacciamo,cosa producono e dimensioni dell'azienda

    La seconda pag che ho chiamato DATI SENSIBILI comprende:
    il nome della pers dell'azienda con cui abbiamo a che fare,il ruolo che svolge,età stato civ,se ha figli,interessi,cell, varie ed eventuali(chi si occupa di mkg conosce l'utilità di un'analisi così approfondita)

    Ed infine la terza pagina,quella dolente,che comprende dati che inserisco perchè mi diano un quadro del comportamento del comumatore(ricordando che lavoro nel B2B):

    clienti morosi
    se l'azienda risponde positivam agli stimoli(mail,eventi...)che propongo
    che tecnologia possiede(vecchia ,nuova..)
    da quanto
    che tipo di conttratto ha con noi(se di manutenzione o no)
    se richiede spesso un intervento in assistenza dei tecnici(il che lo classifica tra i rompipalle,perchè ci fa spender di più a parità di prezzo)
    se ci chiama spesso per comprare pezzi.
    la sensibilità alla tecnologia(se è cioè un cliente che vuol stare al passo con i tempi o se si accontenta della soluzione più economica anche se vecchissima)

    come si può evincere chiaramente questa terza sessione pone le basi per poter effettuare dei calcoli.
    Sono quelli che in statistica si definirebbero DATI QUANTITATIVI,mentre i primi due fogli erano QUALITATIVI(su cui si può lavorare poco e si compie un'operazione di rilevazione più che altro)

    Dopo tutta questa spiegazione,che avevo tanto sperato di non dover dare,le domande sono:

    Come posso calcolare quella che io definisco la sensibilità alla tecnologia?cioè quella propensione ad acqustare sempre l'ultimo ritrovato tecnologico,anche facendo un rischioso salto di quialità?
    io avevo un'idea che ho deciso di abbandonare ieri
    un mi amico mi ha suggerito di far una sotto tabella in cui elenco una serie di strumenti e metto le x su quelli che l'azienda possiede per poi arrivare ad es ah un 7/20 e metter il risultato nella terza pagina e inseris la frazione nel calcolo utile a tener sempre aggiornato quello che sempre in MKTG si definisce IL COMPORTAMENTO D'ACQUISTO DEL CONSUMATORE:
    ..io sento che c'è una soluzione,una formula più precisa.Probabilmente che si rifà alla statistica!
    LA MIA DOMANDA è:QUALE?
    E POI:mancano dei datI?
    Infine come l'Informatica può venirmi in aiuto?
    abbiamo stabilito di far un sottodominio nel sito..

    ma io rimango in alto mare


  • Super User

    @SpyBoy79 said:

    <OT>
    😄 hehehehe..... mi piacciono le ragazze con questo caratterino! 😄

    (Spero non mi bannino)
    </OT>

    Piccola precisazione per i posteri: intuisco che la tua è una battuta SpyBoy!
    Abbiamo discusso sino a qualche ora fa del tuo sito mi pare proficuamente e mi auguro che tu non pensi veramente che vi sia la benché minima possibilità che si possa bannare un utente per motivi simili. Anzi, non mi sembra sia stato fatto nulla di male in questo thread se non rispondere alla richiesta di un utente, quindi continuate così.


  • Bannato Super User

    1)Quali dati inserire nel database(non avendone mai visto uno NON HO IDEA DI QUALI SIANO STRATTAMENTE NECESSARI,QUALI LO RENDANO OTTIMO E QUALI SIANO DI TROPPO ED APPESANTISCANO INUTILMENTE)

    I vari campi da inserire nel tuo db li devi scegliere te, io o chi per te ( almeno credo ) non potrà mai prendere una decisione al posto tuo.

    Solo tu sai di cosa ha effettivamente bisogno la tua azienda, cosa sia utile e cosa in surplus.

    Tieni conto ( almeno per esperienza personale ) che qualche campo in più non appesantisce di molto il db e come pro avrai una lista di clienti molto precisa ed ordinata.

    2)Quale sistema uso per sfruttare al meglio questo database così strutturato?

    Se ho capito bene il tipo di db che fa al caso tuo e un db di tipo relazionale perchè avrai tre diverse tabelle da ogni tabella prenderai una sorta di risultato per poi creare un 4 tabella ( non reale ) che darà il risulta che cerchi. Il mio capo chiama questa tabella VISTA... non so se si chiami veramente cosi ma da molto l'idea di quello che effettivamente fa: una vista della somma delle tre tabelle.

    Per la tua terza domanda non saprei con precisione cosa sugerirti idea della tabella con tutti i campi dentro ( quella sugerita dal tuo amico ) mi sembra ottimale... ma non è il mio campo lascio la parola ai guru del campo.

    abbiamo stabilito di far un sottodominio nel sito..

    Ottima scelta.


  • User Attivo

    Avrei qualche altra domanda da fare riguardo alla possibilità,molto interessante,di creare un datab come sottodominio del nostro sito:
    1)Il nostro non è residente nel nostro server ma sul server del provider,questo cosa comporta?Ovviamente il Datab lo vogliamo aver residente sul nostro Server.

    2)I livelli di sicurezza per accedere ai dati del Datab dal nostro sito sono adeguati?Vorremmo evitare che un "cretino" potesse,accedendo al nostro sito,divertirsi a cancellarci il datab.

    3)Ora voglio farla fuori dal vasino:qualcuno è in grado di dirmi quanto potrebbe costare questa operazione,considerando che abbiamo circa 600 clienti?

    Grazie in anticipo


  • Bannato Super User

    1)Il nostro non è residente nel nostro server ma sul server del provider,questo cosa comporta?Ovviamente il Datab lo vogliamo aver residente sul nostro Server.

    Questa cosa non l'ho capita, cmq il db lo dovresti caricare sul server dove risiede il tuo sito, credo che sia la soluzione ottimale, ti consiglio inoltre se hai un normale piano di hosting di passare almeno ad un vps cosi e tuo il server e lo puoi gestire al 99%.

    2)I livelli di sicurezza per accedere ai dati del Datab dal nostro sito sono adeguati?Vorremmo evitare che un "cretino" potesse,accedendo al nostro sito,divertirsi a cancellarci il datab.

    Naturalmente hai due forme di protezioni: uno è il sottodominio stesso che non farai girare da nessuna parte quindi quell'indirizzo lo sapranno in pochi, la seconda e proteggere tutto il gestionale con delle password creando un sistema di login anti brutaforce 😄

    3)Ora voglio farla fuori dal vasino:qualcuno è in grado di dirmi quanto potrebbe costare questa operazione,considerando che abbiamo circa 600 clienti?

    Se intendi quanto verrebbe a costare un gestionale completo realizzazione da zero ne possiamo parlare in privato, ho gia avuto esperienza in questo campo ne abbiamo gia realizzato uno per un busnis partenr telecom ( li dovevamo peròoltre a creare il gestionale trasformare un db in access in mysql senza perdere nulla... un casino ).


  • User Attivo

    Ciao .HPo 🙂

    C'è stata una discussione aperta tra noi moderatori, abbiamo riletto il thread ed abbiamo individuato alcuni punti interessanti che potrebbero essere discussi in webmarketing.

    Ad esempio:

    1. variabili per valutare il grado di propensione all'acquisto di un cliente

    2. riduzione dei costi di un'azienda (nel caso di sistemi di gestione online, come mix suggeriva)

    3. strumenti per analisi dei dati riguardanti i clienti

    4. etc

    L'etc sta a sottolineare che la discussione ha toccato svariati argomenti, anche non legati al webmarketing e comunque in maniera non lineare ed opportuna.

    In questo forum vengono sviluppati argomenti di discussione e ciò comporta due evidenti conseguenze:

    1. non è un forum di assistenza dove tu hai dei problemi, dei dubbi per la tua azienda e qui ti si deve fornire la soluzione;
    2. gli argomenti devono essere di interesse generale. Gli altri utenti devono poter trarre profitti leggendo un thread.

    @.HPo said:

    Quando qualcuno vorrà rispondere alla mia prima domanda,che farete?
    mi sposterete nuovamente altrove?

    E' questo il punto, anche tu hai seguito strade diverse ed in maniera parallela. 🙂
    Se la tua domanda iniziale viene fraintesa, devi far in modo di spiegarla meglio. Il che non vuol insinuare che tu ti sia espressa male, ma semplicemente capita a tutti di fraintendere o essere fraintesi. 🙂
    Non puoi porre molte domande e portare avanti più discussioni. Non siamo assistenti della tua impresa e qui ognuno scrive e partecipa sperando di imparare qualcosa.

    Gli argomenti per quanto possibile, vanno sviluppati in maniera lineare, altrimenti si rischia di far confusione.
    Se tu hai più problemi, poni diversi spunti di argomentazione. Spetta a te collegarli per interessi privati o proporre un argomento che li colleghi in modo creativo e costruttivo, che possa essere di interesse anche per gli altri. 🙂

    Questi suggerimenti valgono per la sezione webmarketing e per tutte le altre sezioni.
    E soprattutto vale la buona educazione. Se si viene fraintesi non si risponde male ma si cerca di chiarire in modo pacato e comprendere insieme il perché delle decisioni. Hai letto le regole del forum? 🙂

    E' interesse dei moderatori fare in modo che le discussioni siano fruibili nel modo migliore possibile ed utili per tutti gli utenti. Nessuna polemica 🙂 ma tanta voglia di sviluppare argomenti validi e di aiuto per tutti. 😉

    Qui si può continuare la discussione nel modo più inerente alla sezione Hardware, Software, Sicurezza, Windows. Per ulteriori chiarimenti usa i messaggi privati 🙂 (solo per non mandare inutilmente off il thread) 🙂

    I tre punti individuati sopra potrebbero essere molto interessanti per webmarketing, ma attenzione a come li presenti e li sviluppi 😉 🙂

    Ci interessa che tu ti trovi bene qui, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci 🙂


  • User Attivo

    Grazie per l'ennesima risposta,ne ho parlato in azienda e siamo interessatiad aver più informazioni quindi direi di procedere tramite PM per approfondimenti

    Siamo comunque aperti a qualsiasi altro suggerimento.

    Grazie per l'attenzione


  • User Attivo

    @.HPo said:

    Grazie per l'ennesima risposta,ne ho parlato in azienda e siamo interessatiad aver più informazioni quindi direi di procedere tramite PM per approfondimenti

    Siamo comunque aperti a qualsiasi altro suggerimento.

    Grazie per l'attenzione

    I Pm sono per eventuali chiarimenti sul modo di esporre, non per fornire risposte su argomenti 🙂
    E gli argomenti, lo ripeto, devono essere di utilità per tutti gli utenti. 🙂


  • Bannato Super User

    Io intanto ti mando un pvt per parlare di affari 😎


  • Super User

    Ciao .HPo, 🙂
    @.HPo said:

    1)Il nostro non è residente nel nostro server ma sul server del provider,questo cosa comporta?Ovviamente il Datab lo vogliamo aver residente sul nostro Server.

    è possibile farlo, sfruttando anche tecniche avanzate di sicurezza, unico ostacolo potrebbe essere la banda in uscita dalla macchina locale che ospita il DB nella vostra sede.

    @.HPo said:

    2)I livelli di sicurezza per accedere ai dati del Datab dal nostro sito sono adeguati?Vorremmo evitare che un "cretino" potesse,accedendo al nostro sito,divertirsi a cancellarci il datab.

    normalmente se gli script son fatti a regola d'arte questo non succede, inoltre esistono altre possibilità di protezione dei dati attraverso crittografia e altro, dipende sempre dal programmatore. 🙂

    3)Ora voglio farla fuori dal vasino:qualcuno è in grado di dirmi quanto potrebbe costare questa operazione,considerando che abbiamo circa 600 clienti?

    Normalmente il numero di record presenti non è un metro di valutazione per la realizzazione del preventivo, in questi casi si tiene conto di :

    • tecniche/linguaggi di programmazione
    • architettura del DB
    • esigenze del cliente

    🙂


  • User Attivo

    Sarò pignolo io ma se ho un DB importante non lo dò in pasto ad un provider esterno ma lo lascio sul mio server aziendale perchè, anche se lo proteggi a prova di hacker non lo proteggi da chi le mani al server ce le mette tutti i giorni.
    Inoltre, come ti hanno già detto, dipende dalle operazioni simultanee che vai a fare sul db perchè se sono troppe la linea può diventare un collo di bottiglia.

    Ma, ripeto, dipende dalla tipologia di dati nel DB e dalle operazioni simultanee.

    L'uso di un server privato virtuale in una webfarm è la soluzione + appetibile associata a connessioni https con i clients.

    PS: ascolta + campane perchè, almeno io, non mi occupo professionalmente di queste cose, ho solo una buona infarinatura.

    Ciao!


  • User Attivo

    Non mi funzionano i PM:cosa opsso fare?


  • Super User

    ciao Hpo
    arrivo tardi nella discussione perchè la domenica non sono quasi mai connessa.. (contrariamente ai miei colleghi moderatori che sono veramente disponibili 7 g su 7!!!)

    prima di tutto volevo manifestare il mio appoggio a catone, gero e calogero per quanto ti hanno detto.
    ovvero che per alcuni aspetti le tue domande potevano essere di marketing (non web marketing) ma per altri erano piuttosto tecniche.
    tant'è che io non so nemmeno darti aiuto!
    :bho:
    è buffo, dirai, io non sono una tecnica.. come fa a essere una questione tecnica?? eppure temo proprio che lo sia.
    se vuoi uno strumento valido che sostituisca o integri excel.. qui ti suggeriranno tutti quelle sigle che anch'io conosco poco: php, mysql, ecc ecc
    è inevitabile che in un forum frequentato da appassionati ed esperti di web marketing, le prime soluzioni proposte siano quelle. temo proprio che quegli strumenti ti aiuterebbero a risolvere certe questioni.

    per il fatto che tutti ti parlino di siti.. beh anche questo è inevitabile.. sarà una deformazione professionale, sarà che per molti di noi tutto migliora se passa dal web (pensa al tuo database... se tu lo potessi consultare, modificare, usare da qualsiasi parte del mondo grazie a internet!)

    ma non temere .. se qualcuno puo' aiutarti nel dare una risposta utile a te e a tutti, lo farà.
    se ti hanno spostata... è per aiutare a collocarti nel posto più adatto a tutti.
    se sei stata fraintesa .. purtroppo capita. in effetti comprendo sia difficile separare nettamente le questioni. e una cosa tira l'altra..

    ma credo anche che se da entrambe le parti c'è voglia di continuare una discussione costruttiva allora tutti ne avranno beneficio.

    lasciamo la polemica al calcio, alla politica e a tutte quelle cose da uomini 😉