• User

    Funzioni PHP e creazione form dinamica

    Ciao a tutti!
    E' la prima volta che posto..cercando con Google ho trovato questo forum che mi è sembrato fatto proprio al caso mio.

    Il mio problema è subito questo: io ho un database che contiene varie tabelle le quali mi permettono di recuperare domande a scelta multipla e testuale.
    Ad esempio: dimmi quante volte mangi al giorno: 1 2 3
    dove 1 2 3 sono radio button e così via.

    I tipi di scelta permessi sono solo radio, check e text.

    Ora il problema che mi sono posto: dato che ovviamente la creazione del form che contiene tutto il questionario sarà fatta dinamicamente (per cui non mi è possibile almeno credo assegnare un name diverso a ciascun elemento <input>) come diavolo faccio a memorizzare poi le risposte date dall'utente?

    Avevo pensato di attivare una funzione php che ogni volta che viene fatta una scelta, ossia premuto un button di un radio o check o scritto in una text, mi aggiungesse nel database delle risposte la risposta appena data...
    ma anche così, non avendo mai usato le funzioni in php, non saprei come fare.

    Voi esperti che magari avete già affrontato il problema mi sapreste dare una soluzione, magari facendomi anche un piccolo esempio pratico??

    Grazie

    Itos 🙂


  • Community Manager

    Ciao Itos e Benvenuto,

    Io non sono un espertissimo di php me la cavo e lo adatto alle esigenze.

    Però se tu avessi la possibilità nella tua tabella di assegnare ad ogni campo un altro campo in modo che:

    Quante volte mangi al giorno: 1 2 3

    1 2 3 le recupedi dal DB ma affianco hai un altro campo che si chiama name e che scrivi la descrizone che vuoi cosi quando fai una query per ogni campo lui associa quella variabile.


  • User

    In effetti a questa eventualità non avevo proprio pensato, ma c'è forse un piccolo problema di fondo: dato che queste domande sono immesse da utenti poco esperti non mi sembra adeguato nel momento in cui presento la form per l'inserimento della domanda e delle varie scelte aggiungere un campo name in cui immettere un valore così "di basso livello". Nel senso: se le scelte fossero 100 sarebbe un po' difficile per un utente normale inventarsi 100 name diversi (ricordandosi di volta in volta quelli che ha già immesso).

    Non c'è un metodo più facile solo lato php??

    Grazie


  • User

    scusa, ma ogni form di input ha un nome diverso,
    form input type="text" name="mangio"
    form input type="text" name="dormo"

    e poi in php le recuperi

    $_POST['mangio'];
    $_POST['dormo'];

    E' questo che intendevi?


  • Moderatore

    Ehm, è una discussione di un anno e mezzo fa 🙂