- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- sessioni o cookies
-
Merita fino ad un certo punto.
-
Sono quì.
Se si usano le sessioni, bisogna scrivere in tutte le pagine, a inizio pagina, prima di tutto:[php]
<?php
session_start();
?>
[/php]Da quello che ho capito si possono usare contemporaneamente anche i
cookie, dove scrivo il cookie?Esempio:
[php]
<?php
session_start();
?><?php
setcookie ("nome","valore",time()+43200,"/");
?>
[/php]Così?, o vanno invertiti?, uno dei due avrà la precedenza?.
Anche nelle sessioni viane creato un cookie di sessione, chiamato: PHPSESSID, si puo' usare allo stesso modo di un cookie?.
Ciao!!Ciao!!
-
Allora pensa alle sessioni come a una bottiglia d'acqua e i cookie come ad una bottiglia di coca-cola.
Quando vai a tavola a mangiare puoi bere sia acqua che coca-cola, giusto? E non importa in che ordine le bevi, l'importante è che ti disseti.
Così è.
La sessione la apri e la chiudi (alla fine di ogni pagina) solo dove vuoi utilizzare le sessioni. I cookie li setti e li usi come più ti aggrada.
Sono due cose simili ma distinte. Quindi non pensarle come relazionate tra loro.
Sono due bottiglie differenti.
Diverso è se mi dici che vuoi aprire due sessioni con session_start() ripetuto.
Essendo la sessione un contenitore, una volta che apri il contenitore (con session_start() appunto) puoi metterci dentro tutte le sessioni che vuoi, ma la scatola rimane una sola.
I cookie, dicevo, sono una cosa totalmente a se stante (così come le sessioni) e non dipende da niente e nessuno. L'unico inconveniente, quasi nullo al giorno d'oggi ma bisogna sempre tenere conto degli imprevisti, è che l'utente che visita il sito abbia i cookie disabilitati.
Sta di fatto che come i cookie non ce n'è! Sono comodissimi!
Del PHPSESSID non te ne preoccupare ora. Impara a usare bene questi due strumenti e poi occupati di cose un pò più tecniche, non sei d'accordo?
-
Spiegazione molto interessante.
Però in ogni caso uno dei due sessioni o cookie, in certi casi sarà il più adeguato?.
Tipo (sessioni)area protetta, (cookie) carrello della spesa.
Da come ho capito sei più per i cookie.
Io con i cookie sono riuscito a passare in tutte le pagine il nome dell'utente che compilava un form.
Volevo sapere se si poteva inviare più di un cookie, e quanti.Ciao! a presto.
-
Infiniti.
Setti tutti i cookie di cui hai bisogno, proprio come hai fatto per il nome utente.
$_COOKIE['nome']
$_COOKIE['cognome']
$_COOKIE['id_utente']
$_COOKIE['fuso_orario']
$_COOKIE['automobile_preferita']
$_COOKIE['quotazioni_borsa']
ecc.....
e qualsiasi cosa tu abbia bisogno.
Le sessioni, come si diceva, sono adatte ai DATI SENSIBILI.
Un id utente non è un vero e proprio dato sensibile, anche se è meglio stare attenti.
Si può codificare come ho detto nel post precedente così hai una protezione in più con due parole in più.
-
Ok!, ma per recuperarli uso sempre dei form?.
Ciao! grazie.
-
ma per recuperarli uso sempre dei form?
Sai che non ha senso questa frase, vero?
li crei con la funzione setcookie() e li richiami con $_COOKIE[]
E' davvero semplice così come te la dico.
Non pensare sia chissà quanto complicato!
-
Ho capito che per crearli uso setcookie() e per richiamarli uso $_COOKIE[].
Però con i cookie si possono recuperare i dati di un form?
Un cookie puo avere un suo valore già definito, del tipo:( Ciao! benvenuto nel mio sito)?.
E' possibile invare un cookie con un link?Cosa ne pensi?
Il tutto si puo fare? ho sto sbagliando?.Ciao!!!
-
Puoi recuperare i valori inviati dall'utente mediante un form, e poi con la funzione setcookie impostare un cookie avente quel valore.
Puoi inviare un cookie contenente un url, sempre che dare ciò abbia un utilità.
-
OK! Grazie!
Comincio a vedere la luce, anche perchè molti dubbi stanno diventando certezze.
I VOSTRI Consigli sempre utili.Ciao!! Ciao!!!