- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- realizzare webserver
-
Beh il succo è che su centos installi il pacchetto postfix e poi configuri dominio, hostname e ip, ovviamente editando il file di configurazione di postfix che sta in /etc/postfix se non sbaglio.
-
ma il fatto che io uso ubuntu.... già è difficile per me capire che devo fare... tu mi parli di centos mi sento un pirla!! (forse lo sono)
HELPAMI... ti posso postare il codice dei file!!!!
-
No è che credevo che tu avessi installato centos. Beh comunque linux è sempre linux che poi si chiami ubuntu o centos non è un problema.
Ovviamente invece di avere yum hai apt-get per installare i pacchetti ma in sostanza fa lo stesso.
Beh però ubuntu ha una comunità migliore e infatti c'è una guida specifica per postfix https://help.ubuntu.com/community/Postfix
-
ciao paolino, ho riscontrato che con sendmail , joomla invia le mail e viene ricevuta solamente la copia riservata all'amministratore, io leggo le mail dell'amministratore all'interno della stessa rete, puo' essere questo il motivo?
-
Beh se le invia vuol dire che il server è a posto. Il fatto che invia solo la copia per l'amministratore è un problema di joomla, quindi dovresti cercare di capire cos'ha che non va.
-
c'è un modo per testare in shell il funzionamento??
-
Dovresti invocare lo script di joomla che invia le email usando un programma tipo lynx o wget.
In pratica qualcosa del tipo
wget http://localhost/joomla/inviamail.php?param1=xx¶m2=yy...etc....
E' più importante però analizzare il codice di questo script e capire dov'è l'intoppo.
-
ti devo postare qualche codice?
dimmi che lo faccio!!
-
Beh se posti il codice del file che invia le mail posso dargli un'occhiata. Usa i messaggi privati altrimenti si riempie il forum di codice
-
ciao paolino.... dimmi cosa ti dovrei postare!?
-
Non saprei dove si trova lo script, dovresti cercarlo tra i sorgenti di joomla.
-
ma c'è un modo per fare un test a postfix o sendmail?
per capire se loro funzionano?
-
Certo, basta connettersi e inviargli delle mail e vedere se le inoltrano. Puoi farlo con un programma che invia email, uno script php o in un altro linguaggio.