• User Attivo

    cosa vuol dire 'indirizzo ip geolocalizzato in italia'?

    Che cosa significa la parola 'geolocalizzato' ?
    Il significato non l'ho trovato ne in wikipedia ne in nessun vocabolario on line della lingua italiana.:)
    Se trovate un vocabolario che ne spiega il significato ditelo.


  • Super User

    Un esempio http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/geolocalizzazione

    Oppure

    geo = globo terrestre
    localizzato = situato

    Geolocalizzazione di un IP significa che l'ip viene localizzato su uno stato X del globo terrestre.


  • User Attivo

    **"Geolocalizzazione di un IP significa che l'ip viene localizzato su uno stato X del globo terrestre"
    **
    Qualcuno ha capito cosa significa questo?IO NO.
    Se lo ha capito ,che lo spieghi.
    Non mi sembra sia necessaria una operazione per assegnare un posto ad un indirizzo ip perchè l'indirizzo ip quel posto lo ha già.
    Faccio una metafora per spiegarmi meglio:
    se un bambino nasce in Francia non è necessario assegnargli un posto di nascita ,perchè quel posto è la Francia e basta.
    Se un ip è l'indirizzo di un server della Francia quell'ip è sito in Francia che significato ha situarlo in Italia ?

    Correggetemi se sbaglio:l'indirizzo ip è un indirizzo di dove si trova un sito web inciso sopra un disco dentro un server .Sopra il disco vi sono incisi più siti web ed ognuno ha il proprio indirizzo ip.
    L'indirizzo ip è composto da 4 blocchi di numeri esempio 80.154.16.69.
    Ogni indirizzo ip quindi sarà in un determinato posto a seconda di dove si trova il server giusto?

    Magari un indirizzo ip è in Francia ciò significa che il sito è inciso sopra un disco che si trova dentro un server di una città francese.
    Ma che serve la parola geolocalizzazione?
    Magari chi lo ha capito bene ,può inventare un po' di frasi usando quel termine al fine di spiegarne il significato.


  • Super User

    @martinoo said:

    **"Geolocalizzazione di un IP significa che l'ip viene localizzato su uno stato X del globo terrestre"
    **
    Qualcuno ha capito cosa significa questo?IO NO.
    Se lo ha capito ,che lo spieghi.

    Significa che l'IP si trova in uno stato X della terra. Va interpretato come sta scritto.

    Non mi sembra sia necessaria una operazione per assegnare un posto ad un indirizzo ip perchè l'indirizzo ip quel posto lo ha già.

    Se non erro lo si fa solo per fare vedre ai motori di ricerca che il sito è italiano e non tedeso in caso di problemi di indicizzazione.

    Correggetemi se sbaglio:l'indirizzo ip è un indirizzo di dove si trova un sito web inciso sopra un disco dentro un server .Sopra il disco vi sono incisi più siti web ed ognuno ha il proprio indirizzo ip.
    L'indirizzo ip è composto da 4 blocchi di numeri esempio 80.154.16.69.
    Ogni indirizzo ip quindi sarà in un determinato posto a seconda di dove si trova il server giusto?Non per forza. Puoi avere il server in cambogia e l'IP potrebbe essere australiano.

    Ovviamente ho scritto le cose da "profano" quindi se ho sbagliato scusatemi. 🙂


  • User Attivo

    @cionfs said:

    Puoi avere il server in cambogia e l'IP potrebbe essere australiano.

    Come fa un server essere in cambogia e l'indirizzo ip su quel server essere australiano?:?


  • Super User

    Si gestiscono i DNS. 🙂


  • User Attivo

    Cosa vuoi dire con 'si gestiscono i dns' ?

    E poi riferito alla frase che hai detto prima :server in cambogia e ip australiano cosa significa ip australiano?

    Dal momento che **non **significa che il sito è inciso sopra un disco di un server australiano ?


  • Super User

    Gestione dei DNS: http://www.giorgiotave.it/forum/hosting-housing-e-domini/4934-gestione-dns.html

    Per il fatto dell'IP era per fare un esempio.


  • Super User

    Ciao martino,

    ma giochiamo al gioco dei perche? No perche' se fosse cosi non si trovera' mai una soluzione.

    Allora cerchero' di essere piu chiaro.

    Gli ip si registrano al RIPE il ripe è l'ente che gestisce gli indirizzi ip in europa.

    Il server può essere fisicamente situato su suolo tedesco, ma al ripe è stato detto che l'ip in questione è della persona X e che deve essere visto come italiano.

    Non ci sono altri perche' ne se ne ma.

    Il server è tedesco ma l'ip è italiano, sono dei database che si possono modificare come meglio si crede.

    E' come dire che la tua macchina è audi ma è personalizzata scorpion.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao.


  • User Attivo

    ciao VHOSTING,
    interessante ciò che dici è tutto diverso da come pensavo io.
    Quindi se ho ben capito l'ip nulla c'entra con il server e acquisisce una nazionalità in base alle dichiarazioni fatte al ripe?
    Per approfondire un po' l'argomento visto che non ne so niente in merito,
    quando uno dichiara al ripe tale ip è tedesco o spagnolo ecc. ecc. ,il ripe prende tutto per buono,oppure si può dichiarare che l'ip è spagnolo a patto che...e sussistono determinate condizioni(tipo il webmaster deve abitare in Spagna,o non so...)?
    Al ripe posso dichiarare solo che un ip si trova in uno stato d'europa oppure posso dichiare ad esempio :tale ip è cinese?
    Grazie per la vostra attenzione nonchè collaborazione a discutere di questo argomento.
    Ciao.:)


  • Super User

    Per dichiare un ip cinese bisogna iscrivere l'ip all'apnic che gestisce l'asia e l'africa.

    I registri mondiali si trovano a questo indirizzo http://www.iana.org/numbers/

    Ognuno si occupa di un determinato continente.

    Ciao


  • User Attivo

    Quindi "indirizzo ip geolocalizzato in italia" significa che al ripe è stato dichiarato che quel sito è un sito italiano e deve essere visto come un sito italiano.
    Poi il sito può essere inciso su un disco che si trova in qualsiasi posto del mondo e questo fatto non ha niente a che vedere rispetto alla nazionalità del sito?
    Ho capito o no? 🙂


  • Super User

    Si,

    ad ogni modo i siti internet non si incidono non sono delle tracce audio e gli HD non sono dei vinili.

    Il sito è situtato su un server e basta, dire "inciso su un HD ecc ecc" non ha senso in quanto è ovvio che un sito internet è scritto su un HD, non può essere installato su un banco di ram quindi è scontato che il sito si trova dentro un disco che sia SATA che sia SAS non fa differenza. 🙂

    Inoltre sarebbe piu opportuno scrivere in questo modo:

    Quindi "indirizzo ip geolocalizzato in italia" significa che al ripe è stato dichiarato che quell'IP è italiano.
    Poi l'ip materialmente può essere routato su un qualsiasi datacenter europeo (tedesco, francese, spagnolo ....) ed essere visto ugualmente come italiano anche se il suo routing termina in uno stato X?

    Ciao.