• User

    Integrare foto e news tramite pannello

    Buonasera!
    Grazie a questa miniera d'oro di informazioni (GT)oggi sono in grado di creare un sito statico in modo preciso...ma putroppo essendo una passione cresciuta insieme ad una necessità(avere un mio sito personale) mi sono autolimitato negli anni.:bho:

    Oggi la mia più grande difficoltà sta nel di poter rendere dinamiche alcune pagine per l'inserimento di immagini e articoli.

    Mi chiedevo se qualcuno ha qualcosa di già pronto da suggerirmi...che possa darmi la possibilità di entrare in un pannello e inserire articoli e immagini. Ho provato con joomla ma il mio php è a zero quindi personalizzare il mio template con le funzioni di joomla mi risulta difficile.

    Spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario scusatemi.
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, io brancolo nelle tue stesse condizioni anche se mi sono imposto di imparare le basi di php almeno x poter modificare i template dei cms e qualcosina riesco a fare... L'alternativa (che è il metodo che ancora uso) è quello di "inventarsi" un simil-cms combinando script che facciano quello che vogliamo. Per esempio per quello che vuoi fare te io usavo FusionNews (fusionnews.net). E' uno script-cms che permette da un pannello remoto di scrivere una "news" che quindi può essere un articolo con un editor WYSIWYG (visuale) o anche html. Si implementa facilmente in una pagina (che devi salvare con estensione php) ed è facilmente personalizzabile tramite fogli stile. Spero ti torni utile 🙂


  • User

    Ciao Totem...grazie per la risposta.
    Si ..io uso anche cutenews che tutto sommato mi aiuta a inserire le news in modo rapido.L'unica cosa è che volevo qualcosa che facesse tutte e due , quindi gestire anche le immagini.
    Ora ho trovato un corso stampabile da 49 euro per creazione di siti dinamici e gli argomenti toccano tutto quello che mi serve..però è un miraggio poter arrivare in fondo al corso!!
    E' pazzesco come ci si trovi davanti a un muro per poter passare ai siti dinamici...:o
    E tu hai provato joomla?
    Saluti.
    Ago


  • User Attivo

    Per forza di cose, ho provato e sto imparando ad usare joomla e wordpress e proprio in questi giorni anche per esigenze di lavoro sto imparando a maneggiare i templates. E' un lavoro ostico all'inizio ma non impossibile. Putroppo CMS belli semplici che facciano solo le 2 cose come dici te io non li ho mai trovati XD Mi sono arrangiato con fusionews (che tra l'altro è l'evoluzione di cutenews) e zenphoto per gestire le gallery dinamiche!


  • User

    Joomla...ho provato per diversi giorni, ma il problema è che vengono fuori degli errori strani...probabilmente mi ributterò sopra anche perchè non amo abbandonare i miei progetti.
    Poi penso che una volta trovato il meccanismo giusto dovrebbe essere difficile ma più fluido gestire "programmi" come joomla.

    Ho intsallato wamp e easy php per testare le differenze ma non sono così avanti per vederle...su vista easy php mi dava un problema , phpmyadmin non lavorava, poi ho disintallato e cambiato la versione d easyphp e va alla grande...ma prima di capire che era la versione non adatta al mio pc ho passato ore e ore a capire se sbagliavo io con joomla o no..una marea di tempo buttato..e questo mi ha spinto ad iscrivermi su GT.
    Vediamo nei prossimi gg riprovo con joomla!


  • User Attivo

    ehe, io comunque uso xampp invece di easyphp che non mi ha mai dato problemi nè sul mac nè sul pc ed include anche lui tutto di default inoltre il settaggio è molto semplice. Buona permanenza qui sul forum e buon test con joomla 🙂


  • User

    Ciao Totem!!
    Ascolta---prova artisteer 2...mi sembra una buona utilty!!
    Genera template e sono anche personalizzabili.
    Ciao